Parere investimento (1 Viewer)

Ciao a tutti, sono nuovo del forum per questo mi presento: mi chiamo Stefano e sono poco più che ventenne. Sono qui per chiedere consiglio circa gli investimenti che ho pensato di fare dato che io sono assolutamente novello del campo.
Fino ad ora i miei risparmi li ho sempre investiti in BOT tramite IWPower, ma in seguito ad una resa un po' deludente ed alla voglia di andare oltre, avevo pensato di sottoscrivere qualche fondo e acquistare un titolo.

Della somma che voglio investire avevo pensato a questa divisione:
- 50% Carmignac Patrimoine Acc
- 17% Berkshire Hathaway BRK-B
- 17% Carmignac Portfolio Commodities Acc
- 8% Vontobel Global Trend New Power A2 Acc
- 8% Vitruvius Growth Opportunities EUR Acc

Specifico una cosa che mi sembra importante, i soldi investiti non prevedo di usarli ne nel breve ne nel medio termine: data anche la mia giovane età quindi, si potrebbe parlare di media-lunga scadenza.

Nel mio piano di investimento ho cercato come buona cosa di differenziare il più possibile, anche se alla fine andrei a sottoscrivere due fondi Carmignac, d'altra parte non ho trovato alternative che mi soddisfacevano.

- La scelta di Carmignac Patrimoine Acc, beh, c'è poco da dire, credo sia un gran fondo, forse uno dei migliori come gestione patrimoniale.

- Berkshire Hathaway BRK-B da acquistare al momento giusto, ha secondo me molti margini di miglioramento. E' un fondo con volatilità da azione e poi è Buffet; che tra l'altro mi sta pure simpatico.

- La restante parte ho pensato di "investirla" maggiormente, cioè di rischiare un qualcosina in più. All'inizio avevo optato per la sottoscrizione di Carmignac Investissement A Acc: anche questo è gran fondo e tutto azionario ma la cosa che non mi piace è che spara a zero ovunque, che ha dentro di tutto. La cosa potrebbe essere un vantaggio ma anche no.
Ho preferito quindi andare su settori che a mio modo di vedere hanno crescita per il futuro, primo fra tutti le materie prime (risorse naturali) e cosi, senza adare in fondi troppo settoriali come le singole materie prime o anche solo uno specifico sull' energia, ho trovato quello che cercavo in Carmignac Portfolio Commodities Acc. Della stessa categoria ci sono anche dei fondi BlackRock che però mi sembrano avere una distribuzione completamenete diversa a livello geografico, sono più spinti sia in guadagno che in perdita e hanno un minor rating Morningstar. A quanto vedo, come fondo di, appunto, commodities, quello di Carmignac è uno dei migliori.
Una piccola parte, invece, pensavo di metterla in un fondo di categoria specifica, energie alternative e più precisamente nel rinnovabile, puntando una piccola parte sul fondo Vontobel Global Trend New Power A2 Acc.
Per poi dare un po' di tecnologia al mio portafoglio dedico un'altra piccola parte a Vitruvius Growth Opportunities EUR Acc che pare essere, anche questo, tra i migliori del settore Tech, soprattutto molto meglio del Carmignac Innovation Acc.

In ultimo per l' accumulo di liquidità nel tempo in attesa di "migliore collocazione" ho pensato al fondo Anima Liquidità che ha il vantaggio di non costare nulla in in sottoscrizione e rimborso.

Che ne dite?

Grazie

Stefano (filosofem)
 
Ringrazio tutti per le risposte :D ; Alternativa che stavo valutande è quella di inserire nel mio portafoglio "i mercati emergenti", mi sembra che la scelta ricada tra questi due fondi:

Carmignac Emergents Acc
Vitruvius Emerging Markets Equity EUR Acc

Quale dei due è meglio? Mi sembra Vitruvius se la cavi un pelino meglio, no?

Problema successivo è quale anello far saltare: io credo che adrebbe a discapito della mia posizione fose un po esagerata sul fondo Vontobel Global Trend New Power A2 Acc...

Che dite?
 

Users who are viewing this thread

Alto