Proposta: un Blog di questa sezione (1 Viewer)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
ho aspettato un pò di tempo a farvi questa proposta, di cui ho preventivamente parlato ai primi moderatori, perchè negli scorsi giorni ce n'è stata davvero tanta di soia al fuoco (sono vegetariano :D).

La proposta è questa: un Blog interamente dedicato a questa sezione, gestito e curato da voi, e presente nella Home Page di Investireoggi all'interno del Network di Blog.
Vorrei subito invitare alla calma e a non avere preoccupazioni; so come la pensano molti forumer, ovvero che un blog è una cosa impegnativa, se non a volte addirittura inutile.
Vorrei rassicurare su entrambe le paure.

Impegno: la mia proposta è di dare molti account di gestione del forum. Oppure lo stesso account a molte persone, e con molte intendo quante saranno ritenute opportune dai moderatori di questa sezione, che potrebbero essere i primi gestori, ma non unici.
Tante persone in qualità di autore vuol dire poco impegno da parte di ciascuno.
Inoltre tra questi tanti autori potrebbero esserci anche persone meno esperte, ma che sono desiderose di dare un contributo in cambio dell'aiuto che ricevono ogni giorno qui.
E' una scelta vostra.
Che articoli (o post, visto che in gergo si chiamano così) dovrebbero comparire sul blog?
Vostra scelta anche qui. Si va dai semplici concetti didattici a contenuti operativi, e che possono essere le stesse identiche cose che si trovano sul forum, magari giusto con una forma pulita e ordinata, o se vogliamo giornalistica. Ma non fatevi il problema della forma, basta togliere faccine, usare un pizzico di punteggiatura, le maiuscole per iniziare le frase .. cose del genere.
Ho visto che paologorgo ha un suo blog, potrebbe dire la sua sulla forma da dare agli articoli.

Links verso il forum. In ciascun articolo sarà utile avere uno o più links verso threads o post del forum, in modo da creare una forte sinergia con questa sezione.

Ci sono infatti molti lettori che, per scelta più che altro "di forma" preferiscono i blog ai forum. Sono tanti questi lettori, e mi farebbe piacere possano entrare in contatto con gli straordinari contenuti che questa sezione produce. Se dico straordinari sono serio e non cerco di lisciare nessuno, dico ciò che penso realmente.

Ultima cosa, la cadenza degli articoli: non ci sono vincoli. Di solito i blog producono in media un articolo al giorno, ma è solo una media, si può andare da un articolo a settimana ai 2 articoli al giorno, è una scelta di chi gestisce il Blog stesso, ed è una scelta che viene fatta giorno per giorno. Insomma, c'è una grande libertà.

Questa è la proposta. :)
Mi farebbe piacere sentire la vostra opinione, se non piace non fatevi problemi a dirlo. :)

DinoP

life is good
ci sono diversi amici in questa sezione che hanno una conoscenza della materia ecellente.
Se mettono a conoscenza la loro competenza anche attraverso un blog, ben venga!
Penso che gli utenti non possono che ringraziarli. quindi OK!

lorenzo63

Age quod Agis
Personalmente..

Per me và bene..poi vedremo -camminando- come farlo...Paolo è vero: ha un bel blog.
Per' mi chiedo...cui prodest??;):D:D:)

Ultima modifica:

piergj

Forumer attivo
Ci sono tante persone che hanno da imparare e ...non lo sanno.

Un articolo sui CDS, su l'ultimo ETF a bassissime condizioni, un commento sullo stato di indebitamento tramite tabelline comparative....insomma non necessariamente il titolo di un thread attira tutti i frequentatori.

certo il Blog è una potente vetrina...ma ultimamente vedo delle pagine talmente lunghe e così tanti articoli postati...che potrebbe diventare un lavorone, inutile dopo un anno.

Saluti

Pierluigi

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ci sono tante persone che hanno da imparare e ...non lo sanno.

Un articolo sui CDS, su l'ultimo ETF a bassissime condizioni, un commento sullo stato di indebitamento tramite tabelline comparative....insomma non necessariamente il titolo di un thread attira tutti i frequentatori.

certo il Blog è una potente vetrina...ma ultimamente vedo delle pagine talmente lunghe e così tanti articoli postati...che potrebbe diventare un lavorone, inutile dopo un anno.

Saluti

Pierluigi

Non ho capito la frase "ultimamente vedo delle pagine talmente lunghe e così tanti articoli postati...che potrebbe diventare un lavorone, inutile dopo un anno."
:)

Cui prodest?
1) Al 50% dei 120.000 visitatori mensili che abbiamo che non mettono piede nel forum, a volte per snobbismo (pensano che sul forum ci siano solo chiacchiere inutili) a volte per timore di perdersi in un ambiente molto caotico, a volte semplicemente perchè ignorano la presenza del forum.
2) Al sito investireoggi, perchè un contenuto informativo in più è sempre una bella vetrina.
3) a questa sezione .. perchè i contenuti dei blog sono spinti da Google e, per una serie di motivi, vengono fatti risaltare nelle ricerche su Google, dunque permettono di farsi trovare più facilmente.
Sul blog io posso dare un contributo maggiore in termini di ottimizzazione verso Google, perchè è un ambiente più piccolo e raccolto. Su questa sezione io non interverrò invece mai, perchè non amo essere invadente.

Se nessuno di voi dovesse mostrare interesse a questo Blog, mi basterà che mi vengano segnalati i contenuti da porre nel blog e farò io da autore unico, citando l'autore originale, ed il link del thread/post contenente il contenuto clonato.
Nessun problema :)

Ultima modifica di un moderatore:

lorenzo63

Age quod Agis
Non ho capito la frase "ultimamente vedo delle pagine talmente lunghe e così tanti articoli postati...che potrebbe diventare un lavorone, inutile dopo un anno."
:)

Cui prodest?
1) Al 50% dei 120.000 visitatori mensili che abbiamo che non mettono piede nel forum, a volte per snobbismo (pensano che sul forum ci siano solo chiacchiere inutili) a volte per timore di perdersi in un ambiente molto caotico, a volte semplicemente perchè ignorano la presenza del forum.
2) Al sito investireoggi, perchè un contenuto informativo in più è sempre una bella vetrina.
3) a questa sezione .. perchè i contenuti dei blog sono spinti da Google e, per una serie di motivi, vengono fatti risaltare nelle ricerche su Google, dunque permettono di farsi trovare più facilmente.
Sul blog io posso dare un contributo maggiore in termini di ottimizzazione verso Google, perchè è un ambiente più piccolo e raccolto. Su questa sezione io non interverrò invece mai, perchè non amo essere invadente.

Se nessuno di voi dovesse mostrare interesse a questo Blog, mi basterà che mi vengano segnalati i contenuti da porre nel blog e farò io da autore unico, citando l'autore originale, ed il link del thread/post contenente il contenuto clonato.
Nessun problema :)

Capito.

Per me cmq sempre Ok.

A piergj:
Mica vero che è solo lavoro "per nulla" anzi. andare a rileggere tante cose +/- vecchie talvolta dà la chiave di lettura di quelle nuove...

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Faccio una precisazione.
Sto proponendo la cosa del Blog in realtà perchè penso sia meglio iniziarlo da subito, perchè quando dentro la sezione ci saranno molti più contenuti .. sarà difficile tornarci sopra per capire cosa promuovere come articolo da blog.
In realtà il Blog è una cosa tipo "cotto e mangiato", senza tanti voli pindarici per la testa.
Esce una cosa carina sul forum? Un post, un pezzo di post .. pezzi di vari post? Bene, si butta nel Blog. Come se il blog fosse un block notes dove segnare tutto ciò che ci sembra da sottolineare.
Stare a farsi il problema di cosa mettere nel blog, immaginando di doverci scrivere chissà cosa o con chissà quale forma .. vuol dire paralizzarlo in partenza. E non partire mai.

woolloomooloo

Forumer storico
Un post, un pezzo di post .. pezzi di vari post? Bene, si butta nel Blog. Come se il blog fosse un block notes dove segnare tutto ciò che ci sembra da sottolineare.
Stare a farsi il problema di cosa mettere nel blog, immaginando di doverci scrivere chissà cosa o con chissà quale forma ..

bella questa frase, secondo me calza a pennello per un tizio molto esperto di convertibili ..riuscirai a convincerlo a scrivere su IO? :violino:

negusneg

New Member
bella questa frase, secondo me calza a pennello per un tizio molto esperto di convertibili ..riuscirai a convincerlo a scrivere su IO? :violino:

:D

Bella domanda. Se lo conosco bene, non vedo dove altro potrebbe scrivere :lol:

Il punto è se ha ancora voglia di scrivere, però. O se piuttosto vuole prendersi un periodo sabbatico. Non mi sentirei di biasimarlo. E in ogni caso si sarebbe comunque meritato la gratitudine di tante persone, me incluso :bow:

Tornando al tema proposto da Argema, come ho già detto altrove è uno strumento in più e, come tale, non può che essere ben accetto.

In fondo si tratterebbe di alternarci per approfondire temi già trattati qui, prendendo spunto dalle discussioni più interessanti.

Il fatto è che nell'immediato abbiamo tanta carne al fuoco che pensare ad un ulteriore impegno fa un po' paura, lo dico molto sinceramente. Forse fra una settimana o due sarebbe meglio...

piergj

Forumer attivo
La mia considerazione sulla lunghezza del paginone dei Blog era "sui generis2 e riguarda, principalmente il layout di un Blog. A fogliettone kilometrico.....a me sembra dispersivo. non essendo un tecnico di siti web et simili non conosco altre forme...

Comunque la mia era solo una personalissima opinione, e basta.
:ciao:

Saluti

Pierluigi

Users who are viewing this thread

Alto