Proposta portafoglio (2 lettori)

grifone72

Nuovo forumer
Buonasera a tutti,

vi chiedo gentilmente qualche consiglio prima di decidere se seguire quanto proposto dal consulente della mia banca.
Ho a disposizione circa 170k fermi sul c/c provenienti da conto deposito ed obbligazioni della stesso istituto scadute recentemente.
L'incaricato della mia banca mi consiglia a grandi linee di investire creando un portafoglio suddiviso come segue:

30k fondo liquidità
30k fondo assicurativo
10k apertura pac su fondo azionario internazionale
25k fondo obbligazionario con cedola
25k fondo reddito multivalore con cedola
25k fondo obbligazioni globali
25k fondo titoli governativi esteri
Dovrebbero essere tutti fondi gestiti da Arca sgr, per il momento non siamo entrati nello specifico.
Non avendo grandissima esperienza su questi strumenti, dal momento che in passato ho utilizzato titoli di stato, qualche obbligazione proposta dalla mia banca e conto deposito, vi chiedo cortesemente se secondo voi quello sopra vi sembra un metodo di investimento sufficientemente equilibrato e non troppo rischioso, che porti quantomeno a non perdere capitale e possibilmente qualche modesto rendimento.

Vi ringrazio anticipatamente.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Buonasera a tutti,

vi chiedo gentilmente qualche consiglio prima di decidere se seguire quanto proposto dal consulente della mia banca.
Ho a disposizione circa 170k fermi sul c/c provenienti da conto deposito ed obbligazioni della stesso istituto scadute recentemente.
L'incaricato della mia banca mi consiglia a grandi linee di investire creando un portafoglio suddiviso come segue:

30k fondo liquidità
30k fondo assicurativo
10k apertura pac su fondo azionario internazionale
25k fondo obbligazionario con cedola
25k fondo reddito multivalore con cedola
25k fondo obbligazioni globali
25k fondo titoli governativi esteri
Dovrebbero essere tutti fondi gestiti da Arca sgr, per il momento non siamo entrati nello specifico.
Non avendo grandissima esperienza su questi strumenti, dal momento che in passato ho utilizzato titoli di stato, qualche obbligazione proposta dalla mia banca e conto deposito, vi chiedo cortesemente se secondo voi quello sopra vi sembra un metodo di investimento sufficientemente equilibrato e non troppo rischioso, che porti quantomeno a non perdere capitale e possibilmente qualche modesto rendimento.

Vi ringrazio anticipatamente.


Per valutare la proposta che ti ha fatto il consulente della tua banca e quindi per darti una risposta che ti possa aiutare è necessario sapere i nomi dei prodotti/fondi che ti sono stati proposti.

Detto questo, lascerei perdere i fondi con cedola, i fondi sono nati per capitalizzare le cedole incassate e quindi ottenere la capitalizzazione degli interessi successivi.

I fondi a cedola sono la moda degli ultimi anni, nata x gli innamorati della cedola che solitamente trovi nei Btp/cct e nelle obbligazioni.

Tant'è che se il fondo non ha maturato interessi sufficienti dalle cedole incassate, per pagarti ugualmente la cedola stacca parte del capitale...questo il tuo consulente bancario te l'ha detto vero?!?!:mumble:

Ciao.
 

grifone72

Nuovo forumer
Grazie Dogtown!

In effetti sulle modalità di pagamento della cedola non mi sono state date delucidazioni. E' anche vero che con il consulente abbiamo fatto solo una chiaccherata informale nella quale abbiamo dato un'occhiata alla situazione del mio conto e da lì è nata questa sorta di proposta indicativa tutta da approfondire.
Comunque sia mi hai già dato un'informazione molto utile sul discorso cedole da evitare con questo tipo di strumenti!
Giustamente servirebbe sapere i nomi dei fondi proposti.
In generale mi è parso di capire che l'orientamente fosse quello di puntare a prodotti misti che non fossero troppo concentrati sull'area euro, che avessero una buona componente di investimenti in zona dollaro, evitando o minimizzando i paesi emergenti.
So che sono indicazioni ultra generiche. Mi fa comunque piacere qualunque consiglio che mi aiuti eventualmente a richiedere le giuste informazioni e a capire un po' meglio cosa scegliere e cosa aspettarmi da un investimento in fondi misti come quello che mi è stato consigliato.

Grazie ancora.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Grazie Dogtown!

In effetti sulle modalità di pagamento della cedola non mi sono state date delucidazioni. E' anche vero che con il consulente abbiamo fatto solo una chiaccherata informale nella quale abbiamo dato un'occhiata alla situazione del mio conto e da lì è nata questa sorta di proposta indicativa tutta da approfondire.
Comunque sia mi hai già dato un'informazione molto utile sul discorso cedole da evitare con questo tipo di strumenti!
Giustamente servirebbe sapere i nomi dei fondi proposti.
In generale mi è parso di capire che l'orientamente fosse quello di puntare a prodotti misti che non fossero troppo concentrati sull'area euro, che avessero una buona componente di investimenti in zona dollaro, evitando o minimizzando i paesi emergenti.
So che sono indicazioni ultra generiche. Mi fa comunque piacere qualunque consiglio che mi aiuti eventualmente a richiedere le giuste informazioni e a capire un po' meglio cosa scegliere e cosa aspettarmi da un investimento in fondi misti come quello che mi è stato consigliato.

Grazie ancora.

parere personale: mercato obbligazionario standard offre rendimenti molto modesti se non nulli, quindi è necessario cambiare approccio ed uscire dalla consueta mini-diversificazione obbligazionario-azionario.

Io inserirei fondi flessibili, obbligazionario emergente, valute e azionario, solo così diversifichi veramente e dai maggiore protezione al tuo ptf investimenti.

La tua difficoltà è che lavorando con un'unica SGR di fondi, Arca, non riuscirà ad ottenere questa diverisificazione: primo perchè lavori con un'unica società, secondo perchè taluni mercati vanno approcciati con i fondi giusti, che non vuol dire automaticamente guadagnare, ma avere maggiori chanches di rendimento, dovute alle strategie di gestione dei fondi e alle capacità dei gestori.

Diversificazione= emittenti dei prodotti che sottoscriverai, mercati e valute di riferimento, capacità dei gestori di muoversi attivamente e quindi anche dando de-correlazione al tuo ptf rispetto ai mercati.
 

ROVIGO

Forumer storico
Restare "sui" conti deposito?

Buonasera a tutti,

vi chiedo gentilmente qualche consiglio prima di decidere se seguire quanto proposto dal consulente della mia banca.
Ho a disposizione circa 170k fermi sul c/c provenienti da conto deposito ed obbligazioni della stesso istituto scadute recentemente.
L'incaricato della mia banca mi consiglia a grandi linee di investire creando un portafoglio suddiviso come segue:

30k fondo liquidità
30k fondo assicurativo
10k apertura pac su fondo azionario internazionale
25k fondo obbligazionario con cedola
25k fondo reddito multivalore con cedola
25k fondo obbligazioni globali
25k fondo titoli governativi esteri
Dovrebbero essere tutti fondi gestiti da Arca sgr, per il momento non siamo entrati nello specifico.
Non avendo grandissima esperienza su questi strumenti, dal momento che in passato ho utilizzato titoli di stato, qualche obbligazione proposta dalla mia banca e conto deposito, vi chiedo cortesemente se secondo voi quello sopra vi sembra un metodo di investimento sufficientemente equilibrato e non troppo rischioso, che porti quantomeno a non perdere capitale e possibilmente qualche modesto rendimento.

Vi ringrazio anticipatamente.
Hai fatto una valutazione dei rendimenti > Conto deposito <> Obbligazioni?
 

grifone72

Nuovo forumer
Grazie per le risposte e per i consigli.

Hai fatto una valutazione dei rendimenti > Conto deposito <> Obbligazioni?
Ho dato un'occhiata ai conti deposito che offrono le varie banche, chiaramente non ci sono più gli interessi di qualche anno è vero però che con quel tipo di prodotto sai già quanto andrai a percepire alla fine del vincolo, poco o tanto che sia.
Per contro non so quantificare quello che potrebbe rendere un portafoglio così come mi è stato proposto dal consulente, si può dare un occhiata a quanto hanno reso i vari fondi gli anni precedenti ma ovviamente non si hanno garanzie per il futuro, non avendo competenze specifiche come nel mio caso bisogna un po' fidarsi di quello che ti viene proposto.
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Grazie per le risposte e per i consigli.


Ho dato un'occhiata ai conti deposito che offrono le varie banche, chiaramente non ci sono più gli interessi di qualche anno è vero però che con quel tipo di prodotto sai già quanto andrai a percepire alla fine del vincolo, poco o tanto che sia.
Per contro non so quantificare quello che potrebbe rendere un portafoglio così come mi è stato proposto dal consulente, si può dare un occhiata a quanto hanno reso i vari fondi gli anni precedenti ma ovviamente non si hanno garanzie per il futuro, non avendo competenze specifiche come nel mio caso bisogna un po' fidarsi di quello che ti viene proposto.


Non è ancora chiara quale è la tua propensione al rischio.
Investire è come stare al mondo, mica tutti i giorni c'è il sole, ma nemmeno piove sempre, anzi.
I conti deposito NON sono investimenti, ma piuttosto parcheggi di liquidità e anche pagata male e poco, parere personale.
Prima di investire è opportuno fare domande, da cui ti farai un'idea in merito e se te la senti procedi, altrimenti amen.
Ma ti deve essere ben chiaro che chi non risica non rosica, ma questo non significa per forza rischiare tutto o tanto.
In ultimo ti faccio una domanda, retorica e provocatoria...cosa pensi che ci facciano le banche con i soldi dei loro clienti?...compresi quelli che sottoscrivono conti deposito?
 
Ultima modifica:

ROVIGO

Forumer storico
Grazie per le risposte e per i consigli.


Ho dato un'occhiata ai conti deposito che offrono le varie banche, chiaramente non ci sono più gli interessi di qualche anno è vero però che con quel tipo di prodotto sai già quanto andrai a percepire alla fine del vincolo, poco o tanto che sia.
Per contro non so quantificare quello che potrebbe rendere un portafoglio così come mi è stato proposto dal consulente, si può dare un occhiata a quanto hanno reso i vari fondi gli anni precedenti ma ovviamente non si hanno garanzie per il futuro, non avendo competenze specifiche come nel mio caso bisogna un po' fidarsi di quello che ti viene proposto.
Il "rendimento passato" è il discorso che convince il cliente ad investire;
così, si fa l'esatto contrario di ciò che andrebbe fatto:
vendere quando il titolo è alto e comprare quando è basso.
 

grifone72

Nuovo forumer
Non è ancora chiara quale è la tua propensione al rischio.
Investire è come stare al mondo, mica tutti i giorni c'è il sole, ma nemmeno piove sempre, anzi.
I conti deposito NON sono investimenti, ma piuttosto parcheggi di liquidità e anche pagata male e poco, parere personale.
Prima di investire è opportuno fare domande, da cui ti farai un'idea in merito e se te la senti procedi, altrimenti amen.
Ma ti deve essere ben chiaro che chi non risica non rosica, ma questo non significa per forza rischiare tutto o tanto.
In ultimo ti faccio una domanda, retorica e provocatoria...cosa pensi che ci facciano le banche con i soldi dei loro clienti?...compresi quelli che sottoscrivono conti deposito?

La mia propensione al rischio è piuttosto moderata, nel senso che al momento non ho preoccupazioni particolari che mi impongano regole ferree, allo stesso tempo però non mi piace buttare via soldi come penso sia per tutti, anche perchè non sono uno sceicco ma al contrario ho un lavoro in una piccola azienda da cui percepisco uno stipendio modesto che fortunatamente oggi c'è ma in sto periodo si sa che è un attimo ritrovarsi disoccupati e superati i 40 anni non è un gioco da ragazzi trovare un altro impiego.
So benissimo che le banche usano i nostri soldi per trarne profitto senza rischiare di proprio e se va male ci perdiamo noi. E' per questo motivo che mi girano le scatole vincolare il mio denaro per avere dei rendimenti quasi inesistenti, anche se in banca cercano di convincerti che è meglio poco che è niente....I motivi li conosciamo!
Fino ad un paio di anni fa alcuni conti deposito o certe obbligazioni ti davano quel 3,5-4 % tassi per i quali poteva essere ragionevole tenere ferme delle somme di denaro con rischi quasi nulli. Ora visto il costo del denaro per forza di cose certi strumenti non possono più essere così "appetitosi".
So benissimo che chi non risica non rosica e che investire denaro presenta sempre delle incognite che molte volte portano comunque a buoni risultati.
Essendo per me i fondi materia sconosciuta, prima di muovermi sto appunto cercando di documentarmi provando ad ottenere anche qualche consiglio da chi è più esperto sul tema. Per questo vi ringrazio ancora per le vostre utili riflessioni.
 
Buonasera a tutti,

vi chiedo gentilmente qualche consiglio prima di decidere se seguire quanto proposto dal consulente della mia banca.
Ho a disposizione circa 170k fermi sul c/c provenienti da conto deposito ed obbligazioni della stesso istituto scadute recentemente.
L'incaricato della mia banca mi consiglia a grandi linee di investire creando un portafoglio suddiviso come segue:

30k fondo liquidità
30k fondo assicurativo
10k apertura pac su fondo azionario internazionale
25k fondo obbligazionario con cedola
25k fondo reddito multivalore con cedola
25k fondo obbligazioni globali
25k fondo titoli governativi esteri
Dovrebbero essere tutti fondi gestiti da Arca sgr, per il momento non siamo entrati nello specifico.
Non avendo grandissima esperienza su questi strumenti, dal momento che in passato ho utilizzato titoli di stato, qualche obbligazione proposta dalla mia banca e conto deposito, vi chiedo cortesemente se secondo voi quello sopra vi sembra un metodo di investimento sufficientemente equilibrato e non troppo rischioso, che porti quantomeno a non perdere capitale e possibilmente qualche modesto rendimento.

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao sinceramente ho letto del tuo orizzonte temporale e la propensione al rischio (che mi sembra bassa visti gli strumenti). Sinceramente vedo una scarsa presenza di obbligazionario a spread (corporate, bond emergenti, high yield) così come di prodotto total return ed inflation linked. Con gli strumenti direzionali che hai indicato tu (monetari ed obbligazionari europei ed internazionali) il costo dei prodotti abbinato ai rendimenti a scadenza piuttosto basso dei prodotti in esso incorporati rischiano di darti poco valore nel tempo. Purtroppo con tassi così bassi bisogna rischiare qualcosa in più per avere un ritorno positivo.
Fatti preparare un'asset allocation più diversificata soprattutto sull'obbligazionario a spread ed ok per il Pac Piano di Accumulo (PAC), alla fine la soluzione di investimento migliore | Investire con buon senso

Se ti può essere utile Come creare un piano di investimento | Investire con buon senso

Ciao a presto
Investire con buon senso | Finanza personale & Investimenti
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto