parcella notarile e dichiarazione dei redditi (1 Viewer)

sincro

Forumer attivo
Le spese o parcelle Notarili e le spese dell’intermediazione dell’agenzia sono detraibili nella dichiarazione dei redditi, (come da fatture riportate nel rogito), anche se relative all’acquisto della seconda casa?


grazie
 

ricpast

Sono un tipo serio
Risposta al quesito: dipende.

Per rinfrescare il concetto di "prima casa" ed avere una spiegazione di tutte le agevolazioni fiscali sui mutui e sull'acquisto della casa, conviene dare un occhio alla guida dell'agenzia delle entrate:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb822a0abb59e7b/GUIDA_mutui.pdf

(...)Il primo requisito di cui verificare l'esistenza è quello relativo alla circostanza che il mutuo sia stato stipulato per l'acquisto di un immobile da adibire ad abitazione principale.(...)


Pagina 6 del documento sopra

 

sincro

Forumer attivo
Nel mio caso, (ho specificato che è seconda casa), Non è abitazione principale.

Ho avuto modo di acquistare senza aver bisogno di mutui.

Dalla lettura di info delle agenzie delle entrate, vedo che spesso si fa riferimento all'acquisto della prima casa e dalla necessità di aver aperto un mutuo.


devo dedurre che "la seconda casa", non ha diritto a nessuna detrazione,
(notaio,agenzia immobiliare,etc)?


Grazie per la vostra collaborazione.
 

ricpast

Sono un tipo serio
Nel mio caso, (ho specificato che è seconda casa), Non è abitazione principale.

Ho avuto modo di acquistare senza aver bisogno di mutui.

Dalla lettura di info delle agenzie delle entrate, vedo che spesso si fa riferimento all'acquisto della prima casa e dalla necessità di aver aperto un mutuo.


devo dedurre che "la seconda casa", non ha diritto a nessuna detrazione,
(notaio,agenzia immobiliare,etc)?


Grazie per la vostra collaborazione.

Si, deduci bene
:)

Per avere agevolazioni fiscali sugli interessi del mutuo e le spese accessorie di acquisto di un immobile bisogna che compaiano SEMPRE le caratteristiche essenziali indicate nella guida che schematicamente sono:
1- abitazione principale
2- accensione di mutuo ipotecario
 

Users who are viewing this thread

Alto