Prova regolo su simulazione in borsaitaliana.it (4 lettori)

avidia

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti, come da titolo volevo delle delucidazioni sull'uso di regolo. Prima di provarlo ho deciso di testarlo su questo strumento di borsa virtuale.
Sono + che novellino in questo campo e difatti la domanda sarà una bestemmia per i più. Scusatemi.

a)Regolo utilizza Future sull'indice Ftse mib. Quindi posso comprare uno qualsiasi di questi future e seguire i segnali di regolo? Esempio : ne compro uno se il segnale e' long e lo vendo quando mi da' il short?
b)Sul sito di borsaitaliana.it si sceglie lo strumento finanziario , quindi scelgo derivati, ma poi non c'e' la possibilità di comprarlo, come succede con azioni,etf etc.

Mi scuso per la rozzeria delle domande ma se le risposte sono troppo ampie sarei contento di avere dei suggerimenti (letture, siti etc) su dove approfondire la cosa prima di rinnovare i miei dubbi.

Grazie a tutti
 

quicksilver

Forumer storico
dovresti studiarti cos'è un derivato futures su indice azionario (come appunto il future ftsemib italiano) puoi trovare un sacco di materiale in internet

e poi una volta capito come funziona non serve un portafoglio virtuale, basta un foglio di carta dove segnarti il prezzo di carico, ce l'hai una banca con cui operare?

in ogni caso sposto questo tuo thread nel forum piu adatto
ciao
 

avidia

Nuovo forumer
ok grazie della risp tempestiva. Ho visto la definizione di future su indice azionario ma non capisco se e' una "cosa" che si puo' comprare o e' solo un nome collettivo dove bisogna scegliere cosa prendere. cosa intendi per prezzo di carico?

Grazie

Ps=in questi giorni ho letto molte definizioni ma poco comprensive/utili fattivamente. Ho visto che nella mia banca antonveneta si puo' fare trading online
 

quicksilver

Forumer storico
ok grazie della risp tempestiva. Ho visto la definizione di future su indice azionario ma non capisco se e' una "cosa" che si puo' comprare o e' solo un nome collettivo dove bisogna scegliere cosa prendere. cosa intendi per prezzo di carico?
sinceramente non capisco cosa intendi, vuoi comprarlo o vuoi seguirlo virtualmente? se vuoi comprarlo vedi la risposta piu sotto, se vuoi fare paper-trading ho scritto nel messaggio sopra
il prezzo di carico è il prezzo che ti viene contabilizzato dalla banca quando acquisti un azione o derivato

Grazie

Ps=in questi giorni ho letto molte definizioni ma poco comprensive/utili fattivamente. Ho visto che nella mia banca antonveneta si puo' fare trading online

alla tua banca saranno felici di poterti aiutare a capire e spiegarti tutto quello che serve per poter negoziare futures
ciao
 

avidia

Nuovo forumer
Grazie x la risp ma voglio capire se usando regolo hanno tutti le stesse probabilita' di guadagno/perdita perche' hanno comprato lo stesso future; o e' variabile perche' ognuno ha il suo contratto? Quando regolo da 5 short/long di fila devo vendere/comprare 5 volte di seguito?grazie ciao
 

quicksilver

Forumer storico
quest'ultima cosa che chiedi è ampiamente trattata nell'attuale thread su Regolo e in quelli precedenti e scritta e riscritta piu volte sul forum, dovresti leggere, inoltre c'è una spiegazione anche nel foglio stesso del file di Regolo che puoi scaricare, infine abbiamo appena aperto un ulteriore thread appositamente per le domande, era proprio necessario scrivere un nuovo thread per chiedere queste cose?
ciao
 

avidia

Nuovo forumer
Ok io ho letto + volte le istruzioni di regolo e altri thread e non ho capito, per questo ho scritto. Ci sono delle cose ovvie x una persona del campo che x un neofita non lo sono, cmq grazie vedro' di arrangiarmi.
 

quicksilver

Forumer storico
senti... per operare con Regolo TX si usano i futures, i futures sono strumenti altamente speculativi e altamente sconsigliabili ai non esperti, per diventare esperti bisogna maturare molta esperienza in borsa prima con le azioni e poi, dopo averli, studiati con i derivati
tu a quanto tu stesso dici e a quanto traspare dai tuoi post non hai nessuna esperienza, zero virgola zero

cos'è che vuoi sapere quindi? persino le domande che hai posto erano confuse e non comprensibili, se non sai neppure come si compra o come si vende relativamente al long e allo short come fai a pensare di chiedere informazioni su strumenti speculativi e pericolosi?
 

avidia

Nuovo forumer
Guarda io dovevo/volevo solo sapere se questo future da acquistare e' uno specifico o bisogna scegliersi il proprio. cmq se sapevo che la soglia di sopportazione era bassa non scrivevo niente, grazie e saluti a tutti.
 

gransasso

Forumer attivo
Guarda io dovevo/volevo solo sapere se questo future da acquistare e' uno specifico o bisogna scegliersi il proprio. cmq se sapevo che la soglia di sopportazione era bassa non scrivevo niente, grazie e saluti a tutti.

Non prendertela, il mondo dei trader on line è fatto di gente “veloce” a causa del rischio estinzione.
Spero di esserti utile e di essere più chiaro possibile:
1) Quando acquisti un futures non stai acquistando una quota di capitale di una qualche società (come succede per le azioni) ma acquisti un prodotto finanziario derivato che ti permette di guadagnare (o perdere) mediante la successiva rivendita dello stesso (esempio: acquisto il future sul FTSE mib oggi a 23200 punti, lo vendo domani a 23300 punti e realizzo un utile di 100 punti da moltiplicare per € 5,00 a punto)
2) Ogni acquisto (o vendita) di un future rappresenta un contratto unico e personale che stipuli tramite la tua banca e quindi è solo tuo ma è l’insieme di tutti i contratti che stipuliamo che ne determinano la quotazione (se oggi tutti gli operatori decidono di acquistare per la legge del mercato le quotazioni aumenteranno)
3) Il rischio a cui si riferisce QickS è reale perché in confronto alle azioni i futures presentano due diverse e ulteriori problematiche, la prima è che hanno una scadenza trimestrale e quindi al massimo alla data di scadenza l’operazione va chiusa (non come nelle azioni in cui posso decidere di tenermi il mio pezzo di capitale anche nonostante una grossa perdita di valore) la seconda è legata al valore del future che nel caso del nostro FTSE mib vale 23200 x € 5,00 = € 116.000,00 e che pertanto perdere ad esempio un 2% in una singola operazione vuol dire perdere € 2.320,00
4) Regolo è un sistema che opera con regole matematiche e suggerisce, al verificarsi di determinate condizioni , se comperare o vendere.
Saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto