QUESITO (1 Viewer)

solospread

Forumer storico
E' corretto dire che il Commodity Channel Index ( CCI ) assomiglia molto alla Pista ciclica e utilizzarlo come ingresso Long quando taglia dal basso verso l'alto la linea dello 0?
Un grazie a tutti quelli che mi vogliono rispondere
 

Jolly

Forumer attivo
Ciao.
Direi che può essere corretto, anche se questo non è il classico utilizzo del CCI, che viene generalmente usato come indicatore di ipercomprato/ipervenduto o a caccia di divergenze. L'attraversamento della "linea zero" può comunque essere utilizzato come il segnale buy/sell di un indicatore trend follower, tipo media mobile, con tutte le limitazioni del caso, e va senz'altro filtrato con altri oscillatori, tipo l'Adx o simili.
A tale proposito un suggerimento: confronta l'attraversamento della linea dello zero da parte dell CCI a n periodi con l'attraversamento della media mobile a n periodi da parte della linea del prezzo....... :D
 

solospread

Forumer storico
Jolly ha scritto:
Ciao.
Direi che può essere corretto, anche se questo non è il classico utilizzo del CCI, che viene generalmente usato come indicatore di ipercomprato/ipervenduto o a caccia di divergenze. L'attraversamento della "linea zero" può comunque essere utilizzato come il segnale buy/sell di un indicatore trend follower, tipo media mobile, con tutte le limitazioni del caso, e va senz'altro filtrato con altri oscillatori, tipo l'Adx o simili.
A tale proposito un suggerimento: confronta l'attraversamento della linea dello zero da parte dell CCI a n periodi con l'attraversamento della media mobile a n periodi da parte della linea del prezzo....... :D
Ti ringrazio per il suggerimento. Il mio problema era che non avendo a disposizione come indicatore la pista ciclica, dato che opero con directa servizio base stavo cercando un altro oscillatore similare, ma guardandolo meglio ho visto che assomiglia piu ad un RSI o ad uno stocastico piuttosto che alla pista ciclica che mi sembra molto affidabile come segnale d'entrata, specialmente se si guarda la divergenza rialzista o ribassista oltre che al passaggio sulla linea dello zero. Grazie ancora e buon trading
 

Users who are viewing this thread

Alto