Che il manager si sia confuso con la battaglia di Austerlitz , e abbia ingigantito gli eventi?
Durante le guerre napoleoniche della terza coalizione, una armata francese di approssimativamente 73 mila uomini comandati da Napoleone sconfisse in maniera decisiva una armata congiunta formata da russi e austriaci e composta da oltre 89 mila uomini, comandata dal generale russo Kutuzov e dal comandante del contingente austriaco, il generale Franz von Weyrother. La battaglia fu seguita dalla firma del Trattato di Lunéville e dalla dissoluzione del Sacro Romano Impero. Austerlitz (l'attuale città di Slavkov u Brna nella Repubblica Ceca) si trova in Moravia, approssimativamente a 20 Km da Brno.
La battaglia di Austerlitz fu preceduta da una significativa sconfitta del generale austriaco Karl Mack von Leiberich a Ulm. Con una rapida concentrazione di forze che non aveva precedenti, Napoleone era riuscito ad accerchiare Mack, che si ritrovò isolato nella città di Ulm. Il 20 ottobre Mack si era arreso quasi senza combattere aprendo a Napoleone la strada verso la capitale austriaca, Vienna.
Napoleone aveva bisogno di una battaglia decisiva: i suoi soldati erano ormai stanchi per una lunga campagna, le sue linee di comunicazione si erano allungate eccessivamente e soprattutto non poteva allontanarsi per un troppo tempo dalla Francia essendo capo assoluto di tutta la macchina amministrativa dell'impero.
Bonaparte al fine di inoculare negli alleati un senso di superiorità fece credere ai medesimi che la sua posizione era insostenibile, mostrandosi molto accondiscendente nelle trattative diplomatiche e facendo abbandonare dai suoi soldati l'altura del Pratzen, che dominava il campo di battaglia.
http://www.tntvillage.org/index.php?act=showrelease&id=119908