Grecia, stress test banche posticipati a ottobre - fonte
Reuters - 20/09/2010 11:01:35
ATENE, 20 settembre (Reuters) - La Grecia postpone gli stress test per le proprie banche a dopo l'inizio dell'autunno. Lo ha riferito una fonte interna alla banca centrale greca.
"Gli stress test non verranno condotti in settembre" ha detto a Reuters un membro della Bank of Greece che ha chiesto di rimanere anonimo. "Verranno svolti più tardi nel corso dell'autunno, molto probabilmente in ottobre".
La Grecia ha acconsentito ad una più rigido controllo sul sistema bancario nazionale, che include stress test trimestrali, nell'ambito del pacchetto di aiuti finanziari da 110 miliardi di euro concesso ad Atene dall'Ue e dal Fmi.
Non c'è mai stata una data prefissata per i test, ma dalla banca centrale era emersa di recente un'indicazione di massima per settembre.
Le grandi banche greche hanno preso parte agli stress test europei di luglio, con la sola ATEbank che non è riuscita a rispettare i parametri di solidità stabiliti.
"Le banche sono state testate di recente e non molto è cambiato da allora" ha spiegato la fonte.
"Ci saranno stress test regolari, come concordato nel memorandum (con Ue, Bce e Fmi)" ha comunque assicurato l'esponente dell'istituto centrale greco.