Salve Simgen
Ti ringrazio per il consiglio, inizialmente ne avevo sottovalutato l'importanza, ma nell'ultima settimana mi sono ricreduto e sto "creandomi" una disciplina/strategia basata sull'arte della guerra di sun-tzu, il libro dei cinque anelli di Musashi, l'arte della strategia di sun-ping. Spero basti.
Mi va di spiegare la mia strategia anche per avere finalmente un confronto, ma come ho scritto nel precedente post, ho un pò di difficoltà a reperire una piattaforma di analisi soddisfacente, di conseguenza non saprei come postare i grafici. Come broker uso E-toro, la cui piattaforma ho recentemente scoperto è stata progettata dallo stesso tipo che ha progettato il casinò on-line 888, non il massimo della professionalità dunque, ma almeno lo spread è basso.
Comunque visto che mi citi la sorpresa del dato tedesco posso cercare di rendere a parole la strategia di fondo portandoti ad esempio un trend di ieri:
Il dato crukko esce positivo, il DAX decolla per mezz'ora e poi ci ripensa, ed inizia ad arretrare fino alle 12:50. Proprio a quell'ora si notano, livelli bassi a prezzi crescenti nell'RSI a 13p. MACD profondamente basso con segnali di invesione a breve nel frame da 1 min, 5 min e 10 min. Questo tipo di situazione la chiamo apertura, è il mercato che quando cambia ritmo si "spezza", solitamente con un candelone da una parte all'altra della banda di bolliger nel frame a 1 min.alle 13:00 sono convinto dei segnali e apro con 350$ Dax a 8916.5 (cifre ridicole, lo so, ma considera che sono uno studente squattrinato che ha tanta fame) chiudo due ore e mezza dopo con un gain del 33% dax 8962.5, a quel punto i prezzi si erano nuovamente congestionati e sono uscito poichè mi mancavano rifermenti e avevo paura che le cose potessero precipitare. Mossa poco astuta perchè mezz'ora dopo il dax stava a 8998,5, vedo che i segnali ripartono come sopra ma contestualizzati al momento della giornata, ricompro, 4ore e mezza dopo chiude il TP a 9064,5 con un gain del 47,11%.
Sarei felice di pubblicarti i grafici.
Ovviamente i livelli di supporto e resistenza intraday li ricavo dagli studi di gente più esperta di me, uno che mi piace molto è Xinian, le sue analisi sono molto accurate.
P.S. Con le valute c'ho rinunciato, non mi sono chiare come gli indici o le commodity