Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum. Scrivo in questo thread perchè "quelli che... Investire & Tradare" mi sembra appropriato e abbastanza generico da giustificare il mio quesito. Mi scuso comunque per eventuali off-topic.
Quello che mi porta a scrivere è l'articolo letto questa mattina su La Republica online che riporto qui sotto.
Fuga di capitali e blocco dei conti cosa succede se l'Italia fallisce - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it
Premetto che, dopo alcuni anni di lavoro all'estero (perchè al giorno d'oggi solo in tal modo è possibile farlo) ho messo da parte un gruzzoletto che ho voluto investire per non tenerlo fermo in banca nè comprare una casa.
Al momento ho investimenti in:
- Franklin Templeton
- Carmignac Securitè
- Black Rock
Tutti in perdita, sebbene il mio consulente sia fiducioso e sebbene i Carmignac Securitè siano stabili e duraturi come delle fortezze medievali (col senno di poi, ovviamente, l'acquisto di una casa (da affittare) sarebbe stata la soluzione migliore. ).
Ora, quello che vorrei capire, alla luce delle ipotesi neanche per nulla remote messe in chiaro dall'articolo di Repubblica online, è se in caso di bancarotta del sistema italiano i titoli che ho comprato (nessuno italiano ma gestiti dal Monte dei Paschi di Siena) difentino cenere o se rimangano tali e quali apposta perchè non titoli italiani, qualsiasi sia l'andamento del mercato italiano.
In caso, domani ritiro e sabato vado a vedere un paio di immobili! ;-)
Grazie
Ciao