Raccolta fondi settembre: saldo a - 4 miliardi di euro (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Dati provvisori: a settembre saldo negativo (tra sottoscrizioni e riscatti) per ben 4 miliardi di euro.

Raccolgono sempre e solo i fondi di liquidità (che rendono meno dei BOT), per il resto dei prodotti è crisi sempre più nera.

Brutto colpo anche per gli obbligazionari, oltre che per gli azionari, oramai abituati ai riscatti.

Come al solito, Assogestioni cerca di salvare le apparenze, affermando che "Il dato risulta sovrastimato a causa delle movimentazione da 1 mld effettuato da clientela istituzionale".

Le cifre, comunque, dimostrano che il risparmio gestito non regge più l'urto dei clienti delusi ed arrabbiati: come ripeto da due anni, le colpe le devono ricercare in loro stessi e non nei mercati negativi: il vero professionista riesce sempre ad emergere, anzi in momenti molto negativi dovrebbe vedere esaltata la sua funzione.

Se, invece, i clienti mollano tutto vuol dire che l'impostazione delle reti di vendita (banche, sim) è stata rivolta solo ed esclusivamente ad ammollare prodotti, fregandosene del resto.

A partire dai dati di ottobre, saranno comunicate anche le polizze fregatur-linked, su cui si riversa una parte dei capitali in uscita, ma la situazione appare comunque chiarissima.
 

tontolina

Forumer storico
c'è veramente poca trasparenza e l'impreparazione domina
ti vendono quel che vien loro comandato di vendere e come fai notare tu:"Se, invece, i clienti mollano tutto vuol dire che l'impostazione delle reti di vendita (banche, sim) è stata rivolta solo ed esclusivamente ad ammollare prodotti, fregandosene del resto.


ho amici che ci stanno rimettendo ben 400 milioni in pochi mesi con i fondi GPF.


cmq io resto in attesa dell'ETF sul MIB30; mi pare d'aver capito che per essere quotato devono portare in Borsa le azioni equivalenti alle quote dell'indice vendute
Non male; almeno in questo modo si sa con certezza(????aspetto una tua conferma Volt) che i titoli non vengono prestati per lo short a mia insaputa.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
obbligazionari - 3.193 mln


E' il dato nuovo: si iniziano a riscattare moltissimo anche gli obbligazionari, magari per non vendere gli azionari troppo in perdita (ragionamento ancora diffusissimo).

Sotto questo aspetto, anche se involontariamente, i clienti fanno benissimo: i prezzi delle obbligazioni a tasso fisso e scadenza medio-lunga (in genere la duration, vita media finanziaria, dei fondi medio/lungo periodo è elevata) sono altissimi, e simili prodotti iniziano a diventare molto pericolosi, poiché si fanno puntualmente trovare, al momento del rialzo dei tassi, pieni di obbligazioni lunghe a tasso fisso.

Il rifugio nei monetari (errato: salvo rarissime eccezioni, rendono meno dei BOT) è visto dai promotori come ultima spiaggia per mantenere il cliente, in attesa di tempi migliori.
 

arseniolupin

Forumer storico
la maggior società (banca per modo di dire) di fondi fideuram

ha chiuso settembre con raccolta positiva. netta totale di 29 mln euro

in agosto erano 75

il bello è dove li ha messi.

allora....

140 mld nel risparmio non gestito (conti correnti per 111 il resto in titoli) e un saldo negatico di 111 mln nel gestito.

Fondi comuni e gpf in negativo di 311 mln e le assicurazioni vita per 200 mln (hanno fatto ancora linked?)
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
hanno fatto ancora linked?


Hai voglia...purtroppo....stanno inondando di polizze che renderanno nemmeno il tasso di inflazione: poi, in caso di rialzo, si faranno riscattare (altre commissioni) per non perdere le borse che ripartono.

Per questo motivo da ottobre i dati comprenderanno anche le polizze.
 

arseniolupin

Forumer storico
per voltaire

ho la tabella completa con i dati assogestioni per tutte le società e per ogni prodotto gestito.

siccome è su un altro pc e non posso fare copia/incolla , ma copiare a mano, se ti serve per i tuoi dati qualche società o simulbanca in particolare te li passo.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Grazie, ma non appena usciranno i dati definitivi sarà a disposizione di tutti.

Anzi, forse anche i provvisori da qualche parte ci sono, ma in genere mi interesso poco alla cosa.

Importante è analizzare il fenomeno "macro", e poi i definitivi appaiono il giorno dopo.
 

Users who are viewing this thread

Alto