MILANO (Reuters) - Il ministro delle Finanze francesi Francois Baroin e il suo omologo belga Didier Reynders hanno assicurato l'impegno di Francia e Belgio, e delle rispettive banche centrali, ad adottare tutte le misure necessarie per salvaguardare creditori e correntisti del gruppo Dexia. E' quanto si legge in una nota congiunta dei due ministri delle Finanze.
"A questo fine, ci impegniamo a garantire i finanziamenti raccolti da Dexia" si legge nella nota.
Il gruppo finanziario franco-belga è finito nel mirino dei mercati per la sua esposizione ai titoli di Stato greci e oggi è crollato in Borsa sullo sfondo di ipotesi, avanzate dalla stampa, che il consiglio di amministrazione d'emergenza abbia preso in considerazione lo smantellamento della banca
i bond dexia oggi trattano a livello grecia
it0004698178 mz2016 al 5 % prezza 62

- 22%
Forte ribasso per Dexia che tocca i nuovi minimi storici. Ieri è stato convocato un consiglio di amministrazione straordinario per valutare provvedimenti di emergenza. Secondo indiscrezioni allo studio ci sarebbe l'ipotesi dello spezzatino e la creazione di una bad-bank cui far confluire gli asset svalutati della banca. L'istituto con sede a Bruxelles ha una esposizione verso la Grecia, Italia e altri paesi ad alto rendimento dell'area euro di oltre 20 miliardi di euro. Il titolo cede il 23,46%.