Un giorno si salirà pure, del resto stavano a 15 - 16 k
Tra l'altro sarà interessante vedere se e quanto chiuderanno lontani dal mio target per fine anno, che tu custodisci da mesi e custodirai ...
Ma qualsiasi cosa accada, una cosa è certa.
Hanno dimostrato in tutti i modi che la GIOSTRA è quel che gli interessa maggiormente.
Io credo si siano SPUTTANATI così tanto negli ultimi 5 anni che è addirittura superfluo parlarne.
penso che ns borsa paghi in modo ESAGERATO la mancata ripresa della ns economia rispetto al resto della zona EURO ....certo che vedere altri indici ai loro max storici , nn fa dormire tranquilli ....se ricordi eravamo a 40000 ed ora facciamo fatica a stare sopra i 21 K di indice ...c'è qualcosa di MOLTO GRAVE per stare ancora ridotti tanto male
n0n ultimo l'aver venduto borsa it. a Londra (era il 2007 artefice Prodi) , così possono usare ns borsa x loro giochetti coi derivati che in patria nn sonoconsentiti (idem x operatori USA )
direi varie concause e tutte (purtroppo) di segno negativo , che zavorrano i ns listini e così del cd retail nn c'è più traccia , a parte qualche trader ( ma anche lì la moda imperante è l'intraday.... xchè restare over oggidì comporta un rischio molto alto ) sono fondi e qualche sim , poi
il buio oltrela siepe
poi miopie politiche tipo la Tobin , la patrimonialina di fine anno sul conto dep. titoli...tutte cose che concorrono a desertificare la borsa italica ....
cosa si può sperare ? boh , un miracolo , un .....?
per me se rifamo i 24000 (in queste condizioni)) , è già molto ...poi magari tra 3 anni torna l'euforia etc etc , titoli che fanno il 300% e via discorrendo , ma ci vogliono altri presupposti , soprattuttodi economia reale che torna a girare bene , speremm
buon fine settimana