Possibile che gli ETF non sapessero nulla prima delle 17:25 ??!

Poi non abbiamo approfondito esattamente che posizione avessero, ma questi buy back oggi stanno catalizzando l'operatività di alcuni che io reputo leggermente più "smart" della media (poi posso sempre prendere fischi per fiaschi, eh...).

Tu ti ostini a non ricordare le cose che cerco di trasmetterti (mi spieghi perchè??? :D:D..... se non ti interessano vai di là a parlare dell'(I)volatility puzzle... :D:D ....no?)

Ti ripeto: diffida sempre di quelli che aspettano sempre qualche altro dato per prendere una posizione (a maggior ragione se insultano Imar :D:D).

Il trading è il mestiere dell'"HERE AND NOW". Poi domani può essere diverso.

A me - per esempio - non importa nulla della Grecia.

Per me, il vero problema è SE/QUANDO Israele attaccherà l'Iran.

Ma non è che posso astenermi dall'operare aspettando che questo accada....

E' arrivato anche il buy back di Intesa Sanpaolo?

Si, un "invito" entro il 15

Trovo scandaloso cio' che stanno combinando i banchieri italiani.

Ho comperato oggi pomeriggio 80.000 Euro di bond Unicredit facciale 6,1% scadenza fine mese.
Al prezzo d'acquisto il rendimento e' 7,03% lordo (il disaggio e' pochissimo, ininfluente), cioe' circa il 5,60% netto annualizzato. E' chiaro che una gestione dinamica della liquidita' cosi' come e' possibile dopo questa "cura Dragh" (il famigerato LTRO) non rende piu' come in passato.I vari Conto Arancio, Poste, Popolare Vicenza (la mia ultima fidanzata..) pagano dal 4 al 4,5% lordo annuo, cioe' 3,20-3,50% netto. Quindi per 2 punti io dovrei fare la fatica di andare a cercare le occasioni - quando capitano come oggi - e poi lasciar dormire i soldi sul conto, proprio che adesso la mia banca ha abbassato il tasso libero all'1% :-( Se becco le occasioni a meta' mese, faccio all'incirca par con le gestione statiche di Arancioe Pompelmo, se le becco come oggi verso inizio mese guadagnero' si e no l'1%-2% all'anno di extrarendimento.

Allora sono del tutto uno stupidotto, nel fare questi "trade" per la gestione della liquidita' ?

Si e no.
Il si e' evidente dalla spiegazione che ho fornito, il no e' piu' sottile.

Per prendere il 4-4,5% lordo dovrei bloccare i soldi per il vincolo temporale richiesto, come ho fatto con la fidanzata vicentina, mentre cosi' facendo ho le mani libere per sfruttare le opportunita' di trading che via via si presentassero vendendo a mercato le obbligazioni.

E' scandaloso cio' che stanno facendo le banche italiane con il soldi di Draghi, stanno forzando i tassi al ribasso in maniera mostruosa senza alcuna gradualita'.
E se fallisce la Grecia ?
Quanti soldi perderanno le banche (cioe' noi) ? Dovevano aspettare qualche mese, qualche chiarimento sul fronte greco e poi portoghese, o perlomeno aspettare qualche segnale di miglioramento macro nell'economia del paese. Segnale di miglioramento netto

Le banche italiane si sono mostrate ingorde a imbottirsi di nuovo di TDS e richiamare tutte queste LT2, TIer1, callable, perpetuals, etc. con i soldi di Draghi.

Banchieri italiani mezze calzette e ingordi a piu' non posso ...

Buona serata

Ultima modifica:
Ti confermo che questa mattina alcuni istituzionali solitamente abbastanza aggressivi hanno manifestato interesse per quelle emissioni.

Però dal lato del denaro, non della lettera :rolleyes:

Poi non abbiamo approfondito esattamente che posizione avessero, ma questi buy back oggi stanno catalizzando l'operatività di alcuni che io reputo leggermente più "smart" della media (poi posso sempre prendere fischi per fiaschi, eh...).

Intesa e Banco Popolare, buy-back da 7,75 miliardi - Il Sole 24 ORE

UniCredit è stata la prima ad approfittarne. Il 24 gennaio ha lanciato un'offerta di riacquisto su 10 titoli subordinati (con prezzi che variavano dal 50% del valore nominale all'87%), e venerdì l'ha chiusa. Ieri ha diramato i risultati: su titoli che avevano un valore nominale totale di 5,5 miliardi di euro (ma che UniCredit non avrebbe comprato per oltre 3 miliardi), gli investitori hanno aderito per un valore di 1,86 miliardi nominali. Per comprarli, però, UniCredit ha pagato solo 1,327 miliardi: ha dunque realizzato – si stima sul mercato – una plusvalenza lorda di 532 milioni di euro. Questo ha un impatto positivo sul capitale di base (Core Tier 1) di 490 milioni: di fatto lo rafforza di oltre 11 punti base.

A me - per esempio - non importa nulla della Grecia.

Per me, il vero problema è SE/QUANDO Israele attaccherà l'Iran.
Quindi a tuo avviso la calma apparente che sta caratterizzando i mercati non stride con l'incertezza che caratterizza la situazione greca?

La situazione del debito ellenico non mi sembra tale per cui sia trascurabile la probabilità di eventi molto distanti dallo scenario atteso, motivo per cui mi aspetterei maggiore volatilità di quella attuale.

Approfitto della cortese presenza di Cren per formulare una richiesta:
puoi postare i corretti pesi aggiornati dell'indice Ftse Mib40, cosi' da sapere se UC e' gia' passata all'8% oppure se e' ancora rimasta al 4%. ?
Giusto per rimanere in Topic...:)

Approfitto della cortese presenza di Cren per formulare una richiesta:
puoi postare i corretti pesi aggiornati dell'indice Ftse Mib40, cosi' da sapere se UC e' gia' passata all'8% oppure se e' ancora rimasta al 4%. ?
Giusto per rimanere in Topic...:)
Ah, che dito nella piaga che metti, P.A.T. :D

Per ora è tutto una foresta di "n.a.", vado a vedere se Reuters è meno lazzarone...

Ciao Cren, che mi dici.... quelli smart ... stanno ancora vendendo:D:D?

Ps il bello dei mercati è che sono molto democratici.... rendono tutti smart o dumb... a seconda dei momenti.
Tutti quelli che operano.... beninteso ;);)

Ah, che dito nella piaga che metti, P.A.T. :D

Per ora è tutto una foresta di "n.a.", vado a vedere se Reuters è meno lazzarone...

Nun tè preoccupà.... è uno dei casi in cui è sbagliata la domanda (Sciascia tramite Carofiglio .-. docet..).

Sono N/A.... perchè da qualche anno i pesi del FTSEMIB40 vengono forniti solo a pagamento.

Ciao Cren, che mi dici.... quelli smart ... stanno ancora vendendo:D:D?

Ps il bello dei mercati è che sono molto democratici.... rendono tutti smart o dumb... a seconda dei momenti.
Tutti quelli che operano.... beninteso ;);)
Dunque, dunque.

La storia dei buy back ieri e l'altro ieri ha fatto impazzire tutti, ma oggi è giornata che i portafogli sono già vuoti e vanno riempiti, quindi da stamattina vedo che è giornata di scelte, decisioni, selezioni.

Ancora non ho capito se ho a che fare con clienti furbi o meno :D
Nun tè preoccupà.... è uno dei casi in cui è sbagliata la domanda (Sciascia tramite Carofiglio .-. docet..).

Sono N/A.... perchè da qualche anno i pesi del FTSEMIB40 vengono forniti solo a pagamento.
Immagino che il tentativo di P.A.T. fosse proprio quello di "bypassare" questo limite, il problema è che al sottoscritto, occupandosi solo di reddito fisso, l'azienda per cui lavora non ha pagato l'autorizzazione ad avere quei dati.

Potrei andare a rompere le scatole ai "big" trader di equity, ma quelli sono matti :tel:

Mi fanno meno paura gli analisti.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto