Regolamento Fantacalcio FantaTOL 2003-2004 (1 Viewer)

todd

primo long il 10-09-2001
LA SCHEDINA

Inoltre ogni settimana ci sara' una schedina totofantacalcio: chi indovinera' tutte le partite otterra' ulteriori crediti in base al montepremi+jackpot.
 

alessia merz

Forumer attivo
Re: Regolamento Fantacalcio Fantacaffè 2003-2004

todd ha scritto:
FORMULA DEL TORNEO

Supponendo di avere 16 squadre iscritte, le squadre partecipanti verranno divise in 2 gironi da 8 squadre ciascuna e giocheranno tutte 14 partite.
Al termine, si svolgerà una seconda fase:
- le prime 4 squadre classificate di ogni girone disputeranno la Champions League (ogni squadra giocherà 14 partite): le prime due si giocheranno il titolo in una sfida di andata e ritorno
- le altre squadre disputeranno la Coppa Uefa con le stesse modalità della Champions League
Inoltre, parallelamente al campionato e alle coppe, ogni squadra iscritta parteciperà alla Coppa Italia.
Questa competizione sarà strutturata in gironcini da 3-4 squadre, dai cui si classificheranno le squadre che verranno ammesse ad un tabellone di tipo tennistico.


N.B.: La formula ufficiale del torneo verrà resa nota dopo il termine delle iscrizioni.
N.B.: CHI INIZIA IL CAMPIONATO, DEVE ANCHE FINIRLO.
Mamma mia complicate ste tabelle...non le ho mai viste nel fantacalcio..
 

tafo83

Forumer attivo
todd ha scritto:
ESEMPIO DELLO SVOLGIMENTO DELL'ASTA

Ogni allenatore ha a disposizione 300 crediti per la propria squadra, la cifra minima di offerta per ogni giocatore e 1 credito. Ogni lista deve essere rigorosamente composta da 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti. Verranno prese in considerazione solo le offerte relative a giocatori presenti nella lista della Gazzetta.
Ecco un esempio di lista (un po' particolare...)

Portieri:
Zoff, Dino (Juventus) 20
Giuliani, Giuliano (Como) 5
Martina, Silvano (Genoa) 1
Difensori:
Nela, Sebastiano (Roma) 15
Contratto, Renzo (Fiorentina) 12
Tesser, Attilio (Udinese) 6
Di Somma, Salvatore (Avellino) 8
Ranieri, Claudio (Catanzaro) 7
Francini, Giovanni (Torino) 6
Gasparini, Angiolino (Ascoli) 6
Krol, Rudolf (Napoli) 10
Centrocampisti:
Bertoni, Daniel (Fiorentina) 15
Falcao, Paulo Roberto (Roma) 18
Beccalossi, Evaristo (Inter) 20
Piraccini, Adriano (Cesena) 11
Battistini, Sergio (Milan) 8
Beruatto, Paolo (Torino) 6
De Vecchi, Walter (Ascoli) 5
Scarnecchia, Roberto (Roma) 12
Attaccanti:
Graziani, Francesco (Fiorentina) 30
Virdis, Pietro Paolo (Juventus) 25
Pulici, Paolino (Torino) 16
Schachner, Walter (Cesena) 18
Fanna, Pietro (Juventus) 10
Chiorri, Alviero (Bologna) 10


Quando ci saranno arrivate le offerte di tutte le squadre di un girone, procederemo a confrontarle.
Faccio un esempio limitandomi ai portieri:
Io ho offerto 25 crediti per Zoff, l'offerta più alta di tutte le altre squadre del mio girone è di 18, quindi me lo aggiudico io.
Zoff entra a far parte della mia rosa, e mi vengono sotratti ai 300 crediti iniziali i 20 spesi.
Per Giuliani invece io ho offerto 10 crediti, ma anche qualcun altro ha offerto 10 crediti per lui, e le nostre offerte sono le più alte.
Allora Giuliani rimane libero sul mercato, e a noi rimangono quei 10 crediti.
Invece per Martina, per il quale io avevo offerto 1, qualcuno ha offerto 5 crediti, e la sua offerta è la più alta di tutte.
Allora lui si aggiudica Martina e spende 6 dei suoi 300 crediti.
E così via per tutte le offerte.


:-?
Quando acquisto un giocatore mi verranno scalati i miliardi che ho offerto i miliardi del valore reale del giocatore?
Es.Zoff vale 20, io offro 25 e mi aggiudico il giocatore, quale cifra mi vrrà scalata?
 

fo64

Forumer storico
todd ha scritto:
L'ASTA
... cut...

Terza Fase:
Per i posti in rosa che dovessero rimanere vuoti anche dopo la seconda asta, ogni fantallenatore comporrà un elenco dei giocatori a cui è interessato, partendo dal migliore. I giocatori verranno assegnati a turno ad ogni squadra, partendo da quella rimasta con più crediti, fino al completamento delle rose. (più o meno come funziona per il draft dell'NBA)
Il prezzo di ciascun giocatore nel draft è fisso, in base al suo ruolo: 3 crediti per portieri e difensori, 5 per centrocampisti, 10 per attaccanti.
A questo punto si avranno le rose definitive di ogni squadra.
...

ciao Todd, curiosavo nel regolamento e mi è venuto un dubbio. Nella terza fase dici che ci sono i "prezzi minimi" in base ai ruoli... ma se una squadra non arriva ad avere i crediti necessari per chiudere la sua rosa? E' abbastanza complessa sta cosa delle 3 fasi... come fai a calcolare di tenere il minimo di crediti necessari per chiudere tutti i ruoli, visto che non sai in partenza quanti giocatori riuscirai a portare a casa nella prima fase e nella seconda?
Mi sfugge qualcosa? :-?

Fo64
 

alessia merz

Forumer attivo
so 2 giorni..che cerco di capire sto regolamento l' asta e ste maledette tabelle delle medie voto..e mi sfuggono parecchie cose..volevo anche io a fare questa domanda..
 

todd

primo long il 10-09-2001
tafo83 ha scritto:
Quando acquisto un giocatore mi verranno scalati i miliardi che ho offerto i miliardi del valore reale del giocatore?
Es.Zoff vale 20, io offro 25 e mi aggiudico il giocatore, quale cifra mi vrrà scalata?


I giocatori non hanno un loro valore intrinseco (se non per il draft): percio' se tu offri 25 per Zoff e te lo aggiudichi, ti vengono sottratti 25 crediti.


fo64 ha scritto:
todd ha scritto:
L'ASTA
... cut...

Terza Fase:
Per i posti in rosa che dovessero rimanere vuoti anche dopo la seconda asta, ogni fantallenatore comporrà un elenco dei giocatori a cui è interessato, partendo dal migliore. I giocatori verranno assegnati a turno ad ogni squadra, partendo da quella rimasta con più crediti, fino al completamento delle rose. (più o meno come funziona per il draft dell'NBA)
Il prezzo di ciascun giocatore nel draft è fisso, in base al suo ruolo: 3 crediti per portieri e difensori, 5 per centrocampisti, 10 per attaccanti.
A questo punto si avranno le rose definitive di ogni squadra.
...

ciao Todd, curiosavo nel regolamento e mi è venuto un dubbio. Nella terza fase dici che ci sono i "prezzi minimi" in base ai ruoli... ma se una squadra non arriva ad avere i crediti necessari per chiudere la sua rosa? E' abbastanza complessa sta cosa delle 3 fasi... come fai a calcolare di tenere il minimo di crediti necessari per chiudere tutti i ruoli, visto che non sai in partenza quanti giocatori riuscirai a portare a casa nella prima fase e nella seconda?
Mi sfugge qualcosa? :-?

Fo64



Questa e' una domanda giusta, anche se per esperienza e' raro che accada una cosa del genere. Comunque la risposta e': il fantaallenatore andra' temporaneamente in negativo con i crediti. Avrete letto che oltre ai 300 crediti iniziali sono disponibili altri 50 crediti a campionato iniziato: saranno usati questi per coprire eventuali "buchi di bilancio".
Esempio:
A me dopo la seconda asta mancano ancora 2 difensori (costano 3 crediti), 3 centrocampisti (costano 5 crediti) e 3 attaccanti (10 crediti) e in cassa mi sono rimasti 39 crediti.
Per acquistare gli 8 calciatori devo spendere: 2x3+3x5+3x10=51 crediti, che sottratti ai 39 rimasti fanno -12 crediti.
Cosi' mi ritrovero' ad iniziare il campionato con ancora 50-12=38 crediti.
Resta chiaro che il totale delle offerte nelle aste non deve superare i 300 crediti!! Gli altri 50 sono disponibili solo dopo le aste
Se i 50 crediti non dovessero bastare, il fantaallenatore dovra' vendere qualche giocatore per tornare in attivo (trovera' gli acquirenti, state tranquilli!!). Questa e' comunque una cosa che non si e' mai verificata.
Bye. :)
Todd.
 

todd

primo long il 10-09-2001
Re: Regolamento Fantacalcio Fantacaffè 2003-2004

alessia merz ha scritto:
Mamma mia complicate ste tabelle...non le ho mai viste nel fantacalcio..



Provo ancora a chiarire i modificatori con un esempio completo. Partita tra organizzatori Todd - M.H

Todd 3-4-3

P Zoff 6 - 1 (goal subito)
D Contratto 5 - 1 (espulso)
D Krol 6
D Nela -
C Bertoni 6.5
C Falcao 7 + 3 (goal)
C Beccalossi 5.5
C Scarnecchia sv
A Graziani 4.5
A Virdis 6.5 + 3 (goal)
A Schachner 5

Panchina:
P Favero -
D Tesser 6.5
D Di Somma 6
C Piraccini 6 - 0.5 (ammonito)
C De Vecchi 6.5
A Pulici -
A Chiorri 6



M.H 4-3-3

P Castellini 6 - 2 (2 goal subiti)
D Testoni 6 - 0.5 (ammonito)
D Bruscolotti 5.5
D Vierchowod -
D Cabrini 6 + 3 (goal)
C Conti 6.5
C Bagni 5
C Sabato 5.5
A Galderisi 8 + 6 (2 goal)
A Novellino 5 - 1 (espulso)
A Antonelli 6 + 3 (goal)

Panchina:
P Zenga 6.5
D Bianchi W -
D Onofri -
C Causio 7.5
C Chierico 5.5
A Serena -
A Briaschi 7 + 3 (goal)



A M.H va un 4 d'ufficio perche' Vierchowod non ha giocato e nemmeno i difensori in panchina.
Totale punti:
Todd 68
M.H 72
ora entrano in gioco i modificatori.
Modificatore della difesa:
Media dei difensori di Todd (esclusi i bonus/malus!!): 23.5/4 = 5.875
che nella tabella dei modificatori corrisponde a un modificatore pari a 0 punti. Ma Todd ha giocato con 4 difensori (compreso il portiere), uno in meno dei 5 previsti percio' bisogna peggiorare il modificatore difesa di un livello e diventa +1 (da aggiungere al punteggio dell'avversario)
Media dei difensori di M.H (incluso il 4 d'ufficio!!): 27/5=5.50
che nella tabella dei modificatori corrisponde a +1 punti (per l'avversario). M.H gioca con 5 difensori (compreso il portiere) percio' il punteggio rimane tale.
Modificatore di centrocampo:
Somma dei voti dei 4 centrocampisti di Todd: 25
Somma dei voti dei 3 centrocampisti di M.H: 17
Alla somma di M.H va aggiunto un 5 d'ufficio perche' M.H schiera un centrocampista in meno di Todd.
Differenza tra le due somme:
somma Todd - somma M.H = 3.0 che nella tabella dei modificatori di centrocampo corrisponde a +1.5 per Todd e -1.5 per M.H
A questo punto il punteggio finale e':
Todd = 68 + 1 (modificatore difesa) + 1.5 (modificatore di centrocampo) + 2 (fattore campo) = 72.5
M.H = 72 + 1 (modificatore difesa) - 1.5 (modificatore di centrocampo) = 71.5

Il risultato finale e' Todd - M.H 2-2, sarebbe 2-1 ma poiche' Todd non stacca M.H di almeno 1.5 punti percio' M.H ottiene un goal in omaggio.
In pratica i modificatori valorizzano difensori e centrocampisti bravi. Sono sempre fondamentali i goleador, ma un po' meno.
Un'altra considerazione: giocare con moduli offensivi (tipo 3-4-3) generalmente aumenta la probabilita' di fare goal, giocare con moduli piu' difensivi (tipo 5-4-1) generalmente migliora i modificatori (e cerca di penalizzare l'avversario, proprio come nel calcio!).
Un'ultima cosa importante: fare attenzione a non giocare in inferiorita' numerica (come nel caso di M.H nell'esempio) perche' oltre a peggiorare il punteggio al solito modo, generalmente peggiora anche i modificatori!!
Ho fatto un esempio complicato, ma spero che ora sia tutto chiaro.
Bye.
Todd.
 

alessia merz

Forumer attivo
Re: Regolamento Fantacalcio Fantacaffè 2003-2004

todd ha scritto:
alessia merz ha scritto:
Mamma mia complicate ste tabelle...non le ho mai viste nel fantacalcio..



Provo ancora a chiarire i modificatori con un esempio completo. Partita tra organizzatori Todd - M.H

Todd 3-4-3

P Zoff 6 - 1 (goal subito)
D Contratto 5 - 1 (espulso)
D Krol 6
D Nela -
C Bertoni 6.5
C Falcao 7 + 3 (goal)
C Beccalossi 5.5
C Scarnecchia sv
A Graziani 5
A Virdis 6.5 + 3 (goal)
A Schachner 5

Panchina:
P Favero -
D Tesser 6.5
D Di Somma 6
C Piraccini 6 - 0.5 (ammonito)
C De Vecchi 6.5
A Pulici -
A Chiorri 6



M.H 4-3-3

P Castellini 6 - 2 (2 goal subiti)
D Testoni 6 - 0.5 (ammonito)
D Bruscolotti 5.5
D Vierchowod -
D Cabrini 6 + 3 (goal)
C Conti 6.5
C Bagni 5
C Sabato 5.5
A Galderisi 8 + 6 (2 goal)
A Novellino 5 - 1 (espulso)
A Antonelli 6 + 3 (goal)

Panchina:
P Zenga 6.5
D Bianchi W -
D Onofri -
C Causio 7.5
C Chierico 5.5
A Serena -
A Briaschi 7 + 3 (goal)



A M.H va un 4 d'ufficio perche' Vierchowod non ha giocato e nemmeno i difensori in panchina.
Totale punti:
Todd 68.5
M.H 72
ora entrano in gioco i modificatori.
Modificatore della difesa:
Media dei difensori di Todd (esclusi i bonus/malus!!): 23.5/4 = 5.875
che nella tabella dei modificatori corrisponde a un modificatore pari a 0 punti. Ma Todd ha giocato con 4 difensori (compreso il portiere), uno in meno dei 5 previsti percio' bisogna peggiorare il modificatore difesa di un livello e diventa +1 (da aggiungere al punteggio dell'avversario)
Media dei difensori di M.H (incluso il 4 d'ufficio!!): 27/5=5.50
che nella tabella dei modificatori corrisponde a +1 punti (per l'avversario). M.H gioca con 5 difensori (compreso il portiere) percio' il punteggio rimane tale.
Modificatore di centrocampo:
Somma dei voti dei 4 centrocampisti di Todd: 25
Somma dei voti dei 3 centrocampisti di M.H: 17
Alla somma di M.H va aggiunto un 5 d'ufficio perche' M.H schiera un centrocampista in meno di Todd.
Differenza tra le due somme:
somma Todd - somma M.H = 3.0 che nella tabella dei modificatori di centrocampo corrisponde a +1.5 per Todd e -1.5 per M.H
A questo punto il punteggio finale e':
Todd = 68.5 + 1 (modificatore difesa) + 1.5 (modificatore di centrocampo) + 2 (fattore campo) = 73
M.H = 72 + 1 (modificatore difesa) - 1.5 (modificatore di centrocampo) = 71.5

Il risultato finale e' Todd - M.H 2-2, sarebbe 2-1 ma poiche' Todd non stacca M.H di almeno 2 punti percio' M.H ottiene un goal in omaggio.
In pratica i modificatori valorizzano difensori e centrocampisti bravi. Sono sempre fondamentali i goleador, ma un po' meno.
Un'altra considerazione: giocare con moduli offensivi (tipo 3-4-3) generalmente aumenta la probabilita' di fare goal, giocare con moduli piu' difensivi (tipo 5-4-1) generalmente migliora i modificatori (e cerca di penalizzare l'avversario, proprio come nel calcio!).
Un'ultima cosa importante: fare attenzione a non giocare in inferiorita' numerica (come nel caso di M.H nell'esempio) perche' oltre a peggiorare il punteggio al solito modo, generalmente peggiora anche i modificatori!!
Ho fatto un esempio complicato, ma spero che ora sia tutto chiaro.
Bye.
Todd.
Insomma...se non c'erano era meglio...poi cos'è sta storia...perchè finisce 2-2?
 

Users who are viewing this thread

Alto