regioni a statuto speciale (1 Viewer)

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
interessante il servizio di stamani su radio 24, dove si parlava delle regioni a statuto speciale...

valle d'aosta, trentino, friuli, sicilia, sardegna.

in pratica queste regioni, nate con la costituzione italiana a statuto speciale per aiutarle visto che si trovavano in aree depresse o di difficolta' di integrazione ecc..

viene retrocesso il 100% delle tasse che i cittadini pagano, con agevolazioni a tutti i livelli, in valle d'aosta ad esempio ogni cittadino ha diritto a 900 litri di benzina gratis l'anno.... ecc.ecc..
con il risultato che adesso in queste regioni il reddito procapite e' piu' alto che in tutta l'italia e in molti parti d'europa.

in pratica in queste regioni, tutti i soldi pagati allo stato per mezzo delle tasse tornano indietro, e tutte le altre regioni ( sfigate) partecipano a mantenere lo stato in queste regioni. Tribunali, polizia, apparati statali, anas ecc.. tutta la competenza dello stato in queste regioni, viene pagata da tutte le altre.
perche' le altre, ovviamente hanno una retrocessione del 20-30% di soldi che i cittadini pagano.

ora, visto che e' impossibile fare si che anche le altre regioni abbiano il 100% di retrocessione delle tasse, altrimenti lo stato si sfascerebbe..

io direi che sarebbe giunta l'ora di farle tornare come regioni normali..

eh? politicanti di destra e di sinistra non ci avete mai pensato?..

volete il mio voto? di un emiliamo, che insieme al veneto e alla lombardia manteniamo l'italia?.. allora forza.. iniziare a togliere lo statuto speciale e ad abolire le province.

perche' personamlmente ne ho le palle piene di pagare il 60% del mio reddito in tasse, sapendo che servono a mantenere uno stato fannullone, e per di piu' cittadini che stanno meglio di me.....
 

Rapisarda

Forumer storico
sul reddito procapite più alto specie in sicilia ho qualche serio dubbio, però sicuramente a fine mese avanzano molti più soldi. Considera che è tradizione avere come minimo 2 case di proprietà (prima casa e villetta + eventuali altre case da passare ai figli) a famiglia e i prezzi degli immobili sono molto più bassi. Non dovendo pagare mutui o affitti(anche questi sensibilmente più bassi che al nord) si riesce a sopperire ad un reddito sicuramente inferiore.
Vi è da dire che chi perde il posto di lavoro in sicilia è molto difficile che ne trovi uno simile, come magari avviene in emilia o in lombardia dove come mi confermerai vi è quasi la piena occupazione.
Fino a 10/15 anni fa almeno per quanto riguarda siracusa, vigeva il degrado più totale e servizi inesistenti. Adesso sembra che le cose stiano girando un pò meglio. Attività imprenditoriali non sono facili da sviluppare. Inoltre in sicilia, tra le tante pecche, vi è anche una posizione ed una viabilità sfigata. Qualsiasi altra città importante d'Italia si trova lontanissima. In emilia, almeno per quanto riguarda piacenza, in meno di 2 ore posso trovarmi in qualsiasi grosso centro economico del nord italia.
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
certo sara' banale... ma lapalissiano...

e l'unica soluzione, visto che non ne hanno piu' bisogno.. e' quello di tornare regioni uguali alle altre.

il reddito in sicilia e' basso, ma le entrate sono stratosferiche, il fatto che sia amministrata da mafiosi, qualcosa incidera'...
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
chi i siciliani?
eh ma quella e' solo amministrazione...
in sicilia arrivano miliardi di euro, molti di piu' di quelli che arrivano in piemonte o in lombardia o in emilia..

ma mantenere 130 dirigenti a 200.000 euro l'anno contro i 50 a 80.000 dell'emilia... e' un piccolo indice.....
o avere il diritto alla pensione a 50 anni per i dipendenti regionali.... e' un altro piccolo indice..


no i soldi arrivano, se l'emilia avesse gli stessi soldi, gli asili sarebbero gratis.

e' ora di darci un taglio.

e cosa dovrebbe dire allora il molise? o la calabria? regioni povere e depresse, pieni di monti ecc.. ma non a statuto speciale..

lo statuto speciale va abolito da subito
 
si ok, ma i dirigenti e i loro lauti stipendi sono la conseguenza, forse poichè non azzardo, del regime speciale e non la causa; causa che permane visto il reddito per capita....

cmq anche le regioni del nord stanno sempre più premento per avere regime se non speciali, quasi: ti ricordo solamente gallan per il veneto e lo stesso formigoni che continuano a richiedere nuove competenza esclusive su materie più disparate a seguito della riforma del titolo v, addiritttura il piemonte e liguria vogliono fare una maxiregione simile al trentino alto adige a statuto speciale soprannominata limonte :help: li provano tutte :rolleyes: e quelle che non so poichè non sono aggiornato :lol:

diciamocelo, un bello stato federale dove gli introiti erariali rimangono sul territorio sarebbe l' ideale, primo si libererebbero risorse per le regioni + competitive almeno potrebbero organizzarsi e competere con le migliori europee sulla ricerca, sull' industria, infrastrutture, università ecc ecc ecc secondo si manderebbero affankulo assistenzialismo ad oltranza e non, visto che è una parvenza che non ha fondamenti
Ma a roma prediligono avere gente inkazzata al nord e cassa per mezzogiorno al sud, è la logika del bikkiere mezzo pieno o mezzo vuoto :V
 

Albatros

Utente Spoglia Seniòrite
ah io sono pienamente per uno stato federale... dove ogni regione tiene i soldi a casa sua..

il problema che non si chiama piu' stato.. perche' lo stato per esistere ha bisogno di soldi.

magari sarebbe giusto parificare tutte le regioni e dargli pu' federalismo , il 70% a tutte delle proprie tasse e niente assistenzialismo.

ma tanto non frega un cap.zo a nessun politico.
 

Users who are viewing this thread

Alto