Probabilmente ha ragione Mibo se: (2 lettori)

Nonsoniente

Forumer storico
Non superiamo velocemente i 24300 del Mib30 a chiusura e non ci rimaniamo stabilmente sopra.
Personalmente sono entrato long in area 21000 e ho liquidato il tutto a 23500/23700 perchè questo rialzo/rimbalzo mi convince ogni giorno di meno.
Per rientrare long voglio vedere l'indice superare i 27000 e poi in un successivo ritracciamento voglio constatare la tenuta dell'area 24000/24300 del Mib30.
Un saluto a tutti.
 

Seashore

Forumer storico
Ciao M.

Tutto è possibile,
tu sai meglio di me che va seguito il trend che viene dai segnali .....

Sono d'accordo che prima di oltrepassare quei livelli,
c'è da stare molto cauti , però ....

Ci sono alcune differenze per quanto mi riguarda rispetto al rimbalzo di luglio ed i precedenti piccoli rimbalzi:
Oltre al settimanale, anche a livello mensile c'è un'inversione in atto, da confermare, ma pur sempre in atto .... e fintanto che è in essere,
mantiene una certa forza nel salire
o, se vogliamo, diminuisce/diminuirà la forza nello scendere

Per questo personalmente escludo prima di fine anno un minimo inferiore al min relativo che abbiamo fatto ad ottobre (poi ad inizio prox anno sarà un altro discorso)
Al contrario mi aspetto nuovi massimi relativi.
Certi segnali non entrano spesso ... e tu lo sai meglio di me

Ti ricordi di TIM quando ne parlavamo?!?
Di strada ne ha fatta .... e TIM anticipa
Così è stato infatti

ciao buon trading ;)
 

Seashore

Forumer storico
Sempre per M. :

Il COMIT ?!?
Ha tenuto 908 giusto?
(non li ha neppure toccati.. min a 975!!)


A volte mi sembra di rivivere al contrario l'esperienza primavera 2000, quando tutto sembrava orientato a nuovi massimi ....
viceversa adesso cerchiamo nuovi minimi!!
Nell'uptrend che ha portato al Top di Marzo 2000 quando è girato a ribasso il mensile è stato solo ad aprile 2000.. e MAI nel corso delle correzioni minori ... come poteva essere viceversa quest'anno il rimbalzo di lugio/agosto (è quindi un segnale affidabilissimo)

Adesso è GIRATO a rialzo ... ed era girato a rialzo SOLO dopo il min di settmbre 2001.. quindi questo è un movimento importante,
cioè non è un movimento che giri in 2settimane di rialzo e nemmeno in un mese ... quando è in atto 2/3 mesi li fa, con alti e bassi, ma non inverte il segnale (vedi movimento fine anno 2001)

che poi si tratti di vero BOTTOM oppure solo di un rialzo corposo (esteso in punti e limitato in tempo ...esteso in tempo ma non in spazio)
questo è un discorso che credo non possiamo ancora affrontare con i pochi dati che abbiamo al momento a disposizione, dopo solo 2/3 settimane di movimento
Di questo ne parleremo credo a fine anno


ciao ;)
 

rubens

Forumer attivo
Seashore

hai inquadrato la situazione benissimo .. anche io studio gli oscillatori di breve e medio nelle mie analisi e nella mia operativita'.. sono daccordo su quanto hai affermato...

in definitiva.. per adesso i segnali sono questi... se e quando invertiranno ne prenderemo atto..

complimenti.. Sea..

ciao

rub
 

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Sea un pò di prudenza non guasta mai. Personalmente sono convinto che saliremo, però mi piacerebbe vedere una chiusura settimanale sopra i 24300, allora sarei più tranquillo.
Comunque l'unica cosa che si può fare è seguire il mercato giorno per giorno senza nessuna pregiudiziale ne rialzista ne ribassista.
Ciao.
 

MIBO

Forumer attivo
Salve a tutti.
Roberto mi meravigli.
Il grafico di Tim è in palese correzione. Sta facendo una 4 proprio come l'indice, almeno finora!
Se poi saliremo amen ma finora Tim è in correzione.
Riamen :)
 

rubens

Forumer attivo
x MIB0...

questo è un grafico di TIM del 19 Ottobre, quotava 4,66 adesso si trova a 4,90

ma... mi dici dove vedi che TIM è in correzzione..???

mah.. va bè che l' A T è soggettiva
ma un rimbalzo del + 25% dai minimi non puo passare inosservato..

salutiamo
TIM19OTTb.gif
 

Seashore

Forumer storico
MIBO ha scritto:
Salve a tutti.
Roberto mi meravigli.
Il grafico di Tim è in palese correzione. Sta facendo una 4 proprio come l'indice, almeno finora!
Se poi saliremo amen ma finora Tim è in correzione.
Riamen :)


Ciao Umberto,

d'accordo che le onde si possono contare in diversi modi...
Ma in una (4) il mensile NON gira .
e su TIM il mensile è girato il MESE SCORSO!!!
(anticipando quello che avviene ora sul listino!!)
Questa è realtà non è opinione
ciao ;)
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
E se non avesse ragione nessuno ? :)

Per me siamo in una situazione molto simile all'anno scorso di questi tempi.Indicavamo target 38500 o 26000/20000.......siamo stati in congestione x 7 mesi.

Ora leggo target 13000/17000 o 27000/30000. La borsa ha i suoi tempi, non vive di solo movimento direzionale.Poi vedremo.... :smokin:
 

Maveryk

Nuovo forumer
Concordo sulla congestione , difatti 23000-24000 rischia di rimanere un bel canalone nel quale gli scalper ... scalperanno per un bel pò , per quanto nin sò !
 

Users who are viewing this thread

Alto