QE3: Colpito ed affondato

mi piace la candela di ENEL
se chiude così e domani supera il max per me è long..
le ultime 2 volte avrebbe prodotto un buon gain...

Enel è in inversione negativa in concomitanza con un doppio max.

Belle analisi, accuratamente documentate. :bow:

Peccato che gli spunti che offrite divergano. :sad:

Se io fossi pessimista sulle prospettive macroeconomiche italiane e globali, dovrei pensare che scenderanno i consumi di elettricità in Italia e nel mondo, e che quindi i margini di Enel si ridurranno, quindi dovrei essere short.

D'altro canto, guardando il grafico a lungo termine di Enel, si vede che è ben più vicina ai minimi che ai massimi, per cui il tracollo macro-economico potrebbe essere già stato scontato dalle quotazioni anzi, magari, esse riflettono scenari eccessivamente foschi, e quindi c'è spazio per una risalita.

Anch'io, quindi, ho una grande certezza (soggettiva) su Enel: o salirà, o scenderà.:up: Non immagino che rimanga a questi livelli per molto tempo.

Nel dubbio, sto flat.

Allegati

• 1.JPG
    1.JPG
    36,7 KB · Visite: 174

Se io fossi pessimista sulle prospettive macroeconomiche italiane e globali, dovrei pensare che scenderanno i consumi di elettricità in Italia e nel mondo, e che quindi i margini di Enel si ridurranno, quindi dovrei essere short.

D'altro canto, guardando il grafico a lungo termine di Enel, si vede che è ben più vicina ai minimi che ai massimi, per cui il tracollo macro-economico potrebbe essere già stato scontato dalle quotazioni anzi, magari, esse riflettono scenari eccessivamente foschi, e quindi c'è spazio per una risalita.

Anch'io, quindi, ho una grande certezza (soggettiva) su Enel: o salirà, o scenderà.:up: Non immagino che rimanga a questi livelli per molto tempo.

Nel dubbio, sto flat.

Non riuscivo a connettermi...
allora da guru i dico 2 cose,
la prima è che IU ha un TS formidabile contro il quale non bisognerebbe mai andare, ma (essì c'è un ma) Lui utilizza un time frame abbastanza lungo, io parlavo di operazione di 3-4 gg al max.
secondo: se leggi bene non siamo così discordanti :-?:D nel senso che io ebbi a dire che era long se rompeva il max di ieri, non l'ha fatto, quindi è short :D:D:-o:eek:

Nel dubbio, sto flat.

Buon giorno.:)

Intanto vedo che ora Enel perde oltre il 2%.

Ma andiamo con ordine:

1) Fare analisi macroeconomiche è un buon esercizio di intelligenza.
Disgraziatamente l' attuale periodo è così balordo che l' intelligenza
serve a poco. Vediamo in casa nostra. Milioni di disoccupati,
debito pubblico oltre i duemilamiliardi, Pil in discesa. E la borsa sale!!
Io, pur tenendomi informato, quando esamino un titolo mi dimentico
per scelta e mi concentro esclusivamente sugli strumenti dell' a.t.
Dal momento che nel prezzo "è già racchiuso tutto" non ho bisogno
di altro.

2) Il titolo è entrato in inversione negativa non solo al livello dell' ultimo
doppio max ma anche al livello circa dello storno di inizio 2012.
Poi ci sono i valori correnti di alcuni indicatori segnalati nella sez. a dx
del grafico.

3) E' vero che il mio ts non è tanto adatto per il brevissimo ma non si pensi
a tempi lunghi. Direi che a partire da 1 settimana è ok.
Dico ok in senso relativo; non è vangelo e la costruzione della sfera di
cristallo non l' ho ancora terminata. Mi manca poco ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto