polizze fip

ricpast ha scritto:
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=96472

immagino che tu abbia già utilizzato google per approfondite ricerche...o sbaglio??!!!

:rolleyes:

Non facciamo confusione tra FIP e FPA.....
 
Dario ha scritto:
Ciao. C'era un tuo thread se non sbaglio su questo argomento. Non mi va la funzione di ricerca. Ti chiedo se riesci a linkarlo per favore.
Grazie

Ce ne sono stati diversi ugualmente interessanti di Voltaire e con tanti interventi.
Vedo se riesco a recuperare qualcosa........ :)
 
Come si può leggere negli articoli linkati, si tratta di polizze finanziarie che hanno determinate caratteristiche che le portano ad essere Forme Individuali di Previdenza, FIP.

Scadenza pari all'età della pensione di vecchiaia (quindi non si sa con certezza quale sia), riscatto anticipato possibile solo ad alcune condizioni (otto anni, acquisto prima casa per sé o per i figli, cure mediche straordinarie). In cambio si ottiene uno sconto fiscale che è un differimento (si paga dopo anziché prima) di imposta, ed ora che il cpaital gain sarà al 20% un vantaggio nella tassazione dei rendimenti, che è dell'11%.
 
I FIP sono Fondi Individuali Pensionistici.
Insieme ai Fondi Pensione Aperti e altri prodotti assicurativi rappresentano il terzo pilastro della previdenza.
Il primo è rappresentato dai contributi obbligatori, il secondo dai fondi chiusi, il terzo...........ti organizzi tu.
Lo stato permette la deducibilità dei FIP a fronte di una ritassazione del capitale dedotto in sede di riscossione del montante(max 30% in forma di capitale, il resto rendita).
Conveniente se viene sottoscritto in età giovane, non conveniente in età matura.
Molto simili ai Fondi Pensione Aperti vengono "spinti" dai promotori e dagli assicuratori in quanto sono gravati da commissioni, generalmente, alte mentre i FPA non ne hanno; o, almeno, hanno commissioni di sottoscrizione molto basse ma commissioni più alte rispetto ad un fondo comune.
Hanno molti vincoli ma la tassazione dei rendimenti all'11% rispetto al 20%, previsto nell'ultima finanziaria, dei fondi ad essi collegati potrebbe essere un'arma a loro favore.
Da valutare caso per caso anche perchè chi li colloca non ti parlerà mai dei loro difetti e i commercialisti ne sanno poco o niente.
Ho visto polizze deducibili mandate in detrazione e lo Stato, in questo caso, non perdona:a meno che tu non invii una lettera con la quale dichiari che non te la sei scaricata viene, automaticamente, considerata dedotta e ritassata alla scadenza.
Deducibilità, oltretutto, che è vincolata alla adesione da parte delle categorie ai fondi chiusi......

L'argomento, come vedi, è vastissimo e ogni situazione vagliata attentamente.

Ogni frase rimanda ad altre domande.........
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto