Proposta d’acquisto che si trasforma in Contratto preliminare

Lorenzobasile

Nuovo forumer
Salve a tutti, la prossima settimana devo fare la proposta d’acquisto per un piccolo bilocale. Il problema è che questo immobile appartiene per il 50% ad un minore, cosa questa che porterà ad un certo rallentamento delle operazioni. Dall’agenzia mi sono fatto dare una bozza del modulo per fare la proposta, ed ho notato che in fondo (sono quattro pagine!) riporta in neretto la seguente dicitura:

La presente proposta si perfezionerà in vincolo contrattuale (CONTRATTO PRELIMINARE) non appena il PROPONENTE avrà conoscenza dell’accettazione della stessa da parte del VENDITORE; …etc

Io non mi intendo molto di queste cose e volevo sapere se è normale in una proposta d’acquisto una frase di questo tipo e soprattutto cosa significa?! In più, sempre l’agente, mi ha consigliato, per accorciare un po’ i tempi, di passare subito al rogito saltando il preliminare!

direi di accorciare proprio i tempi e di saltare il preliminare ma soprattutto salta la proposta di acquisto o almeno non versare nulla, fare l'atto quando il tuo notaio avrà verificato che tutto è a posto visto che c'è di mezzo un minore.

salve, intanto grazie per la cortese risposta..purtroppo non credo proprio che accettino una proposta a voce e senza caparra, io per tutelarmi volevo inserire una sospensiva di questo tipo:

La presente offerta è vincolata:

a) parere favorevole del Tribunale competente in merito alla messa in vendita dell’appartamento in oggetto

b) regolarità e verifica degli impianti tutti nonché degli aspetti urbanistici e catastali.

La presente offerta è da considerarsi inefficace, anche se accettata dalla parte venditrice, nel qual caso non si arrivi all’autorizzazione del tribunale entro il 31 agosto 2015.

Allo scadere del termine senza l'avveramento di una delle condizioni o di entrambe, le parti di comune accordo potranno prorogare il termine o far decadere la presente con la restituzione delle somme in deposito senza nulla a volere e pretendere.

se ti và bene aspettare l'autorizzazione puoi agire come hai detto, l'autorizzazione si può avere anche in pochi giorni, dipende solo dalla volontà del giudice e da come la richiesta viene formulata, cioè ci devono essere dei validi motivi per vendere e buone prospettive per collocare il ricavato.

Users who are viewing this thread

Back
Alto