Per il trasferimento titoli solo spese documentate (2 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
I clienti di una banca possono chiudere i loro conti correnti, incluso il conto titoli, senza spese. Lo conferma una nota della Direzione Generale per l'armonizzazione del mercato e della tutela dei consumatori del Ministero dello Sviluppo Economico.

La Direzione Generale ha fornito alcuni chiarimenti sulla applicazione dell’articolo 10 della legge 4 agosto 2006 (relativo alle modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali) sulla base anche delle considerazioni espresse dall’Ufficio legislativo del Ministero e dalla Banca d’Italia.

In relazione al problema sollevato circa l'applicabilità delle nuove norme sulla facoltà di recesso senza spese di chiusura anche ai conti di deposito titoli, la nota del Ministero conferma che il divieto riguarda tutte le tipologie di contratti a tempo indeterminato o ad esecuzione continuata o periodica (conto corrente, conto titoli, deposito, apertura di credito, bancomat e carta di credito).

Per il trasferimento di titoli e altri servizi aggiuntivi è ammessa solamente la richiesta ai clienti di rimborso di spese vive a condizione che siano documentate da parte dell'operatore bancario e previste nel documento di sintesi sulla trasparenza dei costi bancari.

In allegato la circolare.
 

axlpado

Forumer attivo
quindi se il contratto che ho firmato all'atto dell'apertura di un conto presentava spese per lo spostamento di titoli e per la chiusura del conto, adesso posso andare in quella banca e spostare i titoli e chiudergli il conto pagando quasi niente ? davvero si può fare ?

datemi una conferma prima che vada a fare il gradasso in banca sventolando la circolare... :D :D
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ovvio, la legge prima e la circolare adesso disciplinano la materia anche per i contratti in essere.

Ricordo che vale in caso di estinzione dei rapporti, non sempre. Ma è abbastanza ovvio che ora le spese di trasferimento titoli diventeranno un ricordo. E fa piacere aver contribuito con l'esposto all'Antitrust in cui si evidenziava il costo di appena 30 centesimi per la banca.
 

rivera

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Ovvio, la legge prima e la circolare adesso disciplinano la materia anche per i contratti in essere.

Ricordo che vale in caso di estinzione dei rapporti, non sempre. Ma è abbastanza ovvio che ora le spese di trasferimento titoli diventeranno un ricordo. E fa piacere aver contribuito con l'esposto all'Antitrust in cui si evidenziava il costo di appena 30 centesimi per la banca.

è già operativa, che tu sappia?
 

lupomar

Forumer attivo
axlpado ha scritto:
quindi se il contratto che ho firmato all'atto dell'apertura di un conto presentava spese per lo spostamento di titoli e per la chiusura del conto, adesso posso andare in quella banca e spostare i titoli e chiudergli il conto pagando quasi niente ? davvero si può fare ?

datemi una conferma prima che vada a fare il gradasso in banca sventolando la circolare... :D :D

Anch'io sono tra quelli che deve chiudere il deposito titoli e trasferire i titoli.
Anch'io temo di trovare il muro di gomma in filale.

Nessuno ci ha già provato?
 

lupomar

Forumer attivo
Ho buttato giù la raccomandata da consegnare in filiale, che dite può andare?


Spett.le
Banca *********
Filiale di *********
Via ************
******************



RACCOMANDATA A MANO


*********, 08/03/2007

Oggetto: Estinzione Deposito titoli in amministrazione e trasferimento titoli.

Con la presente i sottoscritti ********* e ***********, cointestatari del Deposito titoli in amministrazione n. *************** presso il Vs. Istituto
CHIEDONO
l’immediata chiusura dello stesso e il contemporaneo trasferimento dei titoli su di esso presenti al deposito titoli n. ******** attivo presso la ********** Abi ***** cab *****.
Richiediamo inoltre l’eventuale certificazione delle minusvalenze.

In allegato:
1. modello richiesta trasferimenti titoli ****.
2. documento “Chiarimenti in merito all’applicazione dell’art. 10 della legge 4 agosto 2006, n. 248” del 21/02/2007 del Ministero dello Sviluppo Economico, dal quale si evince che vi è un divieto ad applicare spese sul trasferimento titoli eccetto quelle “sostenute dall’intermediario in relazione ad un servizio aggiuntivo, qualora esso richieda l’intervento di un soggetto terzo e a condizione che tali spese siano documentate”.

Distinti saluti.


In fede
 

lupomar

Forumer attivo
Ho buttato giù la raccomandata da consegnare in filiale, che dite può andare?


Spett.le
Banca *********
Filiale di *********
Via ************
******************



RACCOMANDATA A MANO


*********, 08/03/2007

Oggetto: Estinzione Deposito titoli in amministrazione e trasferimento titoli.

Con la presente i sottoscritti ********* e ***********, cointestatari del Deposito titoli in amministrazione n. *************** presso il Vs. Istituto
CHIEDONO
l’immediata chiusura dello stesso e il contemporaneo trasferimento dei titoli su di esso presenti al deposito titoli n. ******** attivo presso la ********** Abi ***** cab *****.
Richiediamo inoltre l’eventuale certificazione delle minusvalenze.

In allegato:
1. modello richiesta trasferimenti titoli ****.
2. documento “Chiarimenti in merito all’applicazione dell’art. 10 della legge 4 agosto 2006, n. 248” del 21/02/2007 del Ministero dello Sviluppo Economico, dal quale si evince che vi è un divieto ad applicare spese sul trasferimento titoli eccetto quelle “sostenute dall’intermediario in relazione ad un servizio aggiuntivo, qualora esso richieda l’intervento di un soggetto terzo e a condizione che tali spese siano documentate”.

Distinti saluti.


In fede
 

rivera

Forumer storico
lupomar ha scritto:
Anch'io sono tra quelli che deve chiudere il deposito titoli e trasferire i titoli.
Anch'io temo di trovare il muro di gomma in filale.

Nessuno ci ha già provato?
comunicando la mia decisione ho trovato un interlocutrice che cascava dalle nuvole...

allora gli ho recapitato la circolare, al chè mi è stato risposto di pazientare un poco .

anzi mi ha risposto esattamente così:

La ringrazio, non ho ancora in mano la circolare ABI ma so (da notizie odierne) che ci stiamo allineando, Le faremo sapere al più presto.
Per il momento cordiali saluti


Quale sarebbe la circolare ABI?
 

ecasa

Forumer attivo
lupomar ha scritto:
Ho buttato giù la raccomandata da consegnare in filiale, che dite può andare?
Spett.le
Banca *********
Filiale di *********
Via ************
******************

RACCOMANDATA A MANO

*********, 08/03/2007

Oggetto: Estinzione Deposito titoli in amministrazione e trasferimento titoli.

Con la presente i sottoscritti ********* e ***********, cointestatari del Deposito titoli in amministrazione n. *************** presso il Vs. Istituto
CHIEDONO
l’immediata chiusura dello stesso e il contemporaneo trasferimento dei titoli su di esso presenti al deposito titoli n. ******** attivo presso la ********** Abi ***** cab *****.
Richiediamo inoltre l’eventuale certificazione delle minusvalenze.

In allegato:
1. modello richiesta trasferimenti titoli ****.
2. documento “Chiarimenti in merito all’applicazione dell’art. 10 della legge 4 agosto 2006, n. 248” del 21/02/2007 del Ministero dello Sviluppo Economico, dal quale si evince che vi è un divieto ad applicare spese sul trasferimento titoli eccetto quelle “sostenute dall’intermediario in relazione ad un servizio aggiuntivo, qualora esso richieda l’intervento di un soggetto terzo e a condizione che tali spese siano documentate”.
Distinti saluti.
In fede

Bene , qualcosa si muove .

Domanda precisa a Giuseppe e per tutti : se io volessi chiudere SOLO il conto titoli

(come in effetti ci ho provato un anno fa e ho dovuto desistere causa l'indolenza e l'incapacità dei SEI impiegati Intesa che non sapevano cosa fare davanti al terminale)

con relativo trasferimento dei titoli stessi, e lasciare ancora aperto il c/c , rientrerei nelle nuove norme sulle spese ridotte ?

Grazie e ciao.
 

Users who are viewing this thread

Alto