per Lupin - volatilità

• Creatore Discussione Creatore Discussione Luc
  • Data di Inizio Data di Inizio
ciao luc

hai avuto già molteplici risposte molto complete.

ti aggiungo anche qualcosa io cercando di spiegare come questa tendenza sia diventata "legge".

tanto per iniziare diciamo che la volatilità è un parametro ciclico e quando si creano eccessi si avrà la tendenza che torni ai suoi livelli medi.

La vola aumenta in fasi di discesa del mercato in quanto riflette l'umore degli operatori e questi si "arrabbiano di +" :) quando il mercato scende.
Parlando + seriamente la vola aumenta in fasi calante di prezzi in quanto si verificano acquisti di put a copertura e quindi per la semplice legge della domanda/offerta aumentando la richiesta il prezzo delle opzioni cresce (e quindi aumenta la vola). Al contrario con mercato in crescita gli operatori tendono a vendere le put e fanno sì che l'offerta aumenti (con calo vola). Normalmente io sostengo che gli operatori non vadano long con le opzioni , ma preferiscano il fib o le azioni per non pagare il tempo, e quindi la vola scende.

questa relazione quindi vola in aumento-mercato in discesa, vola in calo -mercato in salita è diventata consuetudine soprattutto per il modo operandi di chi tratta opzioni.

Quando si parla di vola bisogna tener presente che + che un paramentro essa è un PREZZO , ossia il prezzo a cui si tratta il premio dell'opzione. Detto questo risulta che che si muove come il prezzo di un titolo. Sale quando c'è richiesta , scende quando c'è offerta.

grazie molte a tutti :)

un'ultima domanda :ops:
il giorno che vedessimo prezzi calanti e vola idem,
come potremmo interpretare ?

luc

il giorno che vedremmo vola calante e prezzi calanti non è il giorno di mai.

spesso avviene, qualche giorno fà tale è stato.

Ma per il principio matematico che una rondine non fà primavera :) quella non è la norma. Può avvenire in una 2 sedute a seguito di aggiustamenti posizioni da parte degli operatori, ma la "regola generale" è quella che ti ho scritto.

PS se qualcuno mi smentisce non mi arrabbio mica :)

deltazero ha scritto:
Luc ha scritto:
caro Arsenio,
quando vuoi e puoi, mi spiegheresti
(o indicheresti un luogo in cui posso leggere),
a spanne e non dettagliatamente, come si muove la volatilità ?

Intenderei capire se è una regola assoluta o empirica che la vola aumenti quando gli indici scendono e viceversa.
Nei casi degli ultimi bear market rallies, con i prezzi che si muovono velocemente verso l'alto, la vola aumentava improvvisamente ?
Se no, perché?

E, secondariamente, se è possibile, se "uno" eventualmente pilotasse i prezzi, che riesca a farli scendere senza aumento di vola, e come dovrebbe fare.

Grazie :)
liuk

ciao liuk
fermo restando questo di ermanno:
"La volatilità implicita aumenta quando le aspettative di movimento del mercato aumentano, chi vende opzioni si assume un rischio maggiore e la maggiore volatilità (implicita) che si fa pagare corrisponde a questo aumento di rischio. "
anche se,se si accetta integralmente si dovrebbe notare un aumento della vola poco prima di un movimento

quando si osserva la correlazione fra trenddown e aumento della vola ,per gran parte è dovuto all'effetto sottostante
l'effetto sottostante è quel pezzo della formula di B&S che correla la possibilità di movimento al prezzo del sottostante
se l'indice va da 20000 a 40000 e la vola rimane fissa,metti a 30%
lo straddle(ma anche il resto)atm a 40000 vale circa il doppio che a 20000
perchè la formula ipotizza che le possibilita di movimento siano doppie rispetto a 20000
ma se da 40000 va a 20000 le possibilità di movimento in quel momento vanno legate ai 40000 persi o ai 20000 raggiunti?
la formula (e di conseguenza la vola impli calcolata )le lega ai 20000 raggiunti
ma il mercato(noi) non è molto d'accordo ,e dice che ,non saranno le stesse che a 40000 ,ma magari dei 30000 si e alza la vola implicita

questa commistione di elementi fa perdere agli AT ,la possibilità di creare modelli previsionali,attenzione,non per dire dove e quando e quanto,ma anche solo per individuare le semplici aree di accumulazione/distribuzione su cui gli option man si potrebbero scatenare

una idea potrebbe essere quella di parametrare la vola implicita ad una mm

ciao marco
ps ora tu che leggi sta cosa ,considerato che non l'hai trovata ne su hull ne su borsari e co(questi ultimi ovviamente),la domanda è :
è giusto?
se si,perchè non l'hanno scritto?

ciao marco, permettimi di dissentire. La volatilità, implicita e non, si calcola (o si stima, se guarda al futuro) sui RENDIMENTI giornalieri , non sui differenziali di prezzo da un giorno all'altro.

A parità di volatilità implicita e di tempo alla scadenza, con un mercato a 50000 una mibo con strike 2000 punti sopra quoterà lo stresso prezzo di una mibo 1000 punti sopra, se il mercato è a 25000.

ciao
Pier

pierrone ha scritto:
deltazero ha scritto:
Luc ha scritto:
caro Arsenio,
quando vuoi e puoi, mi spiegheresti
(o indicheresti un luogo in cui posso leggere),
a spanne e non dettagliatamente, come si muove la volatilità ?

Intenderei capire se è una regola assoluta o empirica che la vola aumenti quando gli indici scendono e viceversa.
Nei casi degli ultimi bear market rallies, con i prezzi che si muovono velocemente verso l'alto, la vola aumentava improvvisamente ?
Se no, perché?

E, secondariamente, se è possibile, se "uno" eventualmente pilotasse i prezzi, che riesca a farli scendere senza aumento di vola, e come dovrebbe fare.

Grazie :)
liuk

ciao liuk
fermo restando questo di ermanno:
"La volatilità implicita aumenta quando le aspettative di movimento del mercato aumentano, chi vende opzioni si assume un rischio maggiore e la maggiore volatilità (implicita) che si fa pagare corrisponde a questo aumento di rischio. "
anche se,se si accetta integralmente si dovrebbe notare un aumento della vola poco prima di un movimento

quando si osserva la correlazione fra trenddown e aumento della vola ,per gran parte è dovuto all'effetto sottostante
l'effetto sottostante è quel pezzo della formula di B&S che correla la possibilità di movimento al prezzo del sottostante
se l'indice va da 20000 a 40000 e la vola rimane fissa,metti a 30%
lo straddle(ma anche il resto)atm a 40000 vale circa il doppio che a 20000
perchè la formula ipotizza che le possibilita di movimento siano doppie rispetto a 20000
ma se da 40000 va a 20000 le possibilità di movimento in quel momento vanno legate ai 40000 persi o ai 20000 raggiunti?
la formula (e di conseguenza la vola impli calcolata )le lega ai 20000 raggiunti
ma il mercato(noi) non è molto d'accordo ,e dice che ,non saranno le stesse che a 40000 ,ma magari dei 30000 si e alza la vola implicita

questa commistione di elementi fa perdere agli AT ,la possibilità di creare modelli previsionali,attenzione,non per dire dove e quando e quanto,ma anche solo per individuare le semplici aree di accumulazione/distribuzione su cui gli option man si potrebbero scatenare

una idea potrebbe essere quella di parametrare la vola implicita ad una mm

ciao marco
ps ora tu che leggi sta cosa ,considerato che non l'hai trovata ne su hull ne su borsari e co(questi ultimi ovviamente),la domanda è :
è giusto?
se si,perchè non l'hanno scritto?

1)ciao marco, permettimi di dissentire. La volatilità, implicita e non, si calcola (o si stima, se guarda al futuro) sui RENDIMENTI giornalieri , non sui differenziali di prezzo da un giorno all'altro.

2)A parità di volatilità implicita e di tempo alla scadenza, con un mercato a 50000 una mibo con strike 2000 punti sopra quoterà lo stresso prezzo di una mibo 1000 punti sopra, se il mercato è a 25000.

ciao
Pier
ciao pier
mentre 2 sicuramente vero ,è la stessa cosa che ho detto io

su 1 non mi trovo d'accordo in parte
cosa mi metti nello stesso calderone,sia la storica che l'implicita?
cmq io ho dato la mia versione sull'APPARENTE correlazione fra vola e trend ,in contrasto con quanto detto da lupin ,da albo etc
aspettiamo conferme o smentite
ripescando un 3d ,di cui proprio tu sei stat l'autore e verificando i livelli di vola effettivamente realizzati ,sono convinto di avere ragione,ma non è un mio problema
ciao marco

vxn-nas.gif

Users who are viewing this thread

Back
Alto