Quali pattern di prezzo?

• Creatore Discussione Creatore Discussione cosky
  • Data di Inizio Data di Inizio

cosky

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
questo è il mio primo intervento su questo forum, il quale mi sembra più "pulito" rispetto a quell'altro :)
Inauguro il mio primo messaggio con una domanda:
quali pattern di prezzo considerate statisticamente più affidabili?
Avete fatto delle prove storiche oppure solo ad occhio?
Mi sto interessando da poco ai pattern di prezzo e già sono in confusione :)
M.

...
Avete fatto delle prove storiche oppure solo ad occhio?
...

Nessuna delle due: non mi fido del mio occhio e non sono all'altezza di costruire modelli matematici adeguati a misurare, in modo serio, la profittabilità storica.
Per questo mi limito a banali TS costruiti sulla statistica lineare.

Però alcune ricerche scientifiche sembrano dimostrare la validità di alcuni pattern di prezzo nel poter predire l'immediato futuro.
Qui puoi trovare uno studio di alcuni ricercatori del dipartimento di matematica dell'università di Pittburgh sulla capacità predittiva dei classici pattern associati alle candlestik: SSRN-The Predictive Power of Price Patterns by Gunduz Caginalp, Henry Laurent
Mentre qui : SSRN-Foundations of Technical Analysis: Computational Algorithms, Statistical Inference, and Empirical Implementation by Andrew Lo, Harry Mamaysky, Jiang Wang trovi un paper di un prestigioso full professor di finance theory del MIT che, usando la prudenza tipica di un cattedrattico e dopo 61 pagine di formule e/o spiegazioni, ammette che pattern come il testa e spalle e il doppio minimo hanno un reale valore nel trading.
Happy trading

....., ammette che pattern come il testa e spalle e il doppio minimo hanno un reale valore nel trading.
Happy trading

specifichiamo però, Testa & Spalle canonico? cioè T&S ribassista alla fine di un trend a rialzo e T&S rovesciato cioè rialzista alla fine di un trend a ribasso?
perchè sempre piu spesso c'è molta gente che vede T&S dappertutto...

Nessuna delle due: non mi fido del mio occhio e non sono all'altezza di costruire modelli matematici adeguati a misurare, in modo serio, la profittabilità storica.
Per questo mi limito a banali TS costruiti sulla statistica lineare.

Però alcune ricerche scientifiche sembrano dimostrare la validità di alcuni pattern di prezzo nel poter predire l'immediato futuro.
Qui puoi trovare uno studio di alcuni ricercatori del dipartimento di matematica dell'università di Pittburgh sulla capacità predittiva dei classici pattern associati alle candlestik: SSRN-The Predictive Power of Price Patterns by Gunduz Caginalp, Henry Laurent
Mentre qui : SSRN-Foundations of Technical Analysis: Computational Algorithms, Statistical Inference, and Empirical Implementation by Andrew Lo, Harry Mamaysky, Jiang Wang trovi un paper di un prestigioso full professor di finance theory del MIT che, usando la prudenza tipica di un cattedrattico e dopo 61 pagine di formule e/o spiegazioni, ammette che pattern come il testa e spalle e il doppio minimo hanno un reale valore nel trading.
Happy trading

Ottimo, mi vado a leggere il primo PDF (non l'ho specificato ma mi riferivo ai pattern di prezzo effettuati tramite candlestick, non le classiche figure d AT). Purtoppo è in inglese e farò una fatica assurda, ma meglio di nulla :D :D :D
Grazie mille.

Dai miei test sul fib, l'unico degno di nota è l'engulfing.
Cmq cosky creare dei ts che rilevino la valenza statistica di un pattern di prezzo è facile, prova a fare tu i test!

Si Ender, hai ragione...
ho un "libro" sui pattern, scritto da Michele Maggi, che leggerò con molto interesse, ma sono circa 200 pagine e prima di finirle ci metterò un pochino...
Per questo volevo sapere se qualcuno fosse già più avanti di me, tutto qui :)
I test li farò appena appena posso, stanne certo :)

Conosco P-Scan, ma per mia soddisfazione non voglio un programma già fatto, voglio un sistema mio, magari che lavora allo stesso modo di p-scan, ma mio... voglio cercare di capire come lavora p-scan, anzi, lo so come lavora, ma voglio vedere a quali pattern da più importanza... solo che in 7 giorni è difficile :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto