Benvenuto.
Le azioni attuali Parmalat non hanno più alcun valore. L'unica cosa da poter fare è contabilizzare almeno la minusvalenza fiscale. Purtroppo il fisco non lascia contabilizzare le minusvalenze quando il capitale viene azzerato ed occorre organizzarsi in proprio. Le strade sono:
- Organizzare una vendita ad un amico, che essendo di controvalore inferiore alle 400mila lire non prevede il pagamento del bollo e nemmeno l'utilizzo del fissato bollato. In tal caso suggerisco di informarsi prima in banca per modalità e costi.
- Immettere le azioni in una gestione patrimoniale in titoli.
- Apportare le azioni ad una società.
Devo dire che nemmeno so se questa cosa sia ancora possibile, perché probabilmente l'omologa del concordato sancisce anche l'annullamento delle azioni vecchie. Devo ancora saperlo con precisione.
Potrai partecipare alla class action negli USA quando i termini saranno riaperti, presumibilmente non prima di un anno e mezzo. Non hai perso nulla perché potrai partecipare già ai primi riparti dei risarcimenti. L'unico processo penale finora avviato non offre più la possibilità di costituirsi parte civile, salvo decisioni diverse da parte del giudice nelle udienze dei prossimi mesi. Si è in attesa del processo di Parma ma soprattutto del secondo processo di Milano, quello che vedrà imputate le banche. E' il filone che promette di essere il più sostanzioso anche dal punto di vista degli eventuali risarcimenti.
Puoi pure valutare il comportamento della banca all'atto della vendita:
http://investire.aduc.it/php/mostra.php?id=76932 Le istruzioni riguardano l'Argentina ma sono valide per qualsiasi genere di titoli.
Seguendo il sito e la newsletter potrai tenerti aggiornato anche sulle iniziative riguardanti i processi penali in Italia.