POLONIA

tontolina

Forumer storico

Donald Tusk prepara la Polonia alla guerra​

Paperino zanna

Il primo ministro Donald Tusk sta preparando un esercito da 500.000 uomini per la Polonia per proteggerla dall'aggressione russa. "Cercheremo di avere un modello pronto entro la fine dell'anno in modo che ogni maschio adulto in Polonia sia addestrato per la guerra", ha annunciato Tusk.

"Oggi la situazione della Polonia, oggettivamente e soprattutto la situazione dell'Ucraina, è più difficile di quanto non fosse qualche mese fa e dobbiamo fare i conti con questo fatto", ha detto Tusk. L'esercito attuale ha circa 200.000 membri per spiegare la portata completa dei piani di Tusk, che più che raddoppierebbero l'attuale esercito. Le risorse per questo progetto sono infondate e non è stato presentato un budget. La Polonia vanta già il secondo esercito più grande della NATO dietro gli Stati Uniti e la Turchia. La Turchia ha un esercito di circa 512.000 soldati, quindi questa mossa metterà la Polonia alla pari.

"Ogni maschio adulto" nella nazione deve sottoporsi ad addestramento militare. Alle donne, per ora, è consentito di arruolarsi su base volontaria, ma molte nazioni dell'UE stanno costringendo le donne a sottoporsi anche a qualche forma di addestramento. La Polonia è una delle 11 nazioni dell'UE che metteranno le donne in prima linea.

La Polonia ha già aumentato la sua spesa NATO al 4,2% del PIL nel 2024 e prevede di aumentare tale importo al 4,7% (48 miliardi di $) nel 2025.
Ora l'Unione Europea ha avviato un procedimento contro la Polonia nel luglio 2024 per il suo crescente deficit. La Polonia è stata il maggiore beneficiario di fondi UE, ma questi fondi sono accompagnati da crescenti condizioni politiche, in particolare per quanto riguarda le riforme giudiziarie, le politiche climatiche e le politiche sociali come i mandati DEI. Altri membri sia della NATO che dell'UE si rifiutano di aumentare i loro bilanci della difesa, incoraggiando la Polonia a spendere di più per paura della vicinanza.

I polacchi sono divisi sulla questione, con almeno la metà che afferma di non aver bisogno di essere coinvolta nel conflitto ucraino. Un sondaggio di febbraio 2025 condotto da Ukrainska Pravda ha rilevato un crescente atteggiamento negativo nei confronti degli ucraini nell'ultimo anno, con il 27%-30% degli intervistati che aveva una visione negativa dell'Ucraina rispetto al 23%-25% dell'anno scorso. I polacchi più giovani hanno meno probabilità di avere una visione favorevole dell'Ucraina, con solo il 16% che afferma di vedere l'Ucraina in modo favorevole. I rapporti affermano che i polacchi più anziani sono semplicemente più empatici, ma non sono loro quelli che ci si aspetterà che muoiano per conto dell'Ucraina.

Nel novembre 2024, il 55% dei polacchi ha dichiarato di sostenere la fine della guerra anche se l'Ucraina fosse stata costretta a cedere territorio. Lo stesso sondaggio ha rilevato che solo il 24% era a favore di tali misure nel novembre 2022, prima che la guerra si trasformasse in una guerra per procura su vasta scala. L'opposizione a fornire continuamente all'Ucraina aiuti militari e umanitari continua a crescere.

Poi c'è la questione dei rifugiati. Mentre il 53% sostiene l'accettazione degli ucraini in Polonia, il 67% ritiene che Tusk debba rimandare indietro tutti gli uomini in età militare.

La Polonia si sta preparando alla guerra. I leader usano la retorica del passato per affermare che la loro nazione potrebbe essere invasa ancora una volta e rivendicata da un attore straniero. L'unico attore che sta agitando la pentola è Zelensky, che, su istruzioni, ha incoraggiato i suoi alleati dell'UE a combattere la Russia a viso aperto. La maggior parte degli uomini in età da combattimento in Polonia NON VUOLE LA GUERRA, né merita di morire in questi giochi di guerra neocon.
 
. L'Europa si sta preparando molto rapidamente. Sono sull'orlo di una grave crisi del debito e hanno disperatamente bisogno di una distrazione. Dobbiamo preoccuparci di una falsa bandiera per influenzare le elezioni in Polonia il 18 maggio.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto