perchè certi giorni

ceccotti

enzo
vedo bene da vicino, anche i caratteri piccoli, tipo oggi, e altre volte invece devo zoomare per leggere i post?
Porto occhiali per la miopia sina dalle scuole elementari, ma non ho ancora corretto la presbiopia.
Ho temporaneamente risolto con occhiali comprati all'ipercoop che metto sopra i miei occhiali da miope.
Per il pc va bene.
Per leggere i libri, cartaceo in genere, leggo senza occhiali.

Ma a volte vedo bene, come se la presbiopia fosse scomparsa.

Boh.

Andrò dall'oculista.

Stai diventando vecchio, si irrigidisce l'occhio e fai fatica a mettere a fuoco.
Sembra quasi un principio di conservazione: si indurisce l'occhio e per compensazione si affloscia il bigolo :melo:
il quesito era
perché certi giorni da vicino ci vedo meglio di altri?
Non perchè invecchiando non si vede più da vicino, d'altronde si chiama presbiopia non per caso.

Potrei anche estendere il quesito al bigolo ma ho già detto la mia da un'altra parte.
Solo non mi chiedere dove che invecchiando mi scordo le cose.

il quesito era
perché certi giorni da vicino ci vedo meglio di altri?
Non perchè invecchiando non si vede più da vicino, d'altronde si chiama presbiopia non per caso.

E perchè no?
Alcuni sintomi della vecchiaia sono intermittenti, cioè inizia qualche episodio e poi gradualmente aumenta la frequenza.
Ma meglio che chiedi all'oculista che qua dottori non ce ne sono, o forse uno si ma è solo medico di base :d:

E perchè no?
Alcuni sintomi della vecchiaia sono intermittenti, cioè inizia qualche episodio e poi gradualmente aumenta la frequenza.
Ma meglio che chiedi all'oculista che qua dottori non ce ne sono, o forse uno si ma è solo medico di base :d:
ottimo consiglio!

Non ricordo quanti anni abbia cecco, potrebbe trattarsi di patologia senile o pre-senile
(ricordo una sua foto, che posto' per il calendario di Claire, viso vivace, simpaticissimo, con occhiali)
Se intorno ai 60 od oltre, meglio cmq visitina dall’oftalmologo.
ciao cecco, ciao dino :up:
e buenas noches compañeros

E perchè no?
non sono stato chiaro.
Sono ormai presbite oltre che miope, anche se due anni fa, l'ultimo controllo, non ho voluto fare gli occhiali bifocali, preferendo arrangiarmi con quelli che avevo e da vicino guardare o leggere senza occhiali da miopie, che ancora ce la facevo.
Ora la cosa è andata avanti, secondo natura, direi.
Però a volte, come ora e come ieri, vedo bene da vicino, a volte invece devo ricorrere a degli occhialetti da presbite che metto sopra i miei occhiali da miope, acquistati all'ipercoop per pochi euro.

La mia domanda era: perchè a volte ci vedo e a volte no?
Dici tu sintomi intermittenti.
Ok.
Mi devo decidere a fare un controllo.
Io penso che sia collegato alla stanchezza e al dormire di più o di meno.
Si vedrà.
Grazie.

PS.
Mi sono appena ricordato che mio padre, miope da sempre, non ha mai avuto correzione per la presbiopia, arrangiandosi a leggere e scrivere semplicemente togliendosi gli occhiali da miope.
Scriveva e leggeva praticamente tutto il giorno, e parte della notte.
In ultimo dettava, ma leggeva da solo.
Dettò a me la sua ultima cosa, in ospedale, un mese prima che morisse.

Azzo di ricordi che mi fai venire. :(

ottimo consiglio!

Non ricordo quanti anni abbia cecco, potrebbe trattarsi di patologia senile o pre-senile
(ricordo una sua foto, che posto' per il calendario di Claire, viso vivace, simpaticissimo, con occhiali)
Se intorno ai 60 od oltre, meglio cmq visitina dall’oftalmologo.
ciao cecco, ciao dino :up:
e buenas noches compañeros
andrò. :up:

Sono ormai presbite oltre che miope
Ok, ma non è detto che la presbiopia non possa peggiorare con l'età.
Poi a un certo punto si stabilizza ma forse non sei ancora arrivato in quella fase.

Io penso che sia collegato alla stanchezza e al dormire di più o di meno.
Ecco, speriamo sia per questo. Qualche ora di sonno in più, qualche trombata di meno e risolvi il problema :up:

vedo bene da vicino, anche i caratteri piccoli, tipo oggi, e altre volte invece devo zoomare per leggere i post?
Porto occhiali per la miopia sina dalle scuole elementari, ma non ho ancora corretto la presbiopia.
Ho temporaneamente risolto con occhiali comprati all'ipercoop che metto sopra i miei occhiali da miope.
Per il pc va bene.
Per leggere i libri, cartaceo in genere, leggo senza occhiali.

Ma a volte vedo bene, come se la presbiopia fosse scomparsa.

Boh.

Andrò dall'oculista.
Sarà il ciclo

continuo a vederci abbastanza bene da vicino, insomma, gli occhialetti giacciono sulla credenza, nel loro, come si chiama, fodero, custodia, affare per mettere gli occhiali...

So che non ci dormivate la notte e ci ho tenuto a informarvi.
:-o

Users who are viewing this thread

Back
Alto