Pensieri personali su nasdaq, mib30 e S&p (1 Viewer)

Rapisarda

Forumer storico
Arrivato a questo punto non mi stupirei addirittura di vedere il nasdaq tastare i 1730 punti circa sfruttando magari il solito rally di fine anno. nonostante ciò continuo a conservare una view di lungo negativa. Inquanto, ammesso che non ci sia stato un vero panic selling, non mi risulta che gli istituzionali abbiano avuto il tempo di accumulare azioni in modo da far partire un rialzo duraturo.
Vi potrebbe essere un ulteriore ipotesi ribassista di breve, unendo in un grafico in scala log il massimo di genn 2002 con quello di marzo 2002 otteniamo una dinamica che transita molto vicina ai valori odierni dell'indice. Ma tale ipotesi potrebbe benissimo essere confutata già dalle primissime sedute della prossima settimana.
Se consideriamo la trend che ha portato il nasdaq dai minimi di settembre 2001 fino ai massimi (io considero quello di dicembre 2001 (in quanto quello di gennaio si è avuto in regime di distribuzione) notiamo che ha la stessa inclinazione di quella che sta caratterizzando il rialzo dal minimo di ottobre. In queesto modo potrebbe essere ulteriormente confermato un obiettivo in area 1730.
Le ipotesi ribassiste di lungo vengono confermate dalla presenza di numerosi gap lasciati aperti dal nasdaq...
Per quanto riguarda lo s&p e il testa spalle che grava su di esso non mi sembra affatto compromesso...
Per quanto riguarda il mib30 Se l'indice continuerà ad oscillare all'interno del canale ascendente il tp per il 20 dicembre potrebbe esere compreso tra i 26100 e i 28000 circa. Molto importante sarebbe il superamento di area 26500/26800 in cui transita una forte resistenza dinamica.
 

hopersotutto

Nuovo forumer
..ciao Davide, che ne dici del testa-spalle rovesciato mib30 neckline frantumata 24850 con successivo pullback 25000 e obiettivo minimo adesso sui 29500 entro natale? Sarebbe compatibile, tra l'altro, con i 1750 circa del nasdaq sempre per lo stesso periodo. Se prossima settimana sfondiamo 27000 fare il rimanente 9% in due ottave non mi sembrerebbe difficile. Può starci...per me

ciao
 

Seashore

Forumer storico
hopersotutto ha scritto:
..ciao Davide, che ne dici del testa-spalle rovesciato mib30 neckline frantumata 24850 con successivo pullback 25000 e obiettivo minimo adesso sui 29500 entro natale? Sarebbe compatibile, tra l'altro, con i 1750 circa del nasdaq sempre per lo stesso periodo. Se prossima settimana sfondiamo 27000 fare il rimanente 9% in due ottave non mi sembrerebbe difficile. Può starci...per me

ciao

Ciao ...
il mercato è in questo momento unidirezionale ed è vero ..
ma a mio parere ha sempre bisogno di correggere per poi salire,
non dimentichiamolo.

Detto questo ... tutto è possibile,
ma in dicembre abbiamo 18gg se non erro di borsa aperta,
e abbiamo una correzione ancora da effettuare, quindi ...

ciao ;)
 

fibo76

Forumer attivo
Sul mib30 dal 95 (con Rt ci si arriva) possiamo osservare 6 fasi di rialzo importanti che io ho diviso in tipo 1 (partenza ripida, piccola congestione o pausa senza grossi ritracciamenti e ripartenza ripida) e di tipo 2 (movimento violento con pochi ritracciamenti).

Settembre 96- Fabbraio 97, Marzo 97- Luglio 97, Settembre 2001-Dicembre 2001 sono di tipo 1

Ottobre 97-Marzo 98, Ottobre 98- Gennaio 99, Ottobre 99- Marzo 2000 sono di tipo 2

Ora questo rialzo o rimbalzo in atto è finora come portata percentuale il settimo degli ultimi 7 anni e sembra avere tutte le caratteristiche per essere catalogato tra i tipo 1.

Finora dai minimi ha performato il 28.18% non sarebbe strano che arrivasse ad almeno il 40% che sembra essere per il mib30 un importante resistenza, dove si sono fermate tre delle 6 fasi di rialzo prese in esame.
 

hopersotutto

Nuovo forumer
magari Seashore, se il ciclo partito a ottobre fosse al rialzo la forza di questa galoppata che io penso che ci aspetta potrebbe essere molto intensa e, invece di storni di una certa consistenza, fare semplicemente dei semplici cazzeggiamenti, correzioni velocissimie intraday, per poi rompere decisamente i 27000 magari la settimana dal 9 al 13...non credo personalmente in correzioni di una certa portata....ma quello che credo io al mercato non interessa....farà quello che vuole, come sempre....vedremo alla fine di questa settimana....per me la chiudiamo sui 27000 o poco sopra...dopo esserci arrivati già a metà...quindi gli ultimi due giorni potrebbero servire per consolidare..per partire forte l'ottava successiva...mi sembra un mercato forte questo..molto forte....ma sbaglierò..

ciao
 

Seashore

Forumer storico
sì .
il ciclo partito a ottobre è fortemente a rialzo ...
e credo sia poco dubitabile

Mi sto riferendo al breve, correzione di breve che cmq ci deve stare,
più passa il tempo e più potrebbe risultare pericoloso continuare a salire senza stornare ...
per il resto ho già scritto in maniera chiara la mia idea
nel 3d "Ven 29novembre giornata decisiva"

ciao ;)
 

pierrone

Forumer attivo
rapisarda ha scritto:
Arrivato a questo punto non mi stupirei addirittura di vedere il nasdaq tastare i 1730 punti circa sfruttando magari il solito rally di fine anno. nonostante ciò continuo a conservare una view di lungo negativa. Inquanto, ammesso che non ci sia stato un vero panic selling, non mi risulta che gli istituzionali abbiano avuto il tempo di accumulare azioni in modo da far partire un rialzo duraturo.
Vi potrebbe essere un ulteriore ipotesi ribassista di breve, unendo in un grafico in scala log il massimo di genn 2002 con quello di marzo 2002 otteniamo una dinamica che transita molto vicina ai valori odierni dell'indice. Ma tale ipotesi potrebbe benissimo essere confutata già dalle primissime sedute della prossima settimana.
Se consideriamo la trend che ha portato il nasdaq dai minimi di settembre 2001 fino ai massimi (io considero quello di dicembre 2001 (in quanto quello di gennaio si è avuto in regime di distribuzione) notiamo che ha la stessa inclinazione di quella che sta caratterizzando il rialzo dal minimo di ottobre. In queesto modo potrebbe essere ulteriormente confermato un obiettivo in area 1730.
Le ipotesi ribassiste di lungo vengono confermate dalla presenza di numerosi gap lasciati aperti dal nasdaq...
Per quanto riguarda lo s&p e il testa spalle che grava su di esso non mi sembra affatto compromesso...
Per quanto riguarda il mib30 Se l'indice continuerà ad oscillare all'interno del canale ascendente il tp per il 20 dicembre potrebbe esere compreso tra i 26100 e i 28000 circa. Molto importante sarebbe il superamento di area 26500/26800 in cui transita una forte resistenza dinamica.



rapisarda, dimmi quando shortare, dimmelo!!!!!!!
 

Users who are viewing this thread

Alto