Referendum: il giallo delle matite cancellabili: caos e denunce in diversi seggi

tontolina

Forumer storico
Giallo in diversi seggi a Roma. Alcuni cittadini denunciano che i segni lasciati dalle matite consegnate agli elettori per votare al referendum costituzionale non sono indelebili: «La croce si cancella con una normale gomma».
I casi sono stati riscontrati al momento in quattro seggi a Roma: ad Acilia, nel seggio di via Telemaco Signorini, in via dei Torriani, nel quartiere La Pisana, in via Giuseppe Salvioli, zona Don Bosco e a Largo Ravizza. Su Facebook è comparsa anche la denuncia del cantante Piero Pelù che vota in Toscana. E a Catania in un seggio sono stati sostituiti tre lotti di matite dopo la denuncia di alcuni elettori.

«Questa mattina sono andato a votare al seggio di via Signorini, nella sezione 2185 - racconta il vigile Alessandro Giglio - e mi sono accorto che le matite erano strane. Così ho provato a cancellare il segno che avevo fatto sulla scheda. Sorpresa: il segno se n'è andato senza lasciare traccia. Sono uscito e ho segnalato il caso. Ho provato 7 matite diverse davanti al presidente di seggio, sul tavolo c'era persino una matita con la gomma dietro. Al seggio mi hanno risposta: «Se non si fida, può venire a fare lo spoglio con noi». Ma che significa? Denuncerò questa illegalità ai carabinieri».

In effetti anch'io ho riscontrato un'anomalia quando ho votato.... la matita era strana e aveva difficoltà a lasciare la traccia
solo ora ho capito.... Brescia seggio 723

Users who are viewing this thread

Back
Alto