Portafoglio obbligazionario a basso rischio

Buonasera a tutti,
è tanto che Vi leggo e mi son deciso a chiederVi un aiuto nella costruzione di un portafoglio obbligazionario; in pratica, in seguito alla scadenza di BOT non rinnovati e unitamente alla vendita di un immobile, mio padre,attualmente pensionato, si trova ad avere una liquidità di circa 350 mila euro(tale importo corrisponde a tutti i suoi beni,oltre all'appartamento in cui vive).Pensavo di effettuare col Vostro aiuto un investimento su un orizzonte temporale compreso tra i 5 e i 7 al massimo 10 anni,puntando unicamente su investimenti che offrano un'ottima garanzia di solidità a scapito ovviamente del rendimento.Pensavo a delle obbligazioni emesse dalla BEI(ho visto che ce ne sono con tutte le scadenze)e magari mettere una quota del patrimonio su qualche valuta estera(tipo ad esempio il dollaro australiano o dollaro americano).Chi ha la voglia di darmi un'indicazione di come costruire un portafoglio con le caratteristiche che ho indicato??
Grazie a tutti per l'aiuto

Luca

Buonasera a tutti,
è tanto che Vi leggo e mi son deciso a chiederVi un aiuto nella costruzione di un portafoglio obbligazionario; in pratica, in seguito alla scadenza di BOT non rinnovati e unitamente alla vendita di un immobile, mio padre,attualmente pensionato, si trova ad avere una liquidità di circa 350 mila euro(tale importo corrisponde a tutti i suoi beni,oltre all'appartamento in cui vive).Pensavo di effettuare col Vostro aiuto un investimento su un orizzonte temporale compreso tra i 5 e i 7 al massimo 10 anni,puntando unicamente su investimenti che offrano un'ottima garanzia di solidità a scapito ovviamente del rendimento.Pensavo a delle obbligazioni emesse dalla BEI(ho visto che ce ne sono con tutte le scadenze)e magari mettere una quota del patrimonio su qualche valuta estera(tipo ad esempio il dollaro australiano o dollaro americano).Chi ha la voglia di darmi un'indicazione di come costruire un portafoglio con le caratteristiche che ho indicato??
Grazie a tutti per l'aiuto

Luca

Tieni conto che le triple AAA BEI non ti mettono al sicuro dalle perdite se scegli di operare in valuta... se, a tasso fisso, tieni conto dell'evoluzione dei tassi.
Per il resto difficile dare consigli, i giornali ne dispensano tanti in questo periodo ...

Ultima modifica:
Salve

Visto che cerchi un investimento sicuro.

Visto che ancora oggi non esistono Obbligazioni senza rischi, neanche quelle statali.

Io nel caso duo investerei il 70 % in Depositi bancarie, che rendono il 4,6 fino il 5 % brutto. (dipende che Banca si sceglie )
Attualamente un Deposito della BCC FOR WEB conto deposito Web Open senza vincoli rende il 3 % e con Vincolo di 18 mesi il 4,8 %. con Interesse anche anticipate.
con posibilta di 1 mese fino a 18 Mesi

Cioe un Netto die 3,7 % attualmente.

il restande 30 % in diversi Obbligzione Euro, che rendono certamente di piu, visto che anche la tassazione e del solo 12,5 %.

Ma uno somma cosi alta almeno io non mi sentirei ad investire in sole Obbligazione.

Franz

Ultima modifica:
ti consiglio di seguire il forum per qualche tempo con particolare attenzione ai post che riguardano il tuo specifico interesse, seguendo l'evoluzione (che al momento mi sembra assai poco prevedibile) dei mercati, che oggi sono estremamente volatili
è già molto difficile dare consigli per un investimento spot
l'allocazione di una somma piuttosto cospicua non può essere fatta in unica soluzione ...
potresti investire una parte nei soliti titoli a fine corsa e a basso flottante (strutturati depotenziati e simili) che spesso offrono rendimenti più elevati e, avvicinandosi alla scadenza, normalmente possono essere liquidati in qualsiasi momento senza troppi danni ( a differenza del conto deposito che devi tenere fino a scadenza determinata)

esempio fra tantissimi
merril lynch 2013 it000645326 MOT prezzo 98.05 rend. lordo 2,44 scadenza 30.11.2013

Users who are viewing this thread

Back
Alto