Problemi Hardware Problemuccio con XP

Dayspring

Ubuntu Skywalker
Circa una volta ogni 4 mesi mio fratello mi porta il suo LapTop con una serie di problemi da mettere a posto.
Ho provato a tagliare la testa al Toro e convincerlo ad installare Linux ma non è ancora pronto.:D

Il problema di stavolta però è alquanto arduo e non riesco a venirne a capo.

Al boot della macchina il sistema si inchioda per 10 minuti sulla schermata principale con l'HD che gracchia sconsolato.
Dopo i dieci minuti finalmente parte la schermata ma subentra un "Installer" Logitech che cerca di aggiornare/installare un qualche componente senza successo.
Dopo aver provato la modalità provvisoria e un punto di ripristino senza nessun beneficio hoi caricato una Live Linux per vedere se per caso ci fosse qualche problema fisico sull'HD.

In primis ho fatto girare ClamVs ....non si sa mai, ma non ha rilevato niente.
Successivamente ho provato a montare l'HD e ho navigato dentro per vedere se qualcosa non funzionava.
L'HD risponde all'appello ma.... proprio la Directory Logitech deve avere uno o più settori corrotti perchè tentando di leggerla l'Hd ha ricominciato a lamentarsi.
Ho provato un drastico sudo rm -R Logitec...ma non funzia, forse perchè se il settore è danneggiato la testina non riesce a passarci sopra.

Ho provato a lanciare Gparted ma giustamente il programma legge le partizioni NTFS ma non è in grado di correggerle.

A parte la soluzione più drastica (format) c'è qualche altra cosa che posso provare per isolare quella sezione di HD?

Ho pensato ha chkdsk ma se non mi parte Win come faccio a farlo girare?

:bow: :bow:

Users who are viewing this thread

Back
Alto