ogni promessa è debito
allora il differenziale è la differenza fra opzioni put e opzioni cal aperte sul mercato.
le opzioni , per fare unità devono avere un compratore e un venditore. in pratica 2 persone diverse che aprono nuova posizione. questo contratto crea un + 1 nell'open interest.
a fine giornata si contano le opzioni aperte. solo quelle aperte, da non confondere coi volumi.
il compratore di opzioni ha di fronte un gain massimo elevato e una perdita limitata dal premio pagato. il venditore ha di fronte una perdita elevata e un gain massimo dal premio incassato.
il vantaggio del venditore è tramutare il tempo in denaro, lo svantaggio del compratore è partire per una corsa da 100 metri indietro.
va da se che chi vende opzioni corre maggiori rischi economici quindi utilizzerà varie tecniche di copertura nel caso che il mercato gli dia torto.
quindi gli operatori che + temono un andamento negativo sono proprio i venditori.
un forte open interest su una opzione su una specifica base indi rappresenterà un livello di "guardia", un livello dove in molti stanno scommettendo che non sarà superato .
indi un forte livello di opzioni aperte sulle put rispetto alle call significherà che il mercato non crede ad una decisa discesa e + sarà alto (il differenziale, ossia la differenza fra numero di put e numero di call) + sarà alta la fiducia nel mercato.
tutto al contrario se il differenziale è negativo, ossia se le call superano le put.
analizzare l'evolversi del differenziale, ossia guardando come incrementa o diminuisce significa avere sempre davanti un indice di fiducia sul mercato.
se non sono stato chiaro, chiedi che cercerò di migliorare l'esposizione .