E' arrivato anche il buy back di Intesa Sanpaolo?
Si, un "invito" entro il 15
Trovo scandaloso cio' che stanno combinando i banchieri italiani.
Ho comperato oggi pomeriggio 80.000 Euro di bond Unicredit facciale 6,1% scadenza fine mese.
Al prezzo d'acquisto il rendimento e' 7,03% lordo (il disaggio e' pochissimo, ininfluente), cioe' circa il 5,60% netto annualizzato. E' chiaro che una gestione dinamica della liquidita' cosi' come e' possibile dopo questa "cura Dragh" (il famigerato LTRO) non rende piu' come in passato.I vari Conto Arancio, Poste, Popolare Vicenza (la mia ultima fidanzata..) pagano dal 4 al 4,5% lordo annuo, cioe' 3,20-3,50% netto. Quindi per 2 punti io dovrei fare la fatica di andare a cercare le occasioni - quando capitano come oggi - e poi lasciar dormire i soldi sul conto, proprio che adesso la mia banca ha abbassato il tasso libero all'1% :-( Se becco le occasioni a meta' mese, faccio all'incirca par con le gestione statiche di Arancioe Pompelmo, se le becco come oggi verso inizio mese guadagnero' si e no l'1%-2% all'anno di extrarendimento.
Allora sono del tutto uno stupidotto, nel fare questi "trade" per la gestione della liquidita' ?
Si e no.
Il si e' evidente dalla spiegazione che ho fornito, il no e' piu' sottile.
Per prendere il 4-4,5% lordo dovrei bloccare i soldi per il vincolo temporale richiesto, come ho fatto con la fidanzata vicentina, mentre cosi' facendo ho le mani libere per sfruttare le opportunita' di trading che via via si presentassero vendendo a mercato le obbligazioni.
E' scandaloso cio' che stanno facendo le banche italiane con il soldi di Draghi, stanno forzando i tassi al ribasso in maniera mostruosa senza alcuna gradualita'.
E se fallisce la Grecia ?
Quanti soldi perderanno le banche (cioe' noi) ? Dovevano aspettare qualche mese, qualche chiarimento sul fronte greco e poi portoghese, o perlomeno aspettare qualche segnale di miglioramento macro nell'economia del paese. Segnale di miglioramento
netto
Le banche italiane si sono mostrate ingorde a imbottirsi di nuovo di TDS e richiamare tutte queste LT2, TIer1, callable, perpetuals, etc. con i soldi di Draghi.
Banchieri italiani mezze calzette e ingordi a piu' non posso ...
Buona serata