Regolamento Fantacalcio FantaTOL 2003-2004 (1 Viewer)

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primo long il 10-09-2001
FORMULA DEL TORNEO

Supponendo di avere 16 squadre iscritte, le squadre partecipanti verranno divise in 2 gironi da 8 squadre ciascuna e giocheranno tutte 14 partite.
Al termine, si svolgerà una seconda fase:
- le prime 4 squadre classificate di ogni girone disputeranno la Champions League (ogni squadra giocherà 14 partite): le prime due si giocheranno il titolo in una sfida di andata e ritorno
- le altre squadre disputeranno la Coppa Uefa con le stesse modalità della Champions League
Inoltre, parallelamente al campionato e alle coppe, ogni squadra iscritta parteciperà alla Coppa Italia.
Questa competizione sarà strutturata in gironcini da 3-4 squadre, dai cui si classificheranno le squadre che verranno ammesse ad un tabellone di tipo tennistico.


N.B.: La formula ufficiale del torneo verrà resa nota dopo il termine delle iscrizioni.
N.B.: CHI INIZIA IL CAMPIONATO, DEVE ANCHE FINIRLO.
 

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primo long il 10-09-2001
LA COMPOSIZIONE DELLE ROSE

Una volta sorteggiati i gironi, ciascun allenatore dovrà costruire la propria rosa, che deve essere necessariamente formata da 25 giocatori:
- 3 portieri
- 8 difensori
- 8 centrocampisti
- 6 attaccanti
 

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primo long il 10-09-2001
L'ASTA

Verrà svolta un'asta per i giocatori separata per ogni girone.
In questo modo in ogni singolo girone un giocatore potrà appartenere ad una sola squadra, ma potrà appartenere ad una squadra diversa per ogni girone.
L'asta sarà fatta secondo la modalità delle buste chiuse e sarà articolata in tre fasi:

Prima fase:
Ogni fantallenatore comunicherà ai responsabili, secondo le modalità che verranno in seguito comunicate, una lista con le offerte per i giocatori che vuole avere in squadra; rispettando i parametri di composizione della rosa, in totale potrà utilizzare fino a 300 crediti, ripartiti a piacere.
Ogni giocatore verrà assegnato a chi ha fatto l'offerta più alta. I crediti delle offerte più basse (e quelli eventualmente non impiegati nelle aste) tornaneranno a disposizione di ciascun allenatore per il proseguimento del mercato.
Al termine della prima fase verranno rese pubbliche le rose provvisorie.

Seconda Fase:
Verrà ripetuto il procedimento della prima fase, ma limitata ai giocatori non assegnati, per riempire i posti vuoti in rosa con i crediti avanzati.
Anche al termine della seconda fase verranno rese pubbliche le rose provvisorie.

Terza Fase:
Per i posti in rosa che dovessero rimanere vuoti anche dopo la seconda asta, ogni fantallenatore comporrà un elenco dei giocatori a cui è interessato, partendo dal migliore. I giocatori verranno assegnati a turno ad ogni squadra, partendo da quella rimasta con più crediti, fino al completamento delle rose. (più o meno come funziona per il draft dell'NBA)
Il prezzo di ciascun giocatore nel draft è fisso, in base al suo ruolo: 3 crediti per portieri e difensori, 5 per centrocampisti, 10 per attaccanti.
A questo punto si avranno le rose definitive di ogni squadra.

N.B.: La modalità ufficiale dello svolgimento dell'asta verrà resa nota dopo il termine delle iscrizioni.
 

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primo long il 10-09-2001
IL MERCATO

Il mercato sarà aperto ogni settimana dalle 8 del martedì alle 24 del venerdì.
Al mercato possono essere utilizzati i crediti avanzati dalle aste precampionato, più altri 50 crediti per ogni squadra.
Si svolgeranno due forme di mercato: il mercato libero e il mercato tra squadre.

Mercato libero:
- Ogni squadra può presentare ogni settimana una o piu' offerte per un giocatore non appartenente a nessuno.
- La base minima di partenza per l'asta varia a seconda del ruolo: portieri e difensori, 3 crediti; centrocampisti 5; attaccanti 10.
- Appena un fantallenatore propone il giocatore a cui è interessato nel thread apposito, si apre l'asta per il giocatore. Quando un'offerta non viene superata per l'intera giornata successiva (dalle 0 alle 24), il giocatore è assegnato. Se al venerdì alle 24 le 24 ore non sono passate, si riprende l'asta dal martedì successivo alle 8.
- Un presidente può partecipare a tutte le aste che vuole, ma una volta aggiudicatosi il giocatore non puo' rifiutarsi di pagarlo.

Trattative fra squadre:
- I presidenti si possono accordare per scambiarsi giocatori e crediti: l'accordo è valido quando entrambe le parti lo affermano nel topic del mercato.

Svincolo dei giocatori:
- Quando una squadra acquista un giocatore, deve subito svincolarne uno dello stesso ruolo se il numero eccede il limite concesso.
- Una squadra può avere indietro la meta' dei crediti spesi per il giocatore svincolato, se questi va a giocare al di fuori della Serie A.
- Una squadra può riacquistare un giocatore che ha precedentemente svincolato solo passando nuovamente per il mercato.

N.B.: Ovviamente ogni squadra potrà scambiare giocatori solo con squadre appartenenti al proprio girone.
 

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primo long il 10-09-2001
IL CALCOLO DEL RISULTATO

I Voti:
Il quotidiano ufficiale che verrà utilizzato come fonte di informazioni è La Gazzetta dello Sport. Tuttavia i calcoli automatici saranno fatti con i dati presenti sul sito www.fantacalcioservice.com

I Bonus-Malus:
Ai voti in pagella vanno aggiunti o sottratti i seguenti punteggi:
+3 per il gol segnato
+3 per il rigore parato
-1 per il gol subito
-0.5 per l'ammonizione
-1 per l'espulsione
-2 per l'autogol
-2 per il rigore sbagliato

N.B.: Niente assist nè gol vincente.

I Moduli:
Ogni suadra dovrà essere schierata secondo un modulo che soddisfi queste condizioni:
- non più di tre attaccanti
- non più di sette sommando centrocampisti e attaccanti

Il Fattore Campo:
La squadra che nel calendario figurerà in casa beneficierà di un bonus di +2 punti da aggiungere al proprio totale.

Le Sostituzioni:
Sono possibili 3 cambi per squadra, per i soli giocatori titolari che non ricevono il voto. Una riserva può sostituire solo un titolare dello stesso ruolo.
Il limite di giocatori da mettere in panchina è fissato a 2 per ruolo, escluso il portiere che ne ha uno solo.
L'ordine con cui vengono considerate le sostituzioni:
DIFENSORE_PANCHINARO_1 - CENTROCAMPISTA_PANCHINARO_1 - ATTACCANTE_PANCHINARO_1 - DIFENSORE_PANCHINARO_2 - CENTROCAMPISTA_PANCHINARO_2 - ATTACCANTE_PANCHINARO_2
Resta inteso che i giocatori della panchina possono sostituire solo i titolari dello stesso ruolo.



Casi Particolari:
- Portiere senza voto: 6. Se espulso o si fa un'autorete: 5 (+ i malus).
- Marcatore senza voto: 6 (+ i bonus/malus)
- Espulso, autorete, rigore sbagliato senza voto: 5 (+ i malus)
- Rigore sbagliato o autorete senza voto: 3 complessivo
- Rigore parato senza voto: 6 (+ i bonus)
- Chi non riesce a mettere in campo 11 giocatori che prendono il voto, riceve 4 punti d'ufficio solo per il primo calciatore assente (partendo dalla difesa, escluso il portiere). Se gioca in meno di 10 uomini, gli altri assenti avranno 0 punti. Se nessuno dei portieri prende il voto vengono assegnati 0 punti.
- In caso di rinvio di una partita entro la giornata successiva, si attende che le squadre giochino.
Altrimenti, si permettono in via eccezionale sostituzioni illimitate per i giocatori impegnati nella partita rinviata.
I titolari che non possono essere sostituiti ricevono 6 punti d'ufficio.
 

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primo long il 10-09-2001
I MODIFICATORI DI REPARTO

Ogni reparto, attacco escluso, apporterà delle modifiche al Totale della squadra seguendo le seguenti regole:

Il Modificatore della Difesa:

Il modificatore della difesa è dato dalla media-voto dei difensori schierati in formazione titolare (o ad essi subentrati), calcolata sulla base del solo voto in pagella assegnato ad ogni difensore.
In nessun caso per il calcolo devono essere presi in considerazione i punti bonus/malus.
I punti risultanti dalla Tabella di Conversione Difesa sono sommati algebricamente al Totale-Squadra della squadra avversaria.
Nel calcolo della media del reparto difensivo non si tiene conto di quei difensori che sono stati giudicati s.v o n.g. o ai quali è stato assegnato il voto d'ufficio (a parte il portiere). Nel caso in cui nello schieramento di una squadra ottengano il voto meno di 5 difensori, il modificatore è peggiorato di un livello per ogni difensore sotto il limite di 5. Nel caso in una squadra ottengano il voto più di 5 difensori, il modificatore è migliorato di un livello per ogni difensore sopra il limite di 5.
Il portiere viene considerato come un difensore e deve essere preso in considerazione per il calcolo del modificatore della difesa.

Tabella di conversione della difesa:

Media Voto........Modificatore difesa
< 5..............................+4
5 - 5.24........................+3
5.25 - 5.49 ....................+2
5.5 - 5.74.....................+1
5.75 - 5.99 ......................0
6 - 6.24.........................-1
6.25 - 6.49 .....................-2
6.5 - 6.74......................-3
6.75 - 6.99 .....................-4
>=7..............................-5

Il Modificatore del Centrocampo:

Il Modificatore di centrocampo è dato dal confronto tra i Totali-Centrocampo dei reparti centrali delle due squadre. Il Totale-Centrocampo è dato dalla somma del solo voto dei centrocampisti schierati in formazione titolare (o ad essi subentrati). In caso di disparità numerica tra i reparti centrali delle due squadre, saranno assegnati alla squadra il cui reparto centrale è in inferiorità numerica tanti 5 d'ufficio quanti sono necessari per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra avversaria.
Mediante la Tabella di Conversione del Centrocampo si modifica il Totale-Squadra di ogni formazione. Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo migliore saranno aggiunti dei punti in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria.
Al Totale-Squadra della squadra il cui reparto centrale avrà ottenuto il Totale-Centrocampo peggiore saranno sottratti dei punti in base al livello di differenza col Totale-Centrocampo della squadra avversaria.

Tabella di conversione del centrocampo:

Differenza tra i totali.....Squadra totale migliore......Squadra totale peggiore
< 1.............................................0.........................................0
1 - 1.99.....................................+0,5......................................-0,5
2 – 2.99.....................................+1.........................................-1
3 – 3.99.....................................+1,5......................................-1,5
4 – 4.99.....................................+2.........................................-2
5 – 5.99.....................................+2,5......................................-2,5
6 – 6.99.....................................+3..........................................-3
7 – 7.99.....................................+3,5.......................................-3,5
8 o più.......................................+4..........................................-4
 

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primo long il 10-09-2001
IL RISULTATO FINALE DI UNA PARTITA

In ogni partita verranno assegnati i gol seguendo la seguente tabella:

Totale Squadra...............Gol segnati
da 0 a 65,99.........................0
da 66 a 71,99.......................1
da 72 a 76,99.......................2
da 77 a 80,99.......................3
da 81 a 84,99.......................4
E cosi’ via ogni 4...

Casi particolari:

- quando una sola squadra totalizza meno di 60 punti, si assegna un gol all'altra squadra se questa ha superato di 6 o più punti il totale dell'avversaria;
- se due squadre si ritrovano in due intervalli di punteggio differenti ma una non stacca l'altra almeno di 1,5 punti, la squadra in svantaggio ottiene un gol omaggio e pareggia la partita.
 

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primo long il 10-09-2001
SUPPLEMENTARI E RIGORI


Nelle partite "passa chi vince", in caso di parità varranno le seguenti regole:

1. SUPPLEMENTARI
Si sommano i totale-punti del primo difensore, centrocampista e attaccante della panchina (esclusi ovviamente quelli entrati in campo con le sostituzioni).
Con 19 punti si fa un gol, con 22 due gol e così via. Non esiste riserva d'ufficio, chi non prende il voto avrà zero punti.

2. RIGORI
Se i supplementari non bastano, si passa ai rigori. Insieme alla formazione, tutti gli allenatori dovranno aggiungere la lista dei rigoristi, assegnando un numero da 1 a 11 a ciascun titolare. I primi 5 tireranno, gli altri seguiranno uno alla volta in caso di conclusione a oltranza.
Se il voto del giocatore è sufficiente il rigore è segnato, altrimenti è sbagliato. Se un rigorista non prende il voto, viene sostituito da quello che lo segue nella lista.
Se nemmeno i rigori dovessero bastare a spezzare la parità, passerebbe il turno la squadra meglio piazzata nella regular season.
 

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primo long il 10-09-2001
ESEMPIO DELLO SVOLGIMENTO DELL'ASTA

Ogni allenatore ha a disposizione 300 crediti per la propria squadra, la cifra minima di offerta per ogni giocatore e 1 credito. Ogni lista deve essere rigorosamente composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti. Verranno prese in considerazione solo le offerte relative a giocatori presenti nella lista della Gazzetta.
Ecco un esempio di lista (un po' particolare...)

Portieri:
Zoff, Dino (Juventus) 20
Giuliani, Giuliano (Como) 5
Martina, Silvano (Genoa) 1
Difensori:
Nela, Sebastiano (Roma) 15
Contratto, Renzo (Fiorentina) 12
Tesser, Attilio (Udinese) 6
Di Somma, Salvatore (Avellino) 8
Ranieri, Claudio (Catanzaro) 7
Francini, Giovanni (Torino) 6
Gasparini, Angiolino (Ascoli) 6
Krol, Rudolf (Napoli) 10
Centrocampisti:
Bertoni, Daniel (Fiorentina) 15
Falcao, Paulo Roberto (Roma) 18
Beccalossi, Evaristo (Inter) 20
Piraccini, Adriano (Cesena) 11
Battistini, Sergio (Milan) 8
Beruatto, Paolo (Torino) 6
De Vecchi, Walter (Ascoli) 5
Scarnecchia, Roberto (Roma) 12
Attaccanti:
Graziani, Francesco (Fiorentina) 30
Virdis, Pietro Paolo (Juventus) 25
Pulici, Paolino (Torino) 16
Schachner, Walter (Cesena) 18
Fanna, Pietro (Juventus) 10
Chiorri, Alviero (Bologna) 10


Quando ci saranno arrivate le offerte di tutte le squadre di un girone, procederemo a confrontarle.
Faccio un esempio limitandomi ai portieri:
Io ho offerto 25 crediti per Zoff, l'offerta più alta di tutte le altre squadre del mio girone è di 18, quindi me lo aggiudico io.
Zoff entra a far parte della mia rosa, e mi vengono sotratti ai 300 crediti iniziali i 20 spesi.
Per Giuliani invece io ho offerto 10 crediti, ma anche qualcun altro ha offerto 10 crediti per lui, e le nostre offerte sono le più alte.
Allora Giuliani rimane libero sul mercato, e a noi rimangono quei 10 crediti.
Invece per Martina, per il quale io avevo offerto 1, qualcuno ha offerto 5 crediti, e la sua offerta è la più alta di tutte.
Allora lui si aggiudica Martina e spende 6 dei suoi 300 crediti.
E così via per tutte le offerte.
 

todd

primo long il 10-09-2001
ESEMPIO PER CHIARIRE I MODIFICATORI

Modificatore della difesa
Supponiamo che questi siano i voti della mia squadra titolare:

Zoff 6 + 1 gol subito
Contratto 5 + ammonito
Krol 6
Nela non ha giocato

e il mio primo difensore in panchina:

Tesser 6.5

La media (occorre considerare solo il voto!!) è:
(6+5+6+6.5)/4 = 5.875
che nella tabella di conversione corrisponde a sommare 0 punti al punteggio dell'avversario. Però, avendo io schierato un modulo con 4 difensori (incluso il portiere) devo aggiungere (5-4) = 1 punti all'avversario.



Modificatore di centrocampo
Supponiamo che questi siano i voti:

Bertoni 6.5
Falcao 7 + gol
Beccalossi 5.5
Scarnecchia sv

perciò entra il primo centrocampista in panchina:
Piraccini 6 + ammonito

Il totale è (anche qui non contano eventuali bonus/malus):
(6.5+7+5.5+6) = 25

Nella squadra avversaria invece:

Conti 6.5
Bagni 5
Sabato 5.5

Con un modulo con soli 3 centrocampisti (p.es. ha schierato un 4-3-3) viene attribuito un 5 d'ufficio perché io ne ho schierato 4. il totale è:
(6.5+5+5.5+5) = 22

Ci sono 3 punti in mio favore, perciò secondo la tabella dei modificatori di centrocampo occorre aggiungere 1.5 punti al mio punteggio e togliere 1.5 punti a quello dell'avversario.
 

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