Capitolo 22
UNA STORIA VERA
Recentemente in una rivista finanziaria è apparsa la seguente citazione: “cerca di trovare qualcosa che funziona e continua con quel metodo”.
E’ un consiglio corretto per il trading?
Anche se questa affermazione può sembrare corretta e saggia, uno sguardo più approfondito mostra che può non essere giusta per il trader.
Presenterò un esempio basato su una storia vera. Ho cambiato solo quanto necessario per proteggere l’identità del protagonista.
C’era una volta un giovane che entrava nel mercato delle commodity con solo $500. Con impegno paziente, determinazione e intelligenza questo giovane uomo trasformava i suoi $500 in centinaia di milioni di dollari. Il suo successo era così grandioso da essere ammirato in tutto il mondo. Era diventato un trader molto famoso e ricercato.
Un anno, con una serie di trade in un mercato che stava crollando, ha subito una perdita pari al 10% di tutto il denaro che aveva guadagnato, per sé e per altri. L’importo della perdita è stato di decine di milioni di dollari. Questa perdita enorme lo ha allarmato, tanto che ha pensato “ho bisogno di allontanarmi dai mercati”. Con questo pensiero ha deciso di interrompere la propria carriera di trading e di entrare in un campo totalmente diverso.
Non avendo esperienza, ha fallito miseramente il tentativo di intraprendere una nuova carriera; dopo molti anni frustranti e improduttivi ha deciso di ritornare al trading. Il suo ego e livello di autostima erano stati danneggiati dal tentativo fallito di trovare un’altra occupazione, ma aveva conservato tutti gli appunti sui suoi numerosi anni di trading. Così ha deciso che avrebbe ripreso a fare trading dopo aver esaminato i suoi appunti e avere fatto un po’ di trading “sulla carta”.Ha seguito il suo piano. Ha attentamente letto e studiato tutti i suoi appunti. Ha analizzato innumerevoli grafici relativi ai trade che aveva fatto in passato, i trade che l’avevano reso ricco.
Poi ha acquistato dati storici relativi agli anni in cui il suo trading era al massimo splendore. Ha testato i dati molto accuratamente, fino a quando è stato sicuro che avrebbe fatto gli stessi trade nello stesso modo. Sulla carta, con piccole variazioni, ha ricreato la sua fortuna originaria. A quel punto sentiva di essere di nuovo al livello di competenza nel trading che aveva avuto in passato. Restava solo da mettersi alla prova con trading vero.
Ha iniziato a entrare nei trade. Ha seguito tutto ciò che sapeva sul suo metodo. La sua disciplina era magnifica. Era perfettamente certo che avrebbe creato un’altra fortuna con il trading. Invece ha iniziato a perdere! Come era sua abitudine, secondo la disciplina di anni di trading, ha iniziato a esaminare sé stesso. Ha fatto molte verifiche per scoprire se aveva operato come doveva. Ha controllato ogni decisione di trading. Ha verificato i suoi ordini di entrata e la sua reazione di fronte ai problemi. Non riusciva a trovare errori nel suo trading e così ha continuato.
Dopo sei mesi, le sue perdite erano il doppio di quanto erano state in precedenza, nel suo anno peggiore.
Che cosa non aveva funzionato? Tutto sembrava a posto. Aveva perso le capacità che in passato lo avevano portato al successo?
La risposta era che cercava di fare qualcosa che aveva funzionato splendidamente in passato, ma non funzionava più. Non aveva verificato le caratteristiche del mercato. Questo grande trader non era cambiato. Aveva ancora disciplina, riusciva ancora a operare come aveva sempre fatto, aveva ancora un metodo di trading. L’errore era che non aveva percepito che il mercato era cambiato drasticamente a causa dell’ingresso di partecipanti completamente nuovi. Non era il metodo in sé a non essere buono e non era la mancanza di disciplina. Ciò che andava bene in passato non funzionava più, ma il trader non se n’era reso conto e non si era adattato. L’errore gli è costato decine di milioni di dollari. Ci sono voluti altri cinque anni di perdite continue prima che si rendesse finalmente conto che aveva bisogno di adattare il suo metodo ai cambiamenti del mercato.
Questa storia ha un lieto fine. Il grande trader è di nuovo sulla strada giusta e sta raccogliendo profitti. Ha imparato una grande lezione, che si potrebbe intitolare “come sopravvivere mediante l’adattamento”.
Su una scala molto più piccola, conosco un trader che ha preso in prestito $10.000 da un amico per iniziare a fare daytrading sugli indici azionari (non si dovrebbe mai prendere in prestito denaro per iniziare a fare trading). Non aveva mai fatto daytrading su indici azionari, ma aveva operato sulle materie prime per alcuni anni (ovviamente senza successo, dato che aveva dovuto chiedere un prestito per riprendere a fare trading). Ha iniziato a fare daytrading elettronico e nei 12 mesi successivi ha avuto profitti mensili tra $50.000 e $80.000. Ha restituito il prestito all’amico, ha comprato una Jaguar rossa, ha indossato un orologio da $7.000 e si è sposato. Le cose andavano decisamente come voleva. Il problema era che operava con un metodo che, a causa di diversi cambiamenti nel mercato, aveva smesso di funzionare, ma il trader era deciso a continuare con la strategia che gli aveva dato successo. Ho avuto molte conversazioni con lui, gli ho spiegato i cambiamenti e gli ho detto che la sua strategia di trading non avrebbe più funzionato. Poi ha acquistato un libro che descriveva un trading system automatico e costava $100. Il trader è stato diligente nel seguire il consiglio offerto dal libro: tutto ciò che doveva fare era acquistare un software che costava altri $200; tale software l’avrebbe messo in grado di utilizzare il trading
system automatico semplicemente spingendo pochi tasti del computer. Come poi si è visto, il costo del libro e del software era circa mille volte più alto del loro valore effettivo.
Dopo solo tre mesi il trader aveva perso più di $40.000. Per inciso, ha cercato anche di fare trading con denaro di altre persone, con gli stessi risultati disastrosi. Questa storia non ha un lieto fine. Ho parlato recentemente con questa persona: ha speso o perso quasi tutto il suo denaro e conosce bene tutti i personaggi della televisione.
Spero che tornerà presto sulla strada giusta. Ho presentato la sua storia per non farti pensare che tutte vadano a finire bene. Ecco un’altra storia interessante, che insegna una lezione dalla quale ti consiglio di imparare. Ho incontrato due trader, di cui uno operava da circa dieci mesi e l’altro da circa due anni e mezzo. Nessuno dei due era un grandissimo daytrader, ma entrambi ottenevano profitti con una certa regolarità. Purtroppo entrambi avevano un brutto carattere ed erano molto pigri. Facevano trading nello stesso ufficio e hanno acquistato insieme un grande numero di contratti al prezzo di $4. Anche se erano daytrader, a volte tenevano aperte posizioni più a lungo e così è stato anche in quel caso. Nei 6 mesi successivi il mercato è salito molto ed è stato al centro
dell’attenzione a causa di una serie di notizie provenienti dal ministero dell’agricoltura. Il mercato è salito fino a un massimo di $6,90. Entrambi i trader stavano guadagnando molto, tanto da interrompere il trading e da decidere di iniziare una “bella vita”, non lavorando, giocando a golf e facendo tutto ciò di cui avevano voglia. Agivano come se fosse appena stato estratto il loro biglietto della lotteria, ma non l’hanno mai incassato perché pensavano che il mercato avrebbe continuato a salire per sempre. Pensavano che non fosse necessario coprire i costi e vendere almeno una parte della posizione per prendere profitti. Purtroppo, nel settimo mese del loro trade, sono comparse notizie veramente cattive.
Il giorno dopo il mercato ha aperto con un dollaro di ribasso rispetto alla precedente chiusura di $7 e il giorno successivo c’è stato un ulteriore ribasso di $2, che ha portato i prezzi al livello della loro entrata. Non avevano fatto trading per sette mesi, non avevano mai incassato un enorme guadagno potenziale e dovevano ricominciare da zero. Il trading può essere un’attività davvero umiliante.