Raccolta strategie con le opzioni (1 Viewer)

fair value

Nuovo forumer
Ragazzi che ne dite di creare una sezione con le strategie con le opzioni?

Accettate sia strategie operative che didattica
 

fair value

Nuovo forumer
COVERED WARRANT SU INTESA SAN PAOLO PER SFRUTTARE LA VOLATILITA' Venerdì Intesa San Paolo presenta i conti relativi al primo trimestre 2010. Nelle ultime settimane i mercati finanziari hanno registrato una violenta discesa, dovuta alla difficile situazione in cui navigano alcune aree europee periferiche. A pagar maggior dazio le banche maggiormente esposte in tali aree.
Tra i titoli italiani quelli che registrano un’esposizione rilevante verso i Paesi appartenenti all’Area PIGS sono il gruppo assicurativo Generali ed il bancario Intesa SanPaolo. Il Leone di Trieste ha annunciato un’esposizione per 2,2 miliardi di euro mentre il gruppo di Corrado Passera registra un’esposizione pari a 1,5 miliardi di euro.
Intesa in particolare è stata protagonista di una violenta discesa per poi registrare una performance in doppia cifra nella giornata di lunedi.
intesa.gif

Tornando alla trimestrale di Intesa, le attese sono per conti in netto miglioramento rispetto alla trimestrale del medesimo periodo dello scorso anno. Gli analisti sono concordi nel presagire una ripresa del comparto bancario, sulla scia dei conti brillanti presentati dalla stragrande maggioranza di competitor europei.
In realtà non è cosi scontato l’esito visto che nel periodo considerato la società ha realizzato un utile netto di 1,075 miliardi di euro, il più alto degli ultimi 4 trimestrI. In peggioramento da quattro trimestri di fila anche il margine di interesse, il cui valore di riferimento per il trimestre in corso è pari a 2,66 miliardi di euro.
Per chi ha una view ribassista sul titolo e crede in risultanze sotto le attese degli analisti, tra le opzioni PUT più liquide quotate spiccano le emissioni di Bnp Paribas con strike a 2,30 , 2,40 , 2,50 euro, la prima con scadenza al 17/09/2010 e le altre due con scadenza a 18/06/2010.
Per i rialzisti tra le CALL invece, scambiano oltre 1 milione di pezzi l’emissione Unicredit con scadenza 3/12/2010 e strike a 3 euro; l’emissione STe Generale con strike a 2,80 euro e scadenza al 18/06/2010, e l’emissione Bnp Paribas con strike a 2,70 e scadenza al 17/09/2010.
Chi invece ritiene che i titoli siano sul punto di mettere in atto un forte movimento (rialzista o ribassista) una strategia adottabile è quella del LONG STRANGLE.
La Long Strangle è la strategia migliore in tal senso in quanto consente di operare “coperti” sul mercato. Come mettere in atto la strategia? La long strangle è l’acquisto sia di una opzione call sia di una opzione put con medesima scadenza sullo stesso sottostante. Ipotizziamo di acquistare 100 opzioni call e 100 opzioni Put con sottostante Intesa SanPaolo. Cosa succederà? Se le quotazioni del titolo sottostante nel periodo considerato dovessero incrementarsi molto, il profitto che faccio sulla call aumenta a dismisura,ma la perdita che subisco sulla put ad un certo punto si ferma. Se invece il titolo dovesse subire una violenta correzione sarà sulla put che registrerò un gain elevato mentre sulla call perderò al massimo il capitale investito. Registrerò invece una perdita nel caso in cui il titolo dovesse muoversi in maniera molto lenta all’interno di un trading range delimitato.
Nel caso in cui si sceglie per il sottostante il medesimo valore di strike la strategia viene denominata LONG STRADDLE.
 

Users who are viewing this thread

Alto