Proposte dal direttore

Prima regola: If you don't understand it, don't buy it.

Datti tempo. Ci sono molteplici aspetti da considerare.

Inoltre i due etf che ti ho citato devono rappresentare una minima parte dell'allocazione, giusto per cercare un po' di pepe. Li ho citati come esempio per dimostrarti che esistono prodotti a basso costo con allocazione interessante e che solitamente non vengono proposti dalle banche.

Se dovessi indicarti una allocazione degli investimenti, così pour parler, per quel poco che ho compreso delle tue esigenze, ti direi:

10% PCT (Moneybox di Uncredit) o conto deposito (flessibilità da usare a fronte di eventi incerti o per reinvestimento successivo)
20-25% CCT
20% BTP 5 anni
20% BTPi scadenza lunga ma compatibile con le tue esigenze future
10% etf obbligazionario con pepe tipo uno dei due che ho linkato
5% etf o fondo azionario internazionale + pac
5% etf o fondo azionario emerging markets + pac
5-10% REIT con etf Lyxor ETF MSCI World Real Estate

Cosa sono i REIT...
http://www.reit.com/IndividualInvestors/~/media/Portals/0/PDF/2010 1PG REIT STORY NEW.ashx
http://www.reit.com/IndividualInvestors/~/media/PDFs/2010_InvestorsGuideToREITs.ashx

L'allocazione indicata ti espone a qualche rischio, per cui valuta bene. Ma a me pare un buon compromesso.

Allora cerco di capirci meglio

1. Moneybox, offre un interesse fisso, ma parecchio basso. Qualsiasi obbligazione mi sembre migliore.. quali sono i vantaggi allora?
2. I CCT quanto rendono mediamente?
3. E i BPT?
4. Cosa sono i BTPi? E quanto rendono?
5. Come fondo azionario internazionale cosa mi consigli?
6. Non riesco ad aprire i file dei REIT...in sintesi cosa sono e come procedono? Rendimenti, durata, rischio..?

Allora cerco di capirci meglio

1. Moneybox, offre un interesse fisso, ma parecchio basso. Qualsiasi obbligazione mi sembre migliore.. quali sono i vantaggi allora?
2. I CCT quanto rendono mediamente?
3. E i BPT?
4. Cosa sono i BTPi? E quanto rendono?
5. Come fondo azionario internazionale cosa mi consigli?
6. Non riesco ad aprire i file dei REIT...in sintesi cosa sono e come procedono? Rendimenti, durata, rischio..?

Dovresti sapere che i rendimenti passati non danno garanzia per il futuro :cool:
E dovresti anche sapere che uno stesso strumento finanziario si comporta in modo differente in tempi diversi in funzione dell'evoluzione dello scenario macroeconomico :cool:

Tipico errore dell'investitore: quanto rende... :-o anziché qual'è il rapporto rischio/rendimento ;)
Ma tu quando guidi guardi la strada che hai davanti oppure lo specchietto retrovisore?

Per chiarimenti sui rendimenti passati degli strumenti obbligazionari chiedi nella sezione obbligazioni. Gli inflation linked ti danno un rendimento reale e non nominale, cosa ben diversa in caso di scenario inflattivo. Tutti i segreti dei bond reali li trovi nell'omonimo sito che ti ho linkato prima.

Ti riassumo la filosofia del portafoglio che ti ho indicato. Ricerca della diversificazione tra diversi asset di investimento, ricerca del rendimento con delle posizioni che si dovrebbero compensare.
La posizione in PCT serve solo per assicurazione in caso di scenari imprevedibili per eventualmente accumulare sulla debolezza in caso di caduta ad esempio degli indici azionari, con manovra di allocazione tattica (scenario secondo me improbabile ma non impossibile). Oppure hanno la funzione di darti l'opportunità di accumulare per esempio sul BTPi a lungo termine in quanto soggetto ad elevata volatilità nei prezzi.
In caso di rialzi dei tassi ti proteggi tramite il CCT a tasso variabile, mentre gli indici azionari vengono penalizzati in uno scenario di tassi elevati.

Come fondo-etf internazionale ed emergenti:

db x-trackers MSCI EMERGING MARKETS TRN INDEX ETF a capitalizzazione dei dividendi
db x-trackers MSCI WORLD TRN INDEX ETF a capitalizzazione dei dividendi
Carmignac Investisement
Pictet-Global Megatrend Selection-R EUR

Cosa sono i REIT: dai documenti che ho linkato trovi tutto quello che cerchi, comunque...

"In genere si ritiene che l’investimento immobiliare possa garantire un flusso sufficientemente costante e regolare di flussi di cassa grazie ai canoni di locazione e, contestualmente, una rivalutazione del capitale
nel lungo termine con un’implicita protezione dall’inflazione. Inoltre tale classe di investimento, se opportunamente utilizzata, può migliorare il grado di diversificazione nel proprio portafoglio.
Il REIT (Real Estate Investment Trust) è una società quotata che: 1) possiede e gestisce immobili; 2) distribuisce almeno il 90% dei propri utili agli azionisti; 3) ricava almeno il 75% di tali utili da locazioni, mutui e
compravendite di immobili (definizione di MSCI, gestore degli indici, relativamente agli Stati Uniti)."

Allegati

• img.JPG
    img.JPG
    47 KB · Visite: 828

Users who are viewing this thread

Back
Alto