Sappiamo benissimo tutti che siamo TUTTI sulla stessa barca. E penso anche che NON ci sarà la fine del mondo. Bene, premesso questo, IO preferisco avere i soldi (naturalmente NON tutti) diciamo metà in uno stato diverso dal nostro. La scelta è caduta sulla Svizzera in quanto non facente parte dell'area euro e per tutta una serie di altri motivi.........
![Big Grin :D :D](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f600.png)
Perchè qualcuno mi deve dire "se puoi scegliere": li lasci qui in Italia e con la(e) banca(che) che mi chiama(no) ogni giorno a chiedere se ho liquidità da investire o portarli in Svizzera (legalmente) e cercar di tentare (perlomeno) di non perdere potere d'acquisto.
Dopo, se in caso di "guerra finanziaria", l'Italia abbia giurisdizione in Svizzera sui conti dichiarati beh......sinceramente penso sia tutto da verificare.
Sulle banche d'affari sicuramente ci sono le buone e le cattive. Spero di aver indovinato quella buona.
![che imbarazzo :-o :-o](/images/smilies/icon_redface.gif)
Alla fine il mio è solo un deposito. Il rischio non è la banca ma dove poi i soldi li investo.
Sul discorso "fuori dall'area euro" intendevo un'emittente extra europa tipo world bank e/o simili.
Fuori dal "circuito delle banche": non su banche commerciali et simili. Sicuramente non in UBS o CS.
Volevo chiedere, tra quelle da me indicate, quali sono le più "ciofeche".
Grazie a tutti.
ciao