Pattern Onde di Elliott (1 Viewer)

Ichimoku

Nuovo forumer
Ho schematizzato con due slide riassuntivamente quanto andrò a spiegarvi, credo siano entrambe le slide molto intuitive, ma andiamo per gradi.

Si parte individuando, (dopo una correzione che può essere anche medio lunga, bisogna sempre fare molta attenzione a non farsi ingannare, perché potremmo rimanere ingabbiati molto tempo), l'onda 1.
A seguire, ovvio, seguirà l'onda 2, essa ha regole ben precise e punti di target, la regola per la quale il pattern è valido o fallisce è che sia , massimo pari e che comunque non violi la base di onda 1. Essa mediamente ha un ritracciamento fra il 50% ed il 61,8% del Fibonacci, ma nulla esclude che ritracci anche su altre percentuali, l'importante è che NON VIOLI LA BASE DI ONDA 1 come da slide.

Piccolo inciso, il grafico è aggiornato a ieri domenica 02/10/2022, questo per mostrare la bontà di quanto sto esponendo, come si può notare è un pattern da manuale.

Quindi, avendo queste conoscenze, noi possiamo già avere uno/due target su onda 2, se non addirittura tre, applicando il nostro Money Management in gestione del trade, in base ai livelli di ritracciamento. Si può decidere di disimpegnare parte dell'operazione al raggiungimento di un primo livello di ritracciamento, mettendo a Break Even lo Stop, e disimpegnando il restante su una o due seconde percentuali a seconda di quanto ritraccera l'onda 2. Su questo principio della gestione non mi soffermerò più, sicuro che il lettore sappia come gestire i propri trade, a me interessa spiegare il pattern.

Bene, partirà onda 3, quindi anche l'altra regola che renda valido il pattern senza che fallisca. la regola vuole che NON SIA MAI L'ONDA PIU' CORTA. Fare molta attenzione a quel che trovate in giro per il web, non è assolutamente vero, quando si afferma, che è l'onda più lunga, niente di più sbagliato, ripeto, non deve essere la più corta. Anche qui possiamo impostare il nostro target, in quanto, mediamente, rispecchia almeno lo stesso range di guadagno di onda 1.

Piccolo excursus, io , avrete capito, leggendomi da inizio, sono: The trend is your friend! Nonché trend follower, quindi questo è un pattern a me congeniale, per essere applicato, come l'indicatore Ichimoku spiegato in precedenza, ha bisogno di coppie con trend lineari e puliti. Tutti gli strumenti che applico, generalmente mi permettono di la gestione del trade soggettivamente tranquilla, in quanto adatti a coppie in trend, ma soprattutto strumenti che proiettano l'andamento futuro del prezzo. Questo non deve indurvi a sbagliare, pensando di aver scoperto il Santo Graal, nulla è scontato in questa disciplina, anzi, solo anni di esperienza sui grafici possono dare una buona percentuale di capacità gestionale. Ma andiamo avanti ...

Arriva onda 4, essa ritraccia mediamente fra il 38,2% ed il 50% del Fibonacci. Non è una regola fissa, e la percentuale di ritraccio che si verifica maggiormente. La regola ineludibile, invece, perché non fallisca il pattern è che non deve mai violare il campo di onda 1, come da slide. Anche questa è imperativa come regola. Molti traders applicano il pattern con sufficienza, (questa mia affermazione vale per tutte le regole ineludibili fin qui descritte), pensando: "ma si per qualche pips di differenza che vuoi sia ..." Niente di più sbagliato!!! Tutti i target vengono stravolti, senza contare che lo stesso pattern cambierebbe totalmente il suo volto, una volta fallito, i numeri, diverrebbero lettere, le famose ABC che dopo andremo a vedere, con tutt'altro significato e metro valutativo dei target.

Quindi fino alla onda 4 tutto chiaro. Arriviamo ad onda 5. l'onda 5, quasi sempre ha quanto meno l'ampiezza di onda 1, sappiate che non è una regola scritta e che non è insindacabile, questa, se non mantenuta, non viola nulla ed il pattern è comunque valido, serve solo a capire che è buona regola per avere un target chiaro anche su quest'ultima onda, ovviamente se rispetta quasi sempre l'ampiezza di onda uno, io imposterò il mio target prima del totale del movimento, per avere, non la sicurezza, quella nella nostra amata disciplina del trading non la avremo mai, ma la speranza ponderata e calcolata che raggiungeremo il target impostato.

PRINCIPIO DELL'ALTERNANZA

Fate caso a quanto dico: "Se onda 2 è veloce e profonda onda 4 sarà lenta e laterale, se onda 2 è lenta e laterale, onda 4 sarà veloce e profonda", anche questo è un ulteriore aiuto ai vostri trade.

Ultimo, ma non perché sia meno importante, il movimento da onda 1 a 3, deve avvenire nello stesso arco temporale che avviene il movimento da onda 4 a 5. In caso contrario è fallita l'operazione.

In questa prima parte spero di essere stato chiaro. Spero anche la slide sia abbastanza chiara alla comprensione di quanto sopra descritto. Adesso proseguirò con l'ABC.

N.B. Ho veramente condensato, per un pattern come questo, servirebbe un libro intero per spiegarlo.
Regole Onde di Elliott 2.jpg
 

Ichimoku

Nuovo forumer
Ciao Ichimoku se continui ti leggerò con estremo interesse :)

Ciao Beatrix, la mia operatività la posto sul thread PRICE ACTION, però devo avvisarti, come avrai capito dai miei post in questa sezione che ho molte frecce per il mio arco, non leggerai solo di Onde di Elliott, come hai visto ho scritto dell'Ichimoku, che generalmente mi fornisce un idea, al pari delle Onde, dell'andamento futuro del prezzo, ma opero con tutti i pattern che la Price Action ci fornisce.

L'unica cosa è che devo trovare più continuità in settimana, purtroppo ho molto più tempo di sabato e domenica, vedrò di essere più continuo.

Quindi se rimani interessata buona lettura.
 

Users who are viewing this thread

Alto