Per chi è rimasto bloccato con le obbligazioni

vais

Forumer storico
Salve propongo questo 3d per confrontarsi con coloro che sono rimasti bloccati da un calo considerevole dei corsi di un loro titolo in ptf.

per cominciare , mettiamo il btp 2037 a ca.83
il btp 2029 a 95

forse sbaglierò , ma le cedole semestrali le arrotonderò al migliaio e le investiro' sullo stesso titolo cercando di mediarne il prezzo.

Ultima modifica di un moderatore:
Se pensi che il default dell'Italia sia improbabile è giusto. Mediare comunque non ha senso, il passato è passato, bisogna chiedersi quale è il miglior impiego per le cedole.
Invece tenere fissa la percentuale di portafoglio di un titolo, quindi reinvestendo le cedole, o aggiungendo capitale quando perdono valore e viceversa vendendone una parte o utilizzando le cedole in un altro modo, quando salgono è una scelta ottima.

mi sembra di capire che l'ingresso è stato fatto in ottica trading

è così ?

mi sfugge la convenienza nell'aver scelto due scadenze simili
Centrato Go_to... credevo di avere tempo, ma il lavoro mi ha fatto perdere il momento; inoltre >mea culpa< ho avuto una pessima visione della situazione.

Se pensi che il default dell'Italia sia improbabile è giusto. Mediare comunque non ha senso, il passato è passato, bisogna chiedersi quale è il miglior impiego per le cedole.
Invece tenere fissa la percentuale di portafoglio di un titolo, quindi reinvestendo le cedole, o aggiungendo capitale quando perdono valore e viceversa vendendone una parte o utilizzando le cedole in un altro modo, quando salgono è una scelta ottima.

Ciao, non credo al default, ci metteranno le mani in tasca per bene prima di fallire.Comunque cedola o no sullo stessso titolo,comincerò tempo permettendo a provare ad abbassare il prezzo di carico con acq. / vendite senza aumentare la quantità.

a fronte di una elevata volatilità che dovrebbe favorire il trading

il trentennale TF non è per utte le stagioni

se non tieni monitorato le aspettative sui tassi, l'andamento dell'inflazione

e il rischio emittente ti ritrovi in balia degli eventi in un attimo

Salve propongo questo 3d per confrontarsi con coloro che sono rimasti bloccati da un calo considerevole dei corsi di un loro titolo in ptf.

per cominciare , mettiamo il btp 2037 a ca.83
il btp 2029 a 95

forse sbaglierò , ma le cedole semestrali le arrotonderò al migliaio e le investiro' sullo stesso titolo cercando di mediarne il prezzo.

Io, incastrato, mi prendo le cedole e non vendo in perdita.
Ciao

Con il mio portafoglio pieno di titoli di stato, organizzato tipo bond laddering,l'unico
che non e' in perdita e' il cct che scadra' a marzo 2012.
Auguriamoci che le cedole continuino ad essere pagate regolarmente,certo,
che vedere i nostri investimenti in rosso,ci da' parecchio da pensare,anche
nell'ottica di nuove entrate.

mi sembra di capire che l'ingresso è stato fatto in ottica trading

è così ?

mi sfugge la convenienza nell'aver scelto due scadenze simili
Io direi piuttosto che non è stato centrato il timing di ingresso...perchè non dovrebbero andar bene quelle scadenze ? Dipende dalle aspettative...se sono stati comprati per cassettare credo che allora ha poco senso perchè i lunghi hanno molte oscillazioni (volatilità) ma se sono stati comprati per trading non vedo dove sta il problema...chi tra i bondholders italiani non ha un po' di 37 ? Certo ora sono scesi molto ma stiamo a vedere quando si salirà. Tutti prima o poi sbagliamo il timing di ingresso (se sapessimo con certezza i minimi dei titoli saremmo tutti miliardari), ecco perchè la ricerca certosina dei minimi e l'entrata per gradi ti aiuta molto (G.In è un maestro)...Ci vuole pazienza, io in loss non ho mai venduto.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto