per D'Orta (1 Viewer)

praktiko

Forumer attivo
avrei bisogno di un parere:
ho disinvestito con notevole perdita una GPF ed alcuni fondi di investimento di Generali Asset management

all'atto del disinvestimento ho ricevuto la certificazione attestante le minusvalenze soltanto per la GPF e non per i fondi comuni, benche' alcuni di questi fossero investiti non su liquidita' o obbligazioni ma anche su mercati azionari americani ed emergenti asiatici

ho telefonato per chiarimenti e mi hanno detto che per quanto riguarda tutti i fondi comuni investiti con loro non avrebbero rilasciato alcuna certificazione di minusvalenza (da portare eventualmnete in detrazione su altri investimenti o gestioni)

alla mia richiesta di informarmi sul provvedimento legislativo che governava la faccenda mi hanno detto che al momento non era nella loro disponibilita' e che avrei potuto trovarlo comunque nella brochure consegnatami al momento dell'investimento o nel documento informativo relativo al fondo...ho controllato, non c'e' nulla di quanto...

Potresti darmi il tuo parere sulla questione?
E' davvero impossibile ottenere una certificazione relativa alle minusvalenze degli investimenti in fondi comuni?
la cosa mi appare sinceramente strana ed alquanto vessatoria
grazie di tutto
ciao
:)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Fondi comuni: certificazione delle minusvalenze?

Avrei bisogno di un parere:
ho disinvestito con notevole perdita una GPF ed alcuni fondi di investimento di Generali Asset management.

All'atto del disinvestimento ho ricevuto la certificazione attestante le minusvalenze soltanto per la GPF e non per i fondi comuni, benche' alcuni di questi fossero investiti non su liquidita' o obbligazioni ma anche su mercati azionari americani ed emergenti asiatici

Ho telefonato per chiarimenti e mi hanno detto che per quanto riguarda tutti i fondi comuni investiti con loro non avrebbero rilasciato alcuna certificazione di minusvalenza (da portare eventualmnete in detrazione su altri investimenti o gestioni)

Alla mia richiesta di informarmi sul provvedimento legislativo che governava la faccenda mi hanno detto che al momento non era nella loro disponibilita' e che avrei potuto trovarlo comunque nella brochure consegnatami al momento dell'investimento o nel documento informativo relativo al fondo...ho controllato, non c'e' nulla di quanto...

Potresti darmi il tuo parere sulla questione?
E' davvero impossibile ottenere una certificazione relativa alle minusvalenze degli investimenti in fondi comuni?
La cosa mi appare sinceramente strana ed alquanto vessatoria
grazie di tutto


Se i fondi sono di diritto italiano il credito di imposta è compreso nel valore della quota e quindi al momento della liquidazione hanno erogato anche quello.

Se i fondi sono di diritto estero (SICAV estere collocate da Generali, quindi) c'è la "solita" questione: la banca corrispondente italiana non è obbligata a rilasciare la certificazione, ma in genere se si insiste la si ottiene.
 

praktiko

Forumer attivo
g.d'orta ha scritto:
Se i fondi sono di diritto italiano il credito di imposta è compreso nel valore della quota e quindi al momento della liquidazione hanno erogato anche quello.

Se i fondi sono di diritto estero (SICAV estere collocate da Generali, quindi) c'è la "solita" questione: la banca corrispondente italiana non è obbligata a rilasciare la certificazione, ma in genere se si insiste la si ottiene.

tks
:love:
 

Users who are viewing this thread

Alto