Questa mi ha svegliato...

No io sto in Piemonte nord...:-o :prr:

ob-81XVMPHhaAwQuXPc63ElLvNuCXtfqyCeD2GZyOzyJZr03EuDzgb5mSGuHQSDnccy6WOrytDI4y5gMyYmZ5xFbBdOsVBlzOcZrIS3ZARdHajO2Hx3mEohZUgQ3Nc_dBz4Z

Quella carta è sbagliata. Io sono in zona rossa. Ma qua non è mai crollato niente :prr:

Mia nonna era del 1903 e mi ha detto di un terremoto forte nel 1937 ma le case che c'erano allora ci sono anche oggi
Ah si le case se sono fatte bene ma poi dipende anche dal terreno sottostante. Ci sono case che a parità di solidità possono crollare o stare in piedi in base al terreno su cui poggiano, se è pietra o sabbioso alluvionale ecc.

Dopo 3,5 salta subito a 4. Non so 3,7 come lo calcolano.
Ma no, è una funzione continua, mettono intervalli di valori per dare una indicazione.
Qui c'è la formula, ma si basa sull'escursione del sismografo per cui non saprei fare una conversione in energia.

Indicativamente, se a 3,5 a 4 l'energia aumenta di 5,5 volte, passando da 3,7 a 4 siamo tra 2 e 3 volte di più.
Ma non vuol dire niente, dipende anche a che distanza si trova l'epicentro e che strati di terreno attraversa.
Alla fine quel che conta è l'energia che arriva alle case.

Però è strano che non sia sismica una zona in mezzo alle Alpi. Dovrebbe essere una zona in cui le placche bisticciano spesso, altrimenti come son venute su ste montagne? :mumble:
Le Alpi sono molto vecchie, sono venute su e si sono assestate
C'ha ragggione Bo, è strano che non ci siano terremoti nelle Alpi perchè in effetti la placca africana sta ancora spingendo in su e le Alpi sono tuttora in crescita, non si sono affatto assestate. Bisognerebbe studiarsi la morfologia della subduzione per capire la questione terremoti..

Non ci vulcani attivi nelle Alpi al contrario del sud. Basta questa osservazione a far capire che le Alpi sono diverse. Anche se l'Africa spinge forse lo fa lentamente e non provoca vulcani come da altre parti.

Non ci vulcani attivi nelle Alpi al contrario del sud. Basta questa osservazione a far capire che le Alpi sono diverse. Anche se l'Africa spinge forse lo fa lentamente e non provoca vulcani come da altre parti.
I vulcani sono associati alle zone di subduzione di tipo magmatico e qui nel nord evidentemente di quel tipo non c'è.
La collisione tra le due placche (Africa ed Europa) ha generato una compressione e un accatastamento del materiale roccioso che si trovava in mezzo generando le Alpi. La spinta ora c'è ancora e le Alpi sono pure geologicamente attive infatti crescono compensando l'erosione perchè si vede che i crinali non sono arrotondati ma taglienti.

A quanto pare anche qui c'è stato un terremoto ieri sera, ma io manco sentito (era comunque magnitudo 2,90).
Che dire..mi sa che è arrivato il momento...preparatevi. E' stato bello conoscervi :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto