Punto della situazione

la scelta mi sembra sensata,
io sto meditando ancora, soprattutto su titoli con gain del 30%, ma che continuano a staccare cedole del 7%

ecco ad esempio il grafico.

instinformer.php

da maggio ha messo il turbo, come più o meno tutti i titoli hanno fatto (con le dovute proporzioni).

La questione dei tassi delle banche centrali credo che resterà ferma ancora per un po', i tassi interbancari invece li vedo più dinamici e forse iniziano a scontare già qualche ripresa inflattiva o tubolenze di altro genere.
Certo che la situazione ora è molto strana perchè il mix di ingredienti (molta liquidità, tassi bassi, indebitamenti cresciuti etc..) ci sta tutto per far scoppiare qualcosa.

Buongiorno,vi seguo da molto,vi ho letto anche su altri forum:).Pure io ho dei grossi dubbi riguardanti le quotazioni dell'obbligazionario .Il mio ragionamento da uomo della strada è il seguente: se negli ultimi tempi si assiste ad emissioni che variano dal 4 al 5 % per non parlare delle inverse non credo lo facciano per favorirci,quindi il sospetto che nel futuro (non molto lontano)possa esserci qualche scrollone ai prezzi mi sembra molto concreto.Mi sto alleggerendo,in gain grazie a voi,e contemporaneamente sfrutto il rateo interessante sui titoli rimanenti.E' bello avere questi dubbi!!!

Ciao Carlo, :)

quali sono le considerazioni che ti fanno decidere di liquidare le posizioni ?

Anch'io sto gradualmente liquidando.
Credo che l'obbligazionario abbia ancora margini di salita, ma sui titoli con più di 3 figure di gain, magari non vendo tutto, ma gradualmente liquido perchè non bisogna mai dimenticare di passare alla cassa :), senza contare (ma non voglio portare sf.iga che non è neppure nel mio interesse) che qualche sgrullone è sempre dietro la porta.

la scelta mi sembra sensata,
io sto meditando ancora, soprattutto su titoli con gain del 30%, ma che continuano a staccare cedole del 7%

ecco ad esempio il grafico.

da maggio ha messo il turbo, come più o meno tutti i titoli hanno fatto (con le dovute proporzioni).

La questione dei tassi delle banche centrali credo che resterà ferma ancora per un po', i tassi interbancari invece li vedo più dinamici e forse iniziano a scontare già qualche ripresa inflattiva o tubolenze di altro genere.
Certo che la situazione ora è molto strana perchè il mix di ingredienti (molta liquidità, tassi bassi, indebitamenti cresciuti etc..) ci sta tutto per far scoppiare qualcosa.

non do per scontato un crollo prossimo venturo
di sicuro quando ci sono saliscendi i grossi guadagnano quindi non mi stupirei che possano esserci, ogni pretesto è buono per loro ed il pompaggio di notizie è nelle loro mani

a parte quindi qualche oscillazione che potrà esserci o meno ecco i motivi x cui liquido:

-tf: ho diversi titoli in ptf con varie scadenze. se il prezzo sale a tal punto che il rendimento a scadenza scenderebbe sotto un valore decente io li vendo (es 1% a 1 anno, 2%a 2 anni, ...4% a 5 anni). il ricavato lo metto sul cc o su titoli indicizzati euribor o cpi

-alla regola del tf fanno eccezzione hy e perpetual che vanno trattati singolarmete (i rendimenti non si confrontano più con una curva ideale come suddetto). cassettare, tradare, sfruttare notizie...

-seguo da mesi alcuni titoli ed ormai "conosco" i valori a bolla e quelli a occasione per cui in questi gg ne ho venduti alcuni che presi un paio di mesi fa... quelli che seguo sono saliti tutti, aspetto in riva al fiume tanto renderebbero poco più del cc... preferisco tenere la cartuccera piena

-tv euribor: si muovono poco e quelli brevi costano troppo, preferisco il cc, tengo i lunghi presi a buon prezzo ed ora sono 2-3 punti sotto 100 (appena si risveglia l'euribo saltano a 100)

-tv cpi: me ne sono rimasti pochi anche se credo che siano i vincenti nel prossimo futuro. quotazioni salite "parecchio", spero di ricomprarli più bassi, l'inflazione non è il tormentone del momento. cerco di tradarli nella speranza che non mi scappino via. se van giù preferisco rimanere incastrato su questi che su un tf

morale sono un bel po' liquido con un 19% di tier1 presi a buon prezzo (quasi tutti da cassetto, un paio x sfruttare la salita di questo periodo)

ciao
carlo

che sia questa la miccia?

Banche: ok Ue a ricapitalizzazione d'emergenza 10 mld euro Anglo Irish Bank

ultimo aggiornamento: 10 agosto, ore 12:04

commenta
commenta.gif
0 vota
vota.gif
1 invia stampa

Bruxelles, 10 ago. - (Adnkronos/Aki) - La Commissione europea ha dato il suo ok a una ricapitalizzazione d'emergenza sino a oltre 10 miliardi di euro per l'irlandese Anglo Irish Bank. Si tratta della terza ricapitalizzazione di cui beneficia la banca dall'inizio della crisi, giudicata "necessaria" da Bruxelles per "preservare la stabilita' finanziaria in Irlanda". "La Anglo Irish Bank ha bisogno di una terza ricapitalizzazione d'emergenza per adempiere ai suoi obblighi. La misura e' necessaria per preservare la stabilita' finanziaria in Irlanda", ha dichiarato il commissario Ue alla concorrenza Joaquin Almunia.

che sia questa la miccia?

Banche: ok Ue a ricapitalizzazione d'emergenza 10 mld euro Anglo Irish Bank

ultimo aggiornamento: 10 agosto, ore 12:04

commenta
commenta.gif
0 vota
vota.gif
1 invia stampa

Bruxelles, 10 ago. - (Adnkronos/Aki) - La Commissione europea ha dato il suo ok a una ricapitalizzazione d'emergenza sino a oltre 10 miliardi di euro per l'irlandese Anglo Irish Bank. Si tratta della terza ricapitalizzazione di cui beneficia la banca dall'inizio della crisi, giudicata "necessaria" da Bruxelles per "preservare la stabilita' finanziaria in Irlanda". "La Anglo Irish Bank ha bisogno di una terza ricapitalizzazione d'emergenza per adempiere ai suoi obblighi. La misura e' necessaria per preservare la stabilita' finanziaria in Irlanda", ha dichiarato il commissario Ue alla concorrenza Joaquin Almunia.

Anche FREDDIE MAC chiede aiuti per 1.8 miliardi di dollari

drenano liquidità per buttarla nei vari buchi neri, compresi tds, e l'euribor ovviamente sale

fin che dura il giochetto...

sono sempre più convinto che il mercato dei bond stia scherzando col fuoco.
Ormai il gioco è diventato troppo semplice e prevedibile, e quando le cose diventano troppo semplici non è detto che non ci siano sorprese.

Titoli spazzatura, vendite record

venerdì, 13 agosto 2010 - 21:15
(ANSA) - ROMA, 13 AGO (Xetra: A0LR41 - notizie) - Schizzano intorno a livelli record gli acquisti di junk bond societari. Migliaia di investitori sono a caccia di titoli che offrono alti rendimenti dopo il recente crollo delle Borse internazionali. Questa settimana le societa' con un rating spazzatura sono riuscite a piazzare sui mercati titoli per un valore di 14,3 mld dlr rispetto ai 14 mld collocati lo scorso marzo, facendo lievitare il totale per il 2010 a oltre 170 mld.

sono sempre più convinto che il mercato dei bond stia scherzando col fuoco.
Ormai il gioco è diventato troppo semplice e prevedibile, e quando le cose diventano troppo semplici non è detto che non ci siano sorprese.

Titoli spazzatura, vendite record

venerdì, 13 agosto 2010 - 21:15
(ANSA) - ROMA, 13 AGO (Xetra: A0LR41 - notizie) - Schizzano intorno a livelli record gli acquisti di junk bond societari. Migliaia di investitori sono a caccia di titoli che offrono alti rendimenti dopo il recente crollo delle Borse internazionali. Questa settimana le societa' con un rating spazzatura sono riuscite a piazzare sui mercati titoli per un valore di 14,3 mld dlr rispetto ai 14 mld collocati lo scorso marzo, facendo lievitare il totale per il 2010 a oltre 170 mld.

Considera che si era reduci da diverse settimane "a scartamento ridotto" con le nuove emissioni di HY, ed hanno approfittato del movimento laterale delle borse delle scorse settimane, comunque in risalita dai livelli di giugno, per recuperare ciò che potevano in termini di emissioni... se guardiamo per l'HY Europa al Itraxx Crossover 50, rispetto ai minimi toccati in primavera, in coincidenza con l'andamento favorevole dell'equity, sotto quota 400, adesso siamo appena sotto quota 500, reduci dal quota 460-470 toccati nel momento più alto della ripresa azionaria estiva...

Financial Information Services - Markit.com

Users who are viewing this thread

Back
Alto