Profili di rischio sempre più su misura di banca (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Prosegue la pioggia di segnalazioni su profili di rischio compilati su misura della banca e non del cliente. Sempre più spesso si notano ottantenni con una gran voglia di speculare, pensionati che dichiarano un'esperienza pari a quella di George Soros e tanto altro...

Le banche fanno ciò per evitare future contestazioni: dopo i vari crack, numerosissime sono state le loro richieste ai clienti per "ridefinire il profilo", guarda caso facendolo diventare più rischioso. Spesso è stato presentato come obbligatorio, addirittura.

Una critica la meritano anche i clienti: mai firmare senza leggere o, peggio ancora, firmare moduli in bianco. E se non si comprende, nessuno obbliga a firmare.
 

chicco67

Nuovo forumer
Nella mia esperienza con diverse banche e SIM, il modulo utilizzato per determinare l'esperienza del cliente in campo finanziario non permette di descrivere correttamente la propria esperienza, e sorge il dubbio che ciò non sia casuale.
Nell'ultimo modulo compilato le scelte disponibili erano "nessuna esperienza", "discreta", "buona" o "ottima".
In pratica, o non si sa cosa sia un investimento (difficile da sostenere per chi investe), o se ne ha una discreta esperienza. E la gente comune? Davvero tutti hanno una discreta esperienza di investimenti e hanno una discreta comprensione di come stanno investendo i propri soldi?
O forse è un sistema per ribaltare eventuali scelte azzardate sul cliente?
L'ultima volta che ho compilato il modulo, ho cancellato tutte le scelte proposte, ed ho scritto a mano "esperienza limitata, meno che discreta, più che nulla". :cool:
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
chicco67 ha scritto:
O forse è un sistema per ribaltare eventuali scelte azzardate sul cliente?


Puoi togliere il "forse". Anche perché i moduli sono impostati male. Cosa vuol dire, ad esempio, "rischio medio"? Il termine "medio" può voler dire mille cose.
 

woolloomooloo

Forumer storico
giuseppe.d'orta ha scritto:
Anche perché i moduli sono impostati male.

sono d'accordo che i moduli sono impostati male. quello di mia madre pensionata era arrivato con le caselle barrate per 'rischio medio' e 'moderata crescita del capitale'.....senza specificare che se c'è una moderata crescita potrebbe esserci anche una 'moderata perdita'.

ho fatto cambiare in 'protezione del capitale' (era una delle altre opzioni a fianco di moderata crescita) e tipo di investimento 'solo titoli di stato'. :eek:

ovviamente il tizio allo sportello era un poco contrariato :( , più che altro perchè doveva reinserire i dati al computer (e non lo sapeva fare) :specchio: e far ri-firmare il modulo

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto