Polizza assicurativa per locazioni

lucailmoro

Nuovo forumer
Sono interessato a stipulare, in qualità di locatore, una polizza assicurativa a garanzia del pagamento dei canoni, dei danni e delle spese legali.

Vorrei sapere qual è la polizza migliore (qualità/prezzo) a garanzia del locatore in caso di morosità dell'inquilino possibilmente una assicurazione che gli assicuri tutela legale fino al rilascio dell'immobile.
Grazie
 
ma esistono polizze contro tali rischi?!

io non credo mica...

esiste la garanzia che rilascia il conduttore al proprietario sottoforma di fidejussione (meglio se bancaria e non di certo assicurativa).
 
esistono il problema è che le fide assicurative non sono mai a prima richiesta, ergo devi comunque fare causa all'inquilino e poi ricevere il pagamento del dovuto eventualmente anche dall'assicurazione

meglio allora (ma ci si paga la registrazione) che un terzo soggetto firmi a garanzia delle obbligazioni del conduttore se ci sono problemi fai una telefonata e all'80% dei casi risolvi perchè il terzo amico del conduttore non vuole essere coinvolto e ci pensa lui a fare pressioni per sistemare la controversia.
 
si certo che esistono, questa è una a caso ricercata con google:
http://www.fideiussioneassicurativa.it/fideiussione-locazione/


p.s.
quando la banca concede una fidejussione bancaria significa che il tizio è molto sicuro e a me non serve più quindi :D


Questa non è una POLIZZA assicurativa!

Ma una FIDEJUSSIONE assicurativa!

Sono cose ben diverse!

La polizza la stipuleresti te (proprietario) e l'assicurazione; attraverso il pagamento del premio (che potresti, a seguito di accordi col locatore, far pagare in tutto o in parte a lui) ti tuteli dal rischio che un terzo (il conduttore) non ti paghi il canone di locazione.

La fidejussione (che è una garanzia) viene rilascita per conto di qualcuno (il conduttore in questo caso) da una banca o un'assicurazione a favore di qualcuno (te in qs caso) a garanzia dell'adempimento di determinati obblighi.

Mentre le polizze assicurative sei TU ad andare all'assicurazione e stipularle; la fidejussione viene rilasciata se chi l'ha chiesta riesce ad ottenerla (il conduttore!).
Senza il consenso del conduttore tu non puoi avere nessuna fidejussione!

Quindi è SOSTANZIALE la differenza tra le 2 cose!

Riguardo la distinzione tra fidejussione assicurativa e bancaria ti ha già giustamente dato spunti il buon porchetto (che saluto! :) ).
C'è un abisso (dal punto di vista del beneficiario) tra assicurativa e bancaria.

In termini di:
- esclusione del beneficio della preventiva escussione (e quindi il concetto di garanzia ad escussione a PRIMA SEMPLICE DOMANDA);
- validità ed operatività della garanzia in funzione o meno del pagamento delle commissioni di competenza dell'ente che l'ha emessa (se il conduttore, che è colui per conto del quale verrebbe emessa la garanzia e che quindi sarebbe il primo obbligato nei confronti dell'emittente al pagamento delle commisioni, non paga le commissioni all'assicurazione la garanzia non ha alcuna validità.....in questo vi è somiglianza con il meccanismo delle polizze).

Fidejussione assicurativa: MAI!
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto