Josè Arcadio Buèndia
Forumer storico
fibo76 ha scritto:Berlusconi non è un genio, ma tende a circondarsi di persone che male che vada, fanno a fare lui la figura del moderato e dell'intelligente.
Sono parzialmente d'accordo.
Io personalmente ritengo Sua Santita' unto dal Signore Berlusconi Silviogesu' un genio in quanto e' riuscito, cavalcando le correnti giuste ( Craxi e Fanfani )a costruire un impero multimediale di successo.E, se siamo obiettivi, si sa' che + si sale in alto + ci si sporcan le mani.
E' un grandissimo venditore che, con le proposte televisive giuste e' riuscito a conquistare il cuore degli italiani.E, successivamente, a tramutarle in voti.
Da notare che il target culturale che ci propina quotidianamente (cioe' il livello televisivo prodotto ) non ha sfondato ne in Francia, ne in Germania, ne in Spagna.Ci sara' un motivo ?
La cosa che mi preoccupa maggiormente e' la sua megalomania e il suo delirio di onnipotenza.In quanto il suo ingresso in politica non e' da attribuire ai suoi procedimenti giudiziari ( con i soldi giusti la sinistra avrebbe fatto tutto quello che voleva e anche +.Leggesi Bicamerale ) ma al suo egoismo esagerato.
Il suo proporsi agli elettori e' molto paternalistico e affettuoso."Dormite sonni tranquilli italiani miei.C'e' Papà Silvio che veglia su di voi."
Cioe' cerca sempre di proporsi come l'uomo del destino che risolve ogni problema.E cio' fa' breccia in molti di noi.Dopo una lunga giornata di lavoro non sempre abbiamo voglia di pensare, e' meglio divertirsi.....o no ?
Inoltre il partito che presiede e' suo.Cioe' e' monocefalo.E' lui l'unica testa pensante.Non vi e' dibattito interno come nei grandi partiti storici con grandi masse elettorali alle spalle ( Dc e Pci ).
Ha 3 televisioni, + 3 di stato, che puo' gestire a suo piacimento, + La7 che non sie' ancora capito cos'e', ma sicuramente non gli e' contro.
Sommando i vari addendi il risultato e' un fascismo virtuale paternalistico casareccio all'italiana.
Se riuscire a fare cio' non e' geniale........
Solo altri 2 uomini al mondo sono riusciti a fare cio'.Mussolini e Hitler.( Stalin e i vari dittatori comunisti non avevano un notevole appoggio della base ).
P.s.Ovviamente non e' mia intenzione paragonare Berlusconi alle nefandezze che hanno compiuto Hitler e Mussolini.Il mio paragone era legato al consenso delle masse.