http://www.oexoptions.com/BlueChip/WD-Gann-BCO.pdf
Gann pdf - free download - (35 files)
http://www.lombardreport.it/uploads/dispense/Gann.pdf da pag 8 ... dice poco Lombard ma cmq leggi lo stesso...
avrei anche una cosa molto bella qua sotto un estratto, ma non saprei come passartela, cmq c'è un 3d del tenente Colombo molto bello, anche se prima di leggerlo ti consiglierei di documentarti un pò ,altrimenti non capisci una mazza...
La costruzione degli angoli di Gann
Come già accennato, gli angoli di Gann sono rette di predeterminata angolazione che si tracciano da massimi e minimi significativi al fine di individuare livelli dinamici di supporto e di resistenza. Poichél’angolazione èprefissata, non sarànecessario attendere che il trend si sia giàmanifestato per tracciarlo, a differenza di una normale trendlineche richiede almeno due punti di massimo o di minimo.
L’angolo di Gannèla rappresentazione grafica della relazione Prezzo/Tempoed il piùimportante della famiglia degli angoli di Gannèl’angolo 1x1, introdotto a pagina 13, che coincide con la diagonale del Quadrato di Ganne quindi con la bisettrice dell’angolo di 90°.
Riportando su un diagramma cartesiano e ponendo il tempo sull’asse delle ascisse ed il prezzo sull’asse delle ordinate, un angolo ascendente si muoveràdi 1 unitàdi prezzo ogni 1 unitàdi tempo, dove l’unitàdi tempo può essere un giorno, una settimana, un mese e cosìvia.
La famiglia degli angoli di Gannècomposta di sette angoli tutti legati tra loro da un rapporto di uno a due rispetto all’angolo principale 1x1.8x14x12x11x11x21x41x8
Gli angoli sopra l’1x1 sono definiti angoli veloci, mentre quelli sottostanti sono angoli lenti. In particolare l’angolo 2x1 èpiùveloce dell’1x1 poichécresce in ragione di due unitàdi prezzo ogni unitàdi tempo, mentre l’angolo 1x2 è più lento poiché cresce di una unità di prezzo ogni due unità di tempo e cioè mezza unità di prezzo per unità di tempo.
L’unità di tempo varia in funzione del frame temporale utilizzato nel grafico che si intende studiare e quindi sarà un mese nel grafico mensile, una settimana nel grafico settimanale ed un giorno in quello giornaliero.
L’unità di prezzo rappresenta la variabile ignota e cambia a seconda dell’attività che si sta studiando.
Rette angolari e angoli di Gann.
La letteratura ad oggi esistente sulla metodologia di Ganns pesso spiega l’angolo 1x1 come una retta che ha un’angolazione di 45°in quanto bisettrice dell’angolo di 90°. Ciò può essere fuorviante poiché Gann tracciava rette a 45°a mano su carta già squadrata, in modo tale da rispettare la costanza della relazione matematica tra il prezzo e il tempo.
Anche alcuni software di analisi tecnica oggi in commercio confondono la retta a 45°con l’angolo di Gann, ed il risultato è quello di sbagliare completamente le proiezioni temporali e di prezzo. Tra i softwares più noti, il MetaStock della EquisInternational, pur consentendo l’impostazione manuale dei parametri di tempo e di prezzo, proponecome parametri di default per l’angolo 1x1 una retta che ha una angolazione di 45°la quale, indipendentemente dalla lunghezza e dalla scala di prezzo del grafico visualizzato, mantiene sempre la stessa angolazione, che èquella di 45°tracciabile con il goniometro.
La scelta dell’unitàdi prezzo
Gann non ha mai spiegato in maniera esplicita che tipo di scala di prezzo utilizzasse. Dallo studio dei suoi grafici si evince che la relazione tra un angolo e l’altro è data dalla progressione matematica giàdescritta, mentre per il termine iniziale della serie numerica ci si può arrivare per logica.
In moltissimi grafici originali Gann utilizza l’angolo 1x1 dove per unità di prezzo intende 1 dollaro USD, ma non èovviamente sempre appropriato poiché ad esempio per un titolo che quota 100 dollari può avere un’angolazione adeguata rispetto al trend in atto, mentre per un indice che quota 43000 lo stesso angolo avrebbe un’angolazione estremamente schiacciata sull’asse delle ascisse e quindi inutile ai fini della definizione del trend.
E’necessario dunque adeguare l’unità di prezzo in base alla scala di prezzo del titolo oggetto di studio e dovendo rispettare la serie numerica con termine iniziale 1, la scelta dell’unitàdi prezzo dovràlimitarsi ad uno dei numeri facenti parte della serie, e cioè1
,2,4,8,16,32…nonchè0.5, 0.25, 0.125, 0.0625, 0.03125…al di sotto di 1.
Considerando che le quotazioni sui mercati americani fino a qualche anno fa trattavano in ottavi, sedicesimi e trentaduesimi, risulta intuitivo che Gannpotesse utilizzare anche 1/8 di dollaro (0,125) come unitàdi prezzo piuttosto che un altro numero come ad esempio 0,137 che tra l’altro non rispetta la progressione geometrica.
A questo punto il problema della scelta dell’unitàdi prezzo da utilizzare per l’angolo 1x1 rimane ancora aperto, ma le possibilitàdi scelta si sono alquanto ridotte sapendo che non potràmai essere utilizzato un numero che non appartiene alla serie numerica suddetta. Una volta trovata l’unitàdi prezzo piùadeguata, non dovràpiùcambiare, ma si utilizzeranno all’occorrenza gli altri angoli parenti dell’1x1, a seconda della velocitàdel trend che occorre definire.
Segue nella pagina seguente un esempio pratico di come si sceglie la scala di prezzo.