Premuda (PR) PREMUDA: Verso l'assegnazione delle azioni gratuite (6 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Lunedi prossimo, 9 maggio, Premuda staccherà un dividendo pari a 0.06 (3.5% di incidenza sul titolo ai corsi attuali) ed anche un'azione gratuita ogni 20 azioni possedute alla chiusura di venerdì (5% di incidenza). Il dividendo sarà effettivamente pagato giovedì 12, l'azione gratuita...dipende dalla rapidità del TOL nel caricare i titoli nel portafoglio dei clienti.

Sappiamo che le azioni gratuite non sono affatto un regalo, perché sono emesse a fronte di una riduzione delle riserve, ma sappiamo anche che il mercato quasi sempre le apprezza perché "vede" più azioni e si sente più ricco.
Premuda, inoltre, è una società molto ben considerata dal mercato per la sua attività ed i suoi multipli di bilancio niente affatto elevati nonostante il titolo abbia più che triplicato il prezzo di borsa negli ultimi due anni. Segno che gli utili arrivano a ritmo sostenuto.

Per questi motivi è parecchio difficile che l'azione perda più dell'8.5% che teoricamente dovrebbe perdere, anzi probabilmente perderà molto meno.

Suggerisco agli interessati di comprare multipli di 20 azioni perché l'azione gratis è per ogni 20 pezzi, e quindi si evita di perdere le spezzature.
 

Dario

Forumer attivo
Te la sei presa comoda!! :D
Scherzo.
Mi aspettavo un pò più di verve onestamente, ma tant'è che sono ancora qui. Tra Saes e Premuda sono diventato cassettista.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Dario ha scritto:
Te la sei presa comoda!!

Avevo perso "l'attimo fuggente" per la segnalazione ed il titolo aveva iniziato a salire, allora ho preferito attendere e segnalare la speculazione vera e propria del comprare appena prima lo stacco.
 

Dario

Forumer attivo
E a quanto pare hai fatto bene, visto che si compra allo stesso prezzo mio con qualche settimana in meno.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Tra l'altro, ieri è stato comunicato che martedì si terrà il CdA per esaminare la 1 trimestrale 2005. Combinazione che mi piace perché Premuda è una società che in genere non tradisce le attese.
 

giov_trader

Nuovo forumer
Sono entrato anche io a 1,70..
fatemi capire bene:
dividendo 3,5%
azioni gratuite 8.5%
analisi trimestrale: prevedete buona

un 15% in poco tempo ....... sperem!!!! :-D
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Dividendo 3,5% azione gratis 5%, totale 8,5%

Ma 8,5% non è guadagno perché il prezzo sconterà tali stacchi a partire da lunedì mattina.

Solo che, ed ecco il motivo per cui si può comprare, ci sono elevate probabilità che il prezzo non perda tutto l'8,5% ma perda meno. La differenza è il guadagno (perdita nel caso in cui il prezzo perda oltre 8,5%).

Martedì, poi, c'è la trimestrale ed in genere sono sempre ottime notizie.
 

Users who are viewing this thread

Alto