Portafogli e Strategie (investimento) Qualche buona obbligazione non troppo lunga. (1 Viewer)

samantaao

Forumer storico
purtoppo i soldi sono sono quelli, ma un conto deposito è + sicuro di un obbligazione?
Quale consiglieresti?

credo che tutti i conto deposito abbiano la famosa garanzia fino a 103.000€, ovvio che nessuno spera si arrivi a tanto, comincerebbe a crollare tutto il castello di carta e a quel punto i soldi dove sono sono.... adios

quello che ci si aspetta è che se la banca andasse in crisi e si trovasse a fare dei tagli anche agli investitori, dovrebbe partire dagli investitori che si sono assunti il massimo grado di rischio più o meno in questa scala:
azioni
obbligazioni LT1
obbligazioni LT2
obbligazioni senior (quelle che ti avremmo consigliato)
PCT / conto deposito
conto corrente

come vedi prima di arrivare lì c'è un bel po' di ciccia da mangiare e dovresti essere protetto perchè se arrivano lì significa che la banca è di sicuro saltata
fossi in te mi cercherei un conto deposito con queste caratteristiche fondamentali:
-garanzia dei 103.000€
-costo di mantenimento = zero
-possibilità di svincolare i soldi e riportarli sul conto corrente in pochi giorni magari senza perdere gli interessi accumulati (così se senti brutte voci sulla banca puoi anche recedere e riportare a casa i soldi... giusto per dormire tranquillo)
-spostamenti tra conto corrente e deposito gratuiti
 

vegar

Forumer storico
Bisogna anche vedere se pensi che quei soldi possano servirti per necessità a breve o se invece sono un di più che puoi investire tranquillamente.
Io non sono un esperto ma in questi mesi sto cercando di imparare qualcosa e per come la vedo io:

Investire in obbligazioni a tasso fisso per il momento non conviene perché hanno tutti prezzi altissimi (oggi i bund che ho hanno toccato i massimi da quando li seguo).
Per l'azionario stiamo passando un periodo di incertezza (i pochi soldini che ho investito lì da 3 mesi sono pressochè invariati, perdo circa l'1%).
Mi attirano gli ETF che investono nei mercati emergenti ma non ne capisco ancora molto di questi strumenti e quindi per il momento mi sto trattenendo (spero di trovare più info su questo forum prima di buttarmi :D).
Fondi non ne ho e non te ne so parlare :D.
Se ti accontenti di poco potresti cercare qualche obbligazione a tasso variabile legata all'Euribor che è da un pò di tempo ai minimi e ci si aspetta che salga (ma non si sa quando quindi potresti guadagnare poco anche per qualche anno).

P.s.: Ripeto non sono un esperto quindi quello che ho scritto vale per la mia breve esperienza.
Il mio consiglio è: sfrutta questo forum e non solo per informarti, sono i tuoi soldi e non devi avere fretta di investirli.
 

alfabeta1

Nuovo forumer
Ciao a tutti vi leggo da un po di tempo e oggi mi sono registrato, ho 20000€ da investire in modo sicuro, qualcuno di voi mi sa dare qualche obbligazione buona ma non eccessiva riguardo il tempo?
grazie a tutti.


perchè non investi in un fondo obbligazionario?
il fondo comprende tante quote di obbligazioni e almeno lì sei sicuro che non può fallire.
dopodichè in base a quello che puoi/vuoi rischiare, puoi scegliere tra fondi governativi euro (che investono in BTP, BOT dei paesi Euro), in corporate (che investono in societari) o fondi paesi emergenti bond.
io ti consiglio la terza oppure una combinazione tra la prima e la terza per essere ancora più sicuro
 
Banca Imi XS0370200528 scadenza 31/07/14
E' una strutturata che acquistata a 108 rende dal 2% (se le borse vanno malissimo) al 5% abbondante (se le borse vanno bene)


.......scusa quantotanto se mi permetto di chiederti se hai valutato che un'obbligazione acquistata a 108 (e che la di voglia tenere nel cassetto e portare a scadenza) significa vanificare i benefici di un tasso min 2% max 5% per il 2010 e 2011.....o sbaglio?
 

samantaao

Forumer storico
perchè non investi in un fondo obbligazionario?
il fondo comprende tante quote di obbligazioni e almeno lì sei sicuro che non può fallire.
dopodichè in base a quello che puoi/vuoi rischiare, puoi scegliere tra fondi governativi euro (che investono in BTP, BOT dei paesi Euro), in corporate (che investono in societari) o fondi paesi emergenti bond.
io ti consiglio la terza oppure una combinazione tra la prima e la terza per essere ancora più sicuro

questo mi sembra invece sconsigliabile:
-fondi obbligazionari non rischiosi rendono comunque poco
-hai comunque il coso dei bolli
-non fallisce ma -20%, -40% ... lo può fare
-di solito si fa con una piccola parte del portafoglio x aumentare la diversificazione
-si pagano commissioni annuali al fondo che notoriamente erodono il guadagno
...e non ho voglia di andare avanti

è consigliabile sono solo a chi sia convinto che i sottostanti del fondo faranno ottimi gain in avvenire e non potendo diversificare con cifre modeste (su quella tipologia di titoli) si preferisce aderire al fondo... tutto molto lontano dalla realtà del nostro nuovo foumista

a mio avviso è un pessimo consiglio
 
Ultima modifica:

quantotanto

Forumer attivo
.......scusa quantotanto se mi permetto di chiederti se hai valutato che un'obbligazione acquistata a 108 (e che la di voglia tenere nel cassetto e portare a scadenza) significa vanificare i benefici di un tasso min 2% max 5% per il 2010 e 2011.....o sbaglio?

Premesso che ne ho un poche in portafoglio e che il titolo è piuttosto illiquido.

E' un titolo strutturato che è quotato tel quel (non si paga rateo)
Se alla data di stacco cedola (fine luglio di ogni anno dal 2010 al 2014) l'indice S&P500 è inferiore a 960 circa paga cedole del 3,5% - se superiore paga cedole del 7,4%
Attualmente l'indice quota attorno a 1100 e già il prossimo luglio, se le borse non crollano, potresti aver ammortizzato il maggior costo
Secondo me è una delle migliori strutturate sul mercato, è una scommessa a rischio zero, considerando anche la qualità dell'emittente.
 

Users who are viewing this thread

Alto