Proposta portafoglio (1 Viewer)

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
parere personale: mercato obbligazionario standard offre rendimenti molto modesti se non nulli, quindi è necessario cambiare approccio ed uscire dalla consueta mini-diversificazione obbligazionario-azionario.

Io inserirei fondi flessibili, obbligazionario emergente, valute e azionario, solo così diversifichi veramente e dai maggiore protezione al tuo ptf investimenti.

La tua difficoltà è che lavorando con un'unica SGR di fondi, Arca, non riuscirà ad ottenere questa diverisificazione: primo perchè lavori con un'unica società, secondo perchè taluni mercati vanno approcciati con i fondi giusti, che non vuol dire automaticamente guadagnare, ma avere maggiori chanches di rendimento, dovute alle strategie di gestione dei fondi e alle capacità dei gestori.

Diversificazione= emittenti dei prodotti che sottoscriverai, mercati e valute di riferimento, capacità dei gestori di muoversi attivamente e quindi anche dando de-correlazione al tuo ptf rispetto ai mercati.

Ciao sinceramente ho letto del tuo orizzonte temporale e la propensione al rischio (che mi sembra bassa visti gli strumenti). Sinceramente vedo una scarsa presenza di obbligazionario a spread (corporate, bond emergenti, high yield) così come di prodotto total return ed inflation linked. Con gli strumenti direzionali che hai indicato tu (monetari ed obbligazionari europei ed internazionali) il costo dei prodotti abbinato ai rendimenti a scadenza piuttosto basso dei prodotti in esso incorporati rischiano di darti poco valore nel tempo. Purtroppo con tassi così bassi bisogna rischiare qualcosa in più per avere un ritorno positivo.
Fatti preparare un'asset allocation più diversificata soprattutto sull'obbligazionario a spread ed ok per il Pac Piano di Accumulo (PAC), alla fine la soluzione di investimento migliore | Investire con buon senso

Se ti può essere utile Come creare un piano di investimento | Investire con buon senso

Ciao a presto
Investire con buon senso | Finanza personale & Investimenti


...credo che questi due post siano abbastanza esaustivi su ciò che devi prendere in considerazione e quello che invece non dovresti fare in termini di investimento.

Se hai altre domande falle. Senza problemi...
 

grifone72

Nuovo forumer
Grazie a tutti per le indicazioni ricevute in base alle quali cercherò anche di documentarmi un po' meglio, mi rendo conto di non conoscere parecchie cose. Come già detto ho sempre utilizzato strumenti piuttosto semplici, del tipo vincola ed ottieni un determinato x% alla fine del periodo.
 

Users who are viewing this thread

Alto