questioni di etica moderatoriale.

• Creatore Discussione Creatore Discussione @lr
  • Data di Inizio Data di Inizio
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Superbaffone, dicci anche la tua !!

quarto caso.

Ma sempre della serie come mi giustifico con gli altri (diamo per scontato che che l'utente B di cui sopra sia come da disclaimer trattabile alla stregua di un punching ball perché mi sta sulla palle)

Poniamo che nel forum per sondaggio ultrademocartcio ( ma tanto comunque da disclaimer conta poco, ma fa fico) si sia deciso che di tutto si possa parlare ma non di botanica.

Orbene , non è proprio così si... qualche volta si può pure,,, ma solo con toni opportuni tali che non si possa prestare il fianco a critiche apocrife della supercazzola bromaturata.

Si dia però il caso che l'utente A parla di botanica (a scopo provocatorio eventualmente) , l'utente C apre i suo i thread di botanica, anche l'utente D. Quando però li apre B posso farli scomparire e mandarli in altro luogo, smontarli a pezzetti e metterli in altri thread sicché siano illeggibili ? Intendo tutto ciò è fattibile impunemente invocando la regola della supercazzola bomaturata ?

In aggiunta, posso dopo tre volte bannare B mentre lascio in bella vista i thread di botanica di A, C e D ?

Ultima modifica:
Quinto quesito

Posso rimuovere un utente dalla sezione delle spiegazioni agli utenti ?

Questo è forse il più paradossale e se vogliamo "creativo". Ma un utente può essere sospeso dal forum in cui si danno spiegazioni ad un utente sul suo eventuale banning ?

Qualora l'utente B venisse bannato senza ricevere spiegazione a quale forum si rivolge per averne se non ha accesso al forum nel quale si danno spiegazioni agli utenti ? Si dirà che nel disclaimer è scritto a lettere cubitali che l'utente non ha diritto a spiegazioni, ok... ma allora perché istituire un forum di spiegazioni agli utenti ! cribbio questa è tosta .... mumble....

Sesto quesito.

Un momento però ! fin qui abbiamo sdoganato l'idea che l'utente antipatico al moderatore possa essere sbertucciato deriso e bannato a piacimento ( è nel disclaimer)

Ma c'è una domanda a monte ; è etico che il moderatore moderi in base a simpatie ed antipatie personali e magari lo renda noto anche apertamente ?

Ovvero, giro la domanda, il moderatore non dovrebbe astrarsi dalle proprie simpatie/antipatie personali (Almeno ufficialmente, poi si sa...) e moderare in base a regole più o meno esplicitamente note a tutti ?

uhm.... mumble...

Non rilascio dichiarazioni in merito ai quesiti, non per indifferenza ma perchè il thread mi puzza, a mio avviso queste potrebbero essere manipolate a piacimento da uno o più utenti e usate per fini diversi da quelli che mi spingerebbero a scriverle.

Ergo, un buon tacere fa un buon parlare.

Non rilascio dichiarazioni in merito ai quesiti, non per indifferenza ma perchè il thread mi puzza, a mio avviso queste potrebbero essere manipolate a piacimento da uno o più utenti e usate per fini diversi da quelli che mi spingerebbero a scriverle.

Ergo, un buon tacere fa un buon parlare.

però sono intriganti le domande eh ? :)

7025579-colomba-della-pace.jpg

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto