Possibile che dopo la Tobin Tax nessuno inizi ad usare i suoi TS su mercati esteri ?

Perdonate l'intromissione, ma la produzione scientifica in fatto di descrivere fenomeni economici ha acquisito e consolidato diversi metodi per estrarre la componente di "trend" da una serie storica.

Detta componente è ricavata per ogni istante di tempo facendo uso di tutta l'informazione disponibile, ottenendo quindi un risultato spesso di ottima accuratezza "visiva" oltre che descrittiva.

Da questo punto di vista non ci sono problemi, per esempio su FOL Key West allegò alcuni mesi fa una rassegna di modelli e metodi per questo genere di estrazioni targata Lyxor:

Quello a cui voi tacitamente fate riferimento è il problema della previsione, cioé determinare qual è il trend di domani dato quello fino ad un secondo fa.

Se il droghiere mi chiedesse di estrarre la componente di trend da una qualsiasi serie storica probabilmente potrei produrre almeno su una mano un elenco di modi per farlo; se mi chiedesse di azzardare una previsione su quale sarà l'andamento della stessa serie storica domani, nella prossima settimana, nel prossimo mese... alzerei bandiera bianca (in realtà non lo farei di principio, ma mi arrenderei sicuramente se l'oggetto dell'analisi fosse la serie storica di uno strumento finanziario negoziabile :D).

Perdonate l'intromissione, ma la produzione scientifica in fatto di descrivere fenomeni economici ha acquisito e consolidato diversi metodi per estrarre la componente di "trend" da una serie storica.

Detta componente è ricavata per ogni istante di tempo facendo uso di tutta l'informazione disponibile, ottenendo quindi un risultato spesso di ottima accuratezza "visiva" oltre che descrittiva.

Da questo punto di vista non ci sono problemi, per esempio su FOL Key West allegò alcuni mesi fa una rassegna di modelli e metodi per questo genere di estrazioni targata Lyxor:
Quello a cui voi tacitamente fate riferimento è il problema della previsione, cioé determinare qual è il trend di domani dato quello fino ad un secondo fa.

Se il droghiere mi chiedesse di estrarre la componente di trend da una qualsiasi serie storica probabilmente potrei produrre almeno su una mano un elenco di modi per farlo; se mi chiedesse di azzardare una previsione su quale sarà l'andamento della stessa serie storica domani, nella prossima settimana, nel prossimo mese... alzerei bandiera bianca (in realtà non lo farei di principio, ma mi arrenderei sicuramente se l'oggetto dell'analisi fosse la serie storica di uno strumento finanziario negoziabile :D).

:clap:

Ottimo intevento !

In realta' la questione che intendevo affrontare era diversa.

Quando si e' parlato dell'introduzione della Tobin Tax, i trader italiani minacciavano sfracelli: chi diceva che sarebbe andato all'estero, chi diceva che avrebbe spolverato la vecchia laurea appesa nello studio e ripreso l'attivita' professionale, chi, ed era certo una minoranza, affermava che avrebbe continuato ad operare come prima, nella speranza che la TT non avesse ad incidere troppo.

Io suggerii una strada diversa e piu' semplice: spostarsi dalla Francia e dall'Italia agli USA e alla Germania, usando piu' o meno sempre lo stesso armamentario che si utilizzava in precedenza.

La proposta ebbe all'epoca una calorosa accoglienza.

Che ne e' stato a distanza di tempo ?

Ho pensato a questa semplice regola di ingaggio perché puo' essere applicata anche al mercato italiano: infatti e' una tra le poche regole operative che tradotta in regole di ingaggio di trading system riesce ad eludere la famigerata Tobin Tax per i titoli con capitalizzazione anche superiore ai 500.000 Euro.

Spostiamola allora agli altri mercati (tedesco, americano, ma anche francese considerato che e' un trading system intraday)

La regola dell'alpha beta dovutamente implementata in un trading system:

Funzionera' ?
Funzionera' solo in Italia?
Non funzionera' all'estero ? O forse si ?

Questo e' il tenore delle domande che mi piacerebbe vedere accolto, perché si possa discutere piacevolmente di regole universali e di regole localistiche.

Allego alcuni titoli di esempio scelti a caso da un mercato estero scelto a casa (quello tedesco), per mostrare quali potrebbero essere i candidati possibili in un trading system in base all'alpha e al beta.

Buon weekend a tutti

Beh il beta e' piu' o meno facile da ottenere su qualunque mercato.

Il problema e' sempre stato l'alpha, che sia su un mercato italiano o su uno estero...quindi non ho capito, stai chiendendo metodi per ottenre l'alpha?

Vi leggo! :reading: :)

imo se le regole sono robuste e l’ overfitting è basso non vedo perché un sistema che funziona sul MTA non debba funzionare su altri mercati europei

Se c'e' (basso) overfitting un "sistema" che funziona sul MTA, in realta' non funziona :D

Se il droghiere mi chiedesse di estrarre la componente di trend da una qualsiasi serie storica probabilmente potrei produrre almeno su una mano un elenco di modi per farlo; se mi chiedesse di azzardare una previsione su quale sarà l'andamento della stessa serie storica domani, nella prossima settimana, nel prossimo mese... alzerei bandiera bianca (in realtà non lo farei di principio, ma mi arrenderei sicuramente se l'oggetto dell'analisi fosse la serie storica di uno strumento finanziario negoziabile ).

Concordo sulla specificazione, anche perche' in verita' mi sembra che ci sia una generale confusione fra le due, che alla fine rientra sempre nel solito discorso overfitting.
Quando si parla di "strategies" (come anche nel paper di Lyxor fra l'altro...) o "systems" o di (quasi) qualunque applicazione pratica, si parla di previsione.
Anche il pricing alla fine non e' altro che una forma di previsione, sebbene una in cui si cerca di tener conto del sapere di non sapere.

Beh il beta e' piu' o meno facile da ottenere su qualunque mercato.

.

:up:

Il problema e' sempre stato l'alpha, che sia su un mercato italiano o su uno estero...quindi non ho capito, stai chiendendo metodi per ottenere l'alpha?
:D

Alfa "da esportazione"
(in passato esisteva davvero: mio nonno fumava sigarette Alfa nazionali ed alfa esportazione, che diceva fossero migliori rispetto a quelle riservate al mercato nazionale perché i monopoli forse ci mettevano dentro più miele)

La prima idea che mi e' venuta in mente circa l'esportazione dell'Alfa (vedi immagine in basso, a sinistra versione nazionale a destra versione "esportazione") riguarda l'uso dei cosiddetti motori "pricing engine" che agiscono nell'intento di andare long sui bond strutturati. Poiché in Italia per un sacco di ragioni storiche che non sto qui ad elencare si paga un salato premio al rischio per comprare uno strutturato, anche senior, la strategia piu' semplice per catturare l'Alfa Italiano e' di acquistare gli strutturati abitualmente sottoprezziati e coprirsi contestualmente con la vendita dei prodotti piani o del FTBP.

Funzionera' questa strategia italiana cattura Alpha anche sui mercati europei ?

:rolleyes:

Allegati

• nazionali_esportazione.jpg
    nazionali_esportazione.jpg
    136,4 KB · Visite: 369
propongo una versione modificata ( non ortodossa ) x il calcolo di “alfa” e “beta” in modo da tenere maggior conto dei risultati + recenti ( exponential smoothing )
siano Input1() e Input2() due vettori che contengono i rendimenti rispettivamente del titolo e dell’ indice dal giorno “1” al giorno “last” mentre Alfa() e Beta() due matrici che contengono i valori di alfa e beta x ciascun titolo in ciascun giorno
sia anche "Numtit" il numero dei titoli
Sub CalcAlfa()
Dim i As Integer
Dim j As Integer
Dim k As Integer
Dim cum1 As Double
Dim cum2 As Double
Dim f1() As Double
Dim f2() As Double
Dim avg1() As Double
Dim avg2() As Double
Dim cov() As Double
Dim dvs2() As Double
Dim var2() As Double
'
ReDim f1(1 To Last) As Double
ReDim f2(1 To Last) As Double
ReDim avg1(0 To Last) As Double
ReDim avg2(0 To Last) As Double
ReDim cov(0 To Last) As Double
ReDim dvs2(0 To Last) As Double
ReDim var2(0 To Last) As Double
'
For k = 1 To Numtit
avg1(0) = 0: avg2(0) = 0: cum1 = 0: cum2 = 0
cov(0) = 0: dvs2(0) = 0: var2(0) = 0
For i = 1 To Last
f1(i) = Input1(k, i): f2(i) = Input2(k,i)
avg1(i) = (1 - Alpha) * avg1(i - 1) + Alpha * f1(i)
avg2(i) = (1 - Alpha) * avg2(i - 1) + Alpha * f2(i)
cov(i) = (1 - Alpha) *cov(i - 1) + Alpha *((f1(i) - avg1(i)) * (f2(i) - avg2(i)))
dvs2(i) = Sqr((1 - Alpha) * dvs2(i - 1) ^ 2 + Alpha * (f2(i) - avg2(i)) ^ 2))
var2(i) = dvs2(i) ^ 2
Beta(k, i) = 0
If var2(i) > 0 Then
Beta(k, i) = cov(i) / var2(i)
End If
Alfa(k, i) = avg1(i) - avg2(i) * Beta(k, i)
Next i
Next k
'
End Sub

Ultima modifica:
Regola del pollice, sperabilmente universale per tutti i mercati:
- se il trend di mercato e' positivo, compra al mattino un titolo con Alpha elevato e rivendilo la sera:

spinto dalla curiosità per i sempre interessanti suggerimenti di Piedi a Terra ho testato questa parte di strategia sugli ultimi 7 anni dei titoli dello SPMIB usando l’ “alfa” modificato con uno smoothing factor = 0.02 ( valore dettato dall’ esperienza ) mentre come “trend positivo” di mercato la media esponenziale dell’ indice se positiva
i risultati sono positivi anche se non esaltanti ( circa 7% annuo ) e con MDD molto basso ( - 4% )
chissà forse con una più appropriata interpretazione del concetto di “trend di mercato positivo” si potrebbero ottenere risultati migliori

spinto dalla curiosità per i sempre interessanti suggerimenti di Piedi a Terra ho testato questa parte di strategia sugli ultimi 7 anni dei titoli dello SPMIB usando l’ “alfa” modificato con uno smoothing factor = 0.02 ( valore dettato dall’ esperienza ) mentre come “trend positivo” di mercato la media esponenziale dell’ indice se positiva
i risultati sono positivi anche se non esaltanti ( circa 7% annuo ) e con MDD molto basso ( - 4% )
chissà forse con una più appropriata interpretazione del concetto di “trend di mercato positivo” si potrebbero ottenere risultati migliori

ben tornato :)

Quando si e' parlato dell'introduzione della Tobin Tax, i trader italiani minacciavano sfracelli: chi diceva che sarebbe andato all'estero, chi diceva che avrebbe spolverato la vecchia laurea appesa nello studio e ripreso l'attivita' professionale, chi, ed era certo una minoranza, affermava che avrebbe continuato ad operare come prima, nella speranza che la TT non avesse ad incidere troppo.

io trado quasi solo fib ormai
e l'entità (15 cent a transazione) è così risibile da poter essere considerata inesistente
cmq dopo un centinaio di transazioni si possono pure comprare una confezione di imodium e festeggiare :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto